Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Mierd... ancora più vicino di dove pensassi! Mi sa che mancavano solo poche centinaia di metri.

Riguardo al vincitore del premio "Efficace manutenzione della mia mtb" 2017, credo sia andata così: il tipo era caduto, come ha detto, e gli si era intraversato il manubrio. Invece di riportarlo indietro, gli aveva fatto fare un giro completo... :loll:
Mi pare impossibile fosse opera di un meccanico (ma mai dire mai...), come pure la lentezza del serraggio stem.

(Spieghiamo per chi legge: ci fermiamo a chiedere informazioni ad un biker, e l'occhio lungo di Max gli fa subito notare che ha la forcella al contrario! Freno sulla destra, pinza pre-mount... :mrgreen:, groviglio di cavi intorno al tubo sterzo... :smile:)
Mi correggo: quanto ho scritto sul Best Meccanico-fai-da-te 2017 è impreciso. Infatti il manubrio ovviamente non era girato al contrario.
Aveva fatto di più: molto probabilmente, tenendo il manubrio dritto, e approfittando dello stem allentato, aveva fatto girare solo la ruota!
Questo, sempre che non sia stato il negoziante di fiducia... :loll:
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
È fattibile con le bici vere, a patto di avere un po’ di gamba. Io ho trovato terribile la risalita (l'ho fatta come seconda salita stavolta) che da castel san pietro porta alla cima del generoso: si passa dai 440 ai 1600 mslm in poco più di 10 km.

Di questi 10km, 2.5 sono di ascesa semplice/falsopiano. Si parte con 1 km di asfalto bello pendente ma fattibile, poi si passa a 4 km di mulattiera ciottolata davvero spacca gambe con ultrapendenze. Poi spiana (e c’è la fontana) i famosi 2.5km circa e si arriva al parcheggio del generoso, dove finisce l’asfalto. Avanti pochi metri c’è una deviazione a destra e lì c’è una rampa da spingere, ma roba di 1 minuto massimo, poi incomincia il taglione che porta all’arrivo della cremagliera: qui oltre ad essere in salita, e che salita, i simpaticoni hanno messo, specialmente negli ultimi 2 km ogni 5 metri un asse di legno perpendicolare al senso di marcia e largo tutta la carreggiata che sporge dal terreno minimo una spanna, come se fosse un gradino. Ma non è un vero e proprio gradino quanto un ostacolo. Quindi oltre ad essere in salita, ogni 5 metri c’è da sollevare la ruota davanti e questo spacca nn poco il ritmo ed è devastante. Si arriva alla stazione del trenino e c’è una rampa cementata quasi impossibile, poi si spinge 10 minuti e si arriva in cima al generoso. Il panorama è grandioso. Io ho le vertigini e resisto in genere dai 30 secondi al minuto in vetta, perché la vista spazia davvero a 360 gradi e questo mi da parecchio fastidio. Poi si riscende dalla stessa strada per la quale si è spinto (fattibile culo in sella) si gira a sinistra e si fa il taglione che porta alla baita orimento: qui occhio perché è spesso in single track ed in alcuni punti non è semplice se si finisce di sotto. Ripeto io soffro PESANTEMENTE di vertigini e lo faccio abbastanza tranquillamente. Però concentrato al 100%. Lo ho fatto anche con mia figlia di 7 anni a piedi e in questo frangente mi ha dato fastidio. Ma obbiettivamente non è pericoloso. Ripeto c’è da stare attenti. Ah dimenticavo: se volete farlo bisogna seguire le indicazioni della via bassa del generoso: la via alta è un camminamento con punti attrezzati e parecchio esposti.

Dalla baita orimento si può decidere se riscendere in Svizzera, oppure scendere a schignano e risalire al prabello per un’altra mulattiera. Poi al prabello decidere se riscendere in svizzera oppure risalire alla baita orimento per un’altra strada e via così…di possibilità ce ne sono a carriolante.

Io il generoso l’ho fatto come seconda salita, prima avevo fatto la valle di muggio fino al prabello, poi su e giù fino al bisbino, poi un bel sigle track in discesa bello tosto, poi su e giù e poi finalmente giù fino a castel san pietro da dove parte la salita di 10km per il generoso

il bello di sto giro è che può essere diviso in tanto 'sottogiri' ed a seconda della stanchezza si può più o meno allungare o accorciare dato che si è sempre lì su quelle montagne.
Esiste la possibilità di qualcosa di più semplice, salendo da Bruzella o Cabbio, per andare solo all'Alpe di Carate, scendendo poi dal collegamento con la strada del Bisbino?
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Sembra fatto su misura per @NakedLunch ...Fabio che dici? Organizziamo?

PS: @dave_and_roll da dove sei partito, quanti km sono? Ore in sella?
Il giro completo è molto impegnativo e lungo e prende una giornata lunga in sella (125km per 5000 metri di dislivello positivo), però, come dicevo, può essere diviso in sottogiri o manipolato a proprio piacimento, in modo tale da avere sempre una via di fuga...si è sempre ad un tiro di schioppo dalla partenza. Secondo me la vetta del generoso è da fare assolutamente
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Siamo partiti anni fa dal lungo Lambro
E va bene alzare gradualmente l'asticella
Ma ho la sensazione che stiamo esagerando un pelo
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
U' capi' ... ma dal cancello a 5000 mt d+ ce ne passa
ma quello è il giro completo...come ho già detto si può dividere in più sottogiri e quando si è stanchi piantarla lì, tanto si è in zona...ogni 1000 metri di dislivello circa si torna sullo spartiacque e da lì si può decidere da che parte puntare, se allontanarsi dal punto di partenza o tornare a casa. non è un anello. se dopo la prima salita nn ne hai più, beh dal bisbino scendi e torni a casa (o addirittura prima del prabello). altimenti risali al generoso. se poi da qui non ne hai più scendi e torni alla macchina. altrimenti scendi a schignano e risali al prabello...e così via.
ripeto NON è un giro che per forza preveda i 5000 metri di dislivello. quello è il giro completo. volendo scegliere il tratto più suggestivo direi la risalita al generoso. però è anche il più duro. ma fattibile a parte gli ultimi 5-10 minuti che sono a spinta (10 minuti ce li hanno messi mia figlia di quasi 7 anni e mia moglie incinta quando siamo saliti a piedi 1 mese fa circa...che significa a passo moooooooooooolto blando e con una sosta :D)
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Non riesco a leggere tutti i post per mancanza di tempo.
Passo solo per dire che il prossimo week end sono assente perché sono al Mare.
Nel mentre.
Forza Andrea per la gara di domenica.
Ci sei anche tu Giantone?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo