Ciclisti di Vimercate e Brianza 3 - Fat&Furious

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
OK
Ti confermo che i km sono sicuramente meno di 50 (a memoria direi tra i 40 e 45) ... però sono km tosti (salite ripide, discese scassate, tot km in relax = zero).
Come promesso entro stasera scarico il gpx (che devo cercare perchè è vecchio di un paio d'anni) e te lo mando.


Dal sito del Torrevillamtb:

"
Giro che ha inizio alla stazione funicolare di Brunate e che attraversando i verdi rilievi della dorsale ovest del triangolo lariano condurrà a Bellagio. Giunti alla funicolare si prosegue in direzione frazione S.Maurizio lungo la strada asfaltata che giunge al piazzale del Rifugio CAO, dove inizia il tratto sterrato ed acciottolato che passa dai rifugio Boletto.
Appena dopo il rifugio si affronta la prima salita impegnativa, fortunatamente non molto lunga, su tratto cementato che conduce ad un cambio di crinale ai piedi del monte Bolettone.
Si segue quindi la discesa su sentiero erboso verso la Bocchetta di Molina a cui fa seguito la percorrenza di un fantastico single track all’interno del bosco noto come “faggeto” molto divertente in quanto su fondo pulito, con vari saliscendi e quasi totalmente pedalabile. Si giunge poco sotto la bocchetta di Lemna (figurano indicazioni per la Capanna Mara,) ove inizia una larga strada dal fondo sterrato che passando sotto le pendici del Monte Palanzone prosegue sino al rifugio Riella. Con saliscendi poco impegnativi si prosegue quindi dapprima su strada a fondo sterrato dagli ottimi panorami ed in seguito a mezzo sentiero nei prati fino a raggiungere della Colma di Sormano, presso Pian del Tivano. Sempre su , alla sella nei pressi del Monte Ponciv, a fianco del M.te S.Primo (Alpe di Terrabiotta) dove si gode del panorama più bello della giornata. Da qui prende avvio la discesa tecnicamente impegnativa, nel primo tratto su prato, poi su terreno roccioso e infine su sentieri sterrati e mulattiere che portano sino a Bellagio. Possibilità di chiedere se il battello ci riporta a Como (purtroppo a discrezione del pilota) oppure in compagnia rientrare a Como su 30 km di asfalto in circa 1 ora e mezzo.





Lunghezza Km. 40 Dislivello in salita m. 1192 Punto di partenza Funicolare di Brunate. Costo biglietto solo andata + bike: 6 euro



PS: per il giretto Consonno >>> SanGe le varianti non sono molte, anzi direi giusto un paio di cui una, quella passando da C.na Figina, alquanto "scomoda" (eufemismo) da fare in salita, quindi direi che sì, il percorso di cui state parlando dovrebbe essere lo stesso che abbiamo fatto l'inverno scorso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dal sito del Torrevillamtb:

"
Giro che ha inizio alla stazione funicolare di Brunate e che attraversando i verdi rilievi della dorsale ovest del triangolo lariano condurrà a Bellagio. Giunti alla funicolare si prosegue in direzione frazione S.Maurizio lungo la strada asfaltata che giunge al piazzale del Rifugio CAO, dove inizia il tratto sterrato ed acciottolato che passa dai rifugio Boletto.
Appena dopo il rifugio si affronta la prima salita impegnativa, fortunatamente non molto lunga, su tratto cementato che conduce ad un cambio di crinale ai piedi del monte Bolettone.
Si segue quindi la discesa su sentiero erboso verso la Bocchetta di Molina a cui fa seguito la percorrenza di un fantastico single track all’interno del bosco noto come “faggeto” molto divertente in quanto su fondo pulito, con vari saliscendi e quasi totalmente pedalabile. Si giunge poco sotto la bocchetta di Lemna (figurano indicazioni per la Capanna Mara,) ove inizia una larga strada dal fondo sterrato che passando sotto le pendici del Monte Palanzone prosegue sino al rifugio Riella. Con saliscendi poco impegnativi si prosegue quindi dapprima su strada a fondo sterrato dagli ottimi panorami ed in seguito a mezzo sentiero nei prati fino a raggiungere della Colma di Sormano, presso Pian del Tivano. Sempre su , alla sella nei pressi del Monte Ponciv, a fianco del M.te S.Primo (Alpe di Terrabiotta) dove si gode del panorama più bello della giornata. Da qui prende avvio la discesa tecnicamente impegnativa, nel primo tratto su prato, poi su terreno roccioso e infine su sentieri sterrati e mulattiere che portano sino a Bellagio. Possibilità di chiedere se il battello ci riporta a Como (purtroppo a discrezione del pilota) oppure in compagnia rientrare a Como su 30 km di asfalto in circa 1 ora e mezzo.





Lunghezza Km. 40 Dislivello in salita m. 1192 Punto di partenza Funicolare di Brunate. Costo biglietto solo andata + bike: 6 euro



PS: per il giretto Consonno >>> SanGe le varianti non sono molte, anzi direi giusto un paio di cui una, quella passando da C.na Figina, alquanto "scomoda" (eufemismo) da fare in salita, quindi direi che sì, il percorso di cui state parlando dovrebbe essere lo stesso che abbiamo fatto l'inverno scorso.

L'è lù !!!

[MENTION=3992]pgcern[/MENTION], ti ho mandato file gpx per email (attenzione ... è il secondo che ti ho mandato)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho scaricato il tuo gpx e coincide perfettamente a quello del sito che hai linkato.
Per curiosità il treno di ritorno parte da Varenna? o non esiste il traghetto Bellagio Como?

Quel gpx è stato creato da un percorso reale fatto con un amico più di un anno fa; coincide perchè credo sia l'unico percorso.

Il traghetto per Como esiste ma il viaggio è molto più lungo. Dal sito risulta che ci mette 2 ore circa:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_orari_1.asp
Invece per Varenna sono 15 minuti.
L'unica alternativa è pedalare 30 km da Bellagio a Como (o a Lecco) su asfalto. E io eviterei. Anche perchè dopo quei 40 km non si è proprio freschi come delle rose (non è come farsi 40 km di Lungo Adda :smile:).
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Puntello per DORSALE LARIANA.

Treno andata:
Monza - Como delle 8.22 con arrivo a Como alle 8.46
3.60 Euro + 3 Euro per la bicicletta

Funicolare:
salita a Brunate tra le 9 e le 9.30
5 o 6 euro

Traghetto Bellagio - Varenna
obiettivo prendere uno dei seguenti:
15.45 (obiettivo preferito)
16.10
16.45
17.00 (eviterei l'ultimo se proprio non siamo alla canna del gas)
tempo di navigazione 15 minuti
costo 10,20 Euro con bicicletta
(la bici costa 5,60 Euro ... un autocarro con 100 qli di portata costa 25 Euro ... mah !!!!)

Treno ritorno:
Varenna 16.37 con arrivo a Monza alle 17.26
(dovessimo essere in ritardo c'è quello delle 17.37 con arrivo alle 18.26 a Monza)
costo 5,50 Euro

Nota: ovviamente il puntello è a Monza, ma ciascuno può decidere dove salire, compatibilmente con le fermate previste dal treno (occhio che anche al ritorno non è detto che tutti i treni si fermino a tutte le stazioni; a Monza si fermano di sicuro).

Tutto chiaro?

copy:
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
[MENTION=6129]carlao[/MENTION] (secondo me ce la fai a rientrare per l'allenamento ... meglio se lasci l'auto a Monza magari)
[MENTION=164826]franck57[/MENTION] (che fai ... vieni o no?)

P.S. tutti autonomi; colazione al sacco; unico punto di ristoro alla Colma di Sormano, se non ricordo male

si va in bici a Monza, ma al ritorno scenderei a Carnate o Arcore (se si ferma), per me è inutile arrivare fino a Monza per dover tornare indietro... oppure in bici direttamente da Bellagio a casa, senza traghetto né treno, magari arrivo ancora prima

:smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho scaricato il tuo gpx e coincide perfettamente a quello del sito che hai linkato.
Per curiosità il treno di ritorno parte da Varenna? o non esiste il traghetto Bellagio Como?

Mah ... ho guardato bene.
In effetti si potrebbe pedalare da Bellagio a Lecco. Sono 22 km senza molto dislivello. E in mtb ci mettiamo poco più di 1 ora.
Tenendo conto che per il traghetto bisogna arrivare al porto ... aspettare un pò ... 15 minuti sul traghetto ... trasferimento alla stazione di Varenna ... Alla fine in termini di tempo non è molto diverso dall'andare a Lecco in bici. Bisogna solo vedere se abbiamo voglia di pedalare fino a Lecco (ma cosa lo chiedo a fare proprio a te???? tu ti porti 2 batterie invece di 1 ... et voilà).:medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si va in bici a Monza, ma al ritorno scenderei a Carnate o Arcore (se si ferma), per me è inutile arrivare fino a Monza per dover tornare indietro... oppure in bici direttamente da Bellagio a casa, senza traghetto né treno, magari arrivo ancora prima

:smile:

Tutto è possibile.
Si può senz'altro scendere prima di Monza (ma non tutti i treni si fermano ... e quelli che si fermano fanno altre 27 fermate e sono lenti).
Si può arrivare a Lecco in mtb. Farsi anche il tratto da Lecco a casa mi sembra davvero un pò troppo. Sono 50 km di asfalto in mtb da fare dopo la Dorsale Lariana. Vogliamo anche aggiungere un tratto a nuoto sul lago ed una corsetta di 20 km dopo essere rientrati a casa? :smile:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Mah ... ho guardato bene.
In effetti si potrebbe pedalare da Bellagio a Lecco. Sono 22 km senza molto dislivello. E in mtb ci mettiamo poco più di 1 ora.
Tenendo conto che per il traghetto bisogna arrivare al porto ... aspettare un pò ... 15 minuti sul traghetto ... trasferimento alla stazione di Varenna ... Alla fine in termini di tempo non è molto diverso dall'andare a Lecco in bici. Bisogna solo vedere se abbiamo voglia di pedalare fino a Lecco (ma cosa lo chiedo a fare proprio a te???? tu ti porti 2 batterie invece di 1 ... et voilà).:medita:
... se da Varenna si prende il treno per Monza direi che è la soluzione migliore
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... se da Varenna si prende il treno per Monza direi che è la soluzione migliore

L'avevo scelta molto tempo fa vagliando tutte le opzioni e valutando che fosse la migliore. Poi, per carità, sono aperto a suggerimenti.

Comunque anche l'opzione in bici fino a Lecco è possibile. Però a Bellagio mi fermo e gonfio bene le gommone della fat.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Tutto è possibile.
Si può senz'altro scendere prima di Monza (ma non tutti i treni si fermano ... e quelli che si fermano fanno altre 27 fermate e sono lenti).
Si può arrivare a Lecco in mtb. Farsi anche il tratto da Lecco a casa mi sembra davvero un pò troppo. Sono 50 km di asfalto in mtb da fare dopo la Dorsale Lariana. Vogliamo anche aggiungere un tratto a nuoto sul lago ed una corsetta di 20 km dopo essere rientrati a casa? :smile:

ho guardato gli orari, per scendere a Carnate dovrei cambiare treno, a questo punto converrebbe davvero fare Bellagio-Lecco in bici... da Lecco per Carnate c'è un treno ogni 30 minuti.

P 16.07 - A. 16.38
P 16.37 - A. 17.08
P 17.07 - A. 17.38
P 17.37 - A. 18.08 (ultima opzione per non arrivare tardi in palestra)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho guardato gli orari, per scendere a Carnate dovrei cambiare treno, a questo punto converrebbe davvero fare Bellagio-Lecco in bici... da Lecco per Carnate c'è un treno ogni 30 minuti.

P 16.07 - A. 16.38
P 16.37 - A. 17.08
P 17.07 - A. 17.38
P 17.37 - A. 18.08 (ultima opzione per non arrivare tardi in palestra)

Per me va bene anche cosi' ... a 2 condizioni:
1) a Bellagio facciamo sosta per gonfiare le gomme
2) sul tratto Bellagio-Lecco ci accontentiamo di una media oraria inferiore ai 40 :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora confermato puntello alle 8 alla Stazione di Monza mercoledi' per fare i biglietti del treno?

[MENTION=6129]carlao[/MENTION]
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Disgraziati!! Nessun rispetto per chi ha le chiappe in recupero. Io vi porterò del buon reggiano se mi classifico nel taglio della forma di 50kg.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi dispiace per le tue chiappe, ma non e' che possiamo appendere la bici al chiodo in attesa della tua guarigione, che comunque ti auguriamo rapidissima.

P.S. Come senz'altro ti fara' notare anche [MENTION=199489]GeoLor[/MENTION] ... si chiama parmigiano :hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo