Ciclisti di Vimercate e Brianza 3 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda, qualunque modello di SPD Shimano tu scelga, è OK ...

Certo che sono tutti OK, nel senso che funzionano tutti bene.
Ma esiste una differenza: i modelli click'R si sganciano molto facilmente (il che è un pregio per chi deve prendere sicurezza ... mentre è un difetto per chi vuole avere la garanzia di evitare sganci involontari). La combinazione T400 + tacchette sh56 si sgancia con il pensiero (ed in più ha la pedana, che li rende abbastanza pedalabili anche sganciati, in caso di sgancio involontario).
Già in altri thread c'è stato chi mi ha commentato: "ovviamente è meglio che non sgancino facilmente, se no si rischiano sganci involontari". Un par de ciufoli !!! E' meglio per chi è pratico ... ma se uno non ha l'abitudine agli spd può essere che non si trova le prime 2 uscite e lascia perdere. :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Tieni conto che non son pedali da mtb, ma più da trekking. Usati in condizioni da mtb durano poco (io li ho distrutti). A me li hanno consigliati qui sul forum e mi sono sembrati utili per imparare a usare gli spd; poi, se non ti trovi torni ai flat ... e se ti trovi compri un paio di pedali più adeguati (io alla fine ho preso gli Shimano PD-M9020 Trail, sempre con pedana; pesano un poco di più, ma io li preferisco ... quando parti in salita offroad anche se non agganci subito riesci a pedalare).
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Certo che sono tutti OK, nel senso che funzionano tutti bene.
Ma esiste una differenza: i modelli click'R si sganciano molto facilmente (il che è un pregio per chi deve prendere sicurezza ... mentre è un difetto per chi vuole avere la garanzia di evitare sganci involontari). La combinazione T400 + tacchette sh56 si sgancia con il pensiero (ed in più ha la pedana, che li rende abbastanza pedalabili anche sganciati, in caso di sgancio involontario).
Già in altri thread c'è stato chi mi ha commentato: "ovviamente è meglio che non sgancino facilmente, se no si rischiano sganci involontari". Un par de ciufoli !!! E' meglio per chi è pratico ... ma se uno non ha l'abitudine agli spd può essere che non si trova le prime 2 uscite e lascia perdere. :medita:

Non sapevo nemmeno che esistessero i click'r! io, nel tempo, ho usato diversi modelli di SPD, dagli economici, agl intermedi agli XT di ora, e mi sono trovato bene con tutti; secondo me, potrebbe essere sufficiente un SPD poco costoso, anche senza passare dai clicc'r.
Quando stavo imparando io c'erano solo 2 modelli, mi pare, e un tipo di tacchette; in più, siccome son furbino, tenevo le molle chiuse al massimo (così non si sganciano accidentalmente!), e non ti dico che botte da fermo, o quasi.... Ma è vero che non si sganciavano accidentalmente!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sapevo nemmeno che esistessero i click'r! io, nel tempo, ho usato diversi modelli di SPD, dagli economici, agl intermedi agli XT di ora, e mi sono trovato bene con tutti; secondo me, potrebbe essere sufficiente un SPD poco costoso, anche senza passare dai clicc'erano solo 2 modelli, mi pare, e un tipo di tacchette; in più, siccome son furbino, tenevo le molle chiuse al massimo (così non si sganciano accidentalmente!), e non ti dico che botte da fermo, o quasi.... Ma è vero che non si sganciavano accidentalmente!

Ecco ... questo è il punto.
Per alcuni (è soggettivo !!) questa sensazione di aggancio molto hard è un problema; per me ad esempio lo era; avevo una sensazione di insicurezza ... e la sensazione crea insicurezza.
Per questo sostengo che si può partire con il massimo della morbidezza di sgancio (e questa si ottiene con pedali facili e tacchette facili, come quelle che ho indicato). Il contro è che se si fa il galeazzino, può succedere che si sgancino involontariamente; a me è successo un paio di volte in 3 mesi. Per ridurre il rischio di caduta in questi casi, secondo me sono meglio i pedali con pedana.
Molti bikers, anni dopo aver imparato, consigliano a chi sta iniziando di partire con pedali e tacchette standard ... chi inizia prova, alle volte si scoraggia e lascia perdere. Magari invece con un più razionale approccio graduale ... :medita:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ecco ... questo è il punto.
Per alcuni (è soggettivo !!) questa sensazione di aggancio molto hard è un problema; per me ad esempio lo era; avevo una sensazione di insicurezza ... e la sensazione crea insicurezza.
Per questo sostengo che si può partire con il massimo della morbidezza di sgancio (e questa si ottiene con pedali facili e tacchette facili, come quelle che ho indicato). Il contro è che se si fa il galeazzino, può succedere che si sgancino involontariamente; a me è successo un paio di volte in 3 mesi. Per ridurre il rischio di caduta in questi casi, secondo me sono meglio i pedali con pedana.
Molti bikers, anni dopo aver imparato, consigliano a chi sta iniziando di partire con pedali e tacchette standard ... chi inizia prova, alle volte si scoraggia e lascia perdere. Magari invece con un più razionale approccio graduale ... :medita:
Ok, ma quando imparavo io, provenivo da scarpe da ginnastica + puntapiedi e cinghietti (niente flat & pins): non vedevo l'ora di avere i piedi finalmente belli fermi sui pedali!
Son d'accordo sull'approccio graduale, molto meglio! infatto sottolineavo che "son furbino"!....
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Allora, ho deciso di fare il grande passo. (@emmellevu non prendo la bici da corsa)
Voglio montare gli SPD sulla bici.
Se non erro dovrei prendere quelli che montano SH56, giusto?
Cosa mi consigliate? e per le scarpe?
Ricordatevi che sotto i 200 euro io non prendo nulla*

Shimano ottimo rapporto qualità prezzo, per i più belli cambia il peso e quindi il prezzo, la sostanza è la stessa. Hanno tutti una vitina che all'inizio girerai tutta in un senso(mi pare l'antiorario) così sganci con molta facilità. Dopo un paio di uscite e nmila prove a sganciare e riagganciare inizierai piano piano a ristringere la vitina sino a trovare il giusto compromesso di un buon aggancio e la giusta facilità a sganciare. Vedrai che non torni più indietro. Paradossalmente più per la discesa che per la salita.

PS: che numero di scarpe hai? Se hai 42-43 posso prestartele io con già le tacchette, sono di bassa gamma. Se poi ti trovi bene conviene prenderle un po'belline con cricchetto e/o chiusura boa(niente lacci sarai mica matto)....le scarpe fanno molto
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io no, domenica andiamo (in quattro forse cinque) sul Legnone partendo da Pagnona (E-MTB).
Stiamo fuori tutto il giorno.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
presente,per dove?
se smettesse di piovere farei un giretto anche domani!

Domani io lavoro.

Per sabato, cercando di scegliere opzioni poco fangose, direi di scegliere tra queste:

1) Monte Barro, via Adda e poi Galbiate

2) Montevecchia classic, con salita dal cancello e discesa dal Galeazzino (uniche vie senza fango)

3) Sange (con salita e discesa dalla strada principale, evitando i sentieri, che immagino saranno impossibili; al massimo si può valutare se scendere dal percorso Marathon, che comunque sarà bello scivoloso)

4) Lungo Lambro (che in realtà un pò infangato sarà, ma sempre molto meno del Pegorino, tanto per fare un esempio)

VOTATE GENTE, VOTATE !!!
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Caro dave_and_troll :hahaha: la quantità di lavoro si misura in base al valore generato, non in base al tempo impiegato. :medita:
Mecojoniiiiiii evviva la modestia! Grazie di esistere [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Però un tale Leonardo (nn quello delle tartarughe ninja) si dicesse dormisse solo un quarto d'ora ogni ora ed il resto lo passasse ad inventare...certo era proprio un tarello!!!
Ah...si scherza néh. Mica di offendersi

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mecojoniiiiiii evviva la modestia!

E perchè? Magari ne generi più tu di me, non ne ho idea sinceramente.
Sono solo sicuro che non esiste nulla di più imparziale ... visto che il valore generato lo valuta il mercato. E l'imparzialità spazza il campo dalla modestia ed anche dall'arroganza. Ahhhh, che bello il libero mercato.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
E perchè? Magari ne generi più tu di me, non ne ho idea sinceramente.
Sono solo sicuro che non esiste nulla di più imparziale ... visto che il valore generato lo valuta il mercato. E l'imparzialità spazza il campo dalla modestia ed anche dall'arroganza. Ahhhh, che bello il libero mercato.
Io vorrei non generarne neanche un po', ma sono costretto dal vil padron che mi da il vil denaro ad arrivare ad un minimo di decenza...la mia abilità sta nel capire questo limite inferiore e tendere a questo. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Dai la smetto di fare lo scemo altrimenti va in vacca tutto e si perde il filo della discussione.
Io penso di essere presente nell'altra discussione appena le paludi si prosciugano...
Addios (cit)

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io vorrei non generarne neanche un po', ma sono costretto dal vil padron che mi da il vil denaro ad arrivare ad un minimo di decenza...la mia abilità sta nel capire questo limite inferiore e tendere a questo. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Dai la smetto di fare lo scemo altrimenti va in vacca tutto e si perde il filo della discussione.
Io penso di essere presente nell'altra discussione appena le paludi si prosciugano...
Addios (cit)

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

Va beh dai ... allora rispondo su Leonardo (perchè sull'altro discorso rischio di dilungarmi troppo):

https://www.youtube.com/watch?v=GO5Iy_z_9-I

Tra l'altro, a parte le battute, Leonardo e' la personalita' che piu' mi affascina in tutta la storia dell'umanita': un genio eccezionale con una straordinaria generosita' (perche' voglio pensare che fosse estremamente generoso, piuttosto che un pessimo venditore; ha creato un valore inestimabile per l'umanita' ed e' riuscito a morire in semi-poverta'; ma siccome io lo adoro, amo pensare che abbia deciso di fare dono di questo grande patrimonio a tutto il genere umano).
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Domani io lavoro.

Per sabato, cercando di scegliere opzioni poco fangose, direi di scegliere tra queste:

1) Monte Barro, via Adda e poi Galbiate

2) Montevecchia classic, con salita dal cancello e discesa dal Galeazzino (uniche vie senza fango)

3) Sange (con salita e discesa dalla strada principale, evitando i sentieri, che immagino saranno impossibili; al massimo si può valutare se scendere dal percorso Marathon, che comunque sarà bello scivoloso)

4) Lungo Lambro (che in realtà un pò infangato sarà, ma sempre molto meno del Pegorino, tanto per fare un esempio)

VOTATE GENTE, VOTATE !!!

si domani il fango ci sara' ma direi Montevecchia
domenica tempo bellissimo per un Super Sange?o uscite in bdc?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo