Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ricorda, la MTB è prima di tutto XC, tutto il resto sono devianze...

:il-saggi:

Io non credo ai dogmi validi per tutti. Quindi non mi convincerai mai che XC viene prima ... così come non credo che ci sia altro che "viene prima" in senso assoluto.
E' una questione soggettiva e di preferenze personali.

Mi baso su quelle che sono le definizione comunemente utilizzate:
http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

XC
... le bici da XC sono pensate per le gare di cross country, quindi la loro destinazione d’uso tipica è l’XC agonistico.
Al di fuori dell’ambito agonistico, la bici da XC può comunque essere un ottimo mezzo per allenarsi o per affrontare percorsi misti, ricchi di saliscendi, collinari, magari anche con tratti di pianura o di asfalto. L’efficienza in pedalata è ottima, questo consente al rider di salire forte e di spingere al 100% delle proprie possibilità.
La bici da XC non è però un mezzo per chi vuole andare tranquillo in salita, godendosi il panorama. La bici XC va bene a chi vuole scannare, andare sempre al 100%, soprattutto in salita e non ha particolari esigenze di performance in discesa.

La tipologia in cui io mi ritrovo di più (ma non cerco certo di convincere nessuno che sia il meglio per altri ... nè che venga prima) è questa:

TRAIL
Non essendo una bici pensata per un certo tipo di competizioni, la trail bike nasce come bici per un utilizzo ricreativo. Una bici adatta a giri lunghi in montagna, dislivelli impegnativi, lunghe percorrenze, ma allo stesso tempo in grado di essere sicura e divertente anche in discesa.
A chi è rivolta? A chi pratica all mountain o escursionismo, a chi vuole una bici con cui divertirsi la domenica con gli amici e cerca un mezzo molto pedalabile, senza però ricercare la prestazione pura in salita. In discesa però non bisogna ricercare eccessive prestazioni discesistiche, giusto un mezzo sicuro in grado di destreggiarsi discretamente anche su sentieri impegnativi.

Come dice la vecchia saggezza popolare milanese: "cent cò cent crap, cent :quinonsp: dusent ciap". :smile:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ma io mi riferivo alle origini della MTB, quindi si, la tipologia XC viene prima di tutto il resto, in senso cronologico...

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Auguri a tutti anche da parte mia. Purtroppo domani non potrò ne' venire con voi ne' andare a lavorare. Sarò invece al funerale della mia mammina che proprio ieri mattina mi ha lasciato, proprio mentre stavo pedalando spensierato in compagnia di Andrea ed il mio amico Fabrizio. La vita è la morte non guardano in faccia a nessuno, tantomeno a festività e calendario.

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Auguri a tutti anche da parte mia. Purtroppo domani non potrò ne' venire con voi ne' andare a lavorare. Sarò invece al funerale della mia mammina che proprio ieri mattina mi ha lasciato, proprio mentre stavo pedalando spensierato in compagnia di Andrea ed il mio amico Fabrizio. La vita è la morte non guardano in faccia a nessuno, tantomeno a festività e calendario.

Mi spiace.
Sentite condoglianze.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Hué, innanzitutto Buon Anno a tutti!

Riguardo alla disputa xc/trail: come al solito non bisogna confondere il tipo di bike con la tipologia di percorsi.
Quello che facciamo di solito, è all'80/90% cross country.
Ciò non toglie che lo facciamo con bici da trail, con cui affrontiamo in maggiore sicurezza i tratti eventualmente impegnativi.
Però gli stessi percorsi li affrontavo negli anni scorsi anche con una frontina da 100 mm; anzi a volte pure tratti da enduro (e mi chiedo come facessi; la vecchiaia è brutta... :smile:).

Tutto sommato, direi che l'importante è divertirsi e sentirsi sufficientemente sicuri; anche per me comunque in questo momento la trail rappresenta il compromesso ideale, che coniuga entrambi gli aspetti. :il-saggi:

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Condoglianze, Ste!

Mi dispiace; hai postato mentre stavo scrivendo (avevo lasciato il messaggio a metà per un po'...).

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Condoglianze, Stefano1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo