ciclismo e ipertrofia

  • Creatore Discussione agh
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agh

Biker novus
7/1/22
1
0
0
23
roma
Visita sito
Bike
rockrider
ciao a tutti,
da qualche mese mi alleno a corpo libero (trazioni, dip, piegamenti) ma, non avendo voglia di fare migliaia di squat ad allenamento, volevo chiedere a chi ne sa più di me se è possibile generare ipertrofia nei glutei andando in bici, così allo stesso tempo mi diverto.
ora, che i muscoli delle gambe diventino più grossi è approvato, io stesso che pedalo molto poco (50km settimanali da 3 anni circa, mountain bike su asfalto) ho delle gambe discrete, i glutei invece, anche se so che sono coinvolti nella pedalata, sono sempre gli stessi.
cercando su internet ho visto che questa informazione manca proprio, dei ciclisti fanno vedere solo le gambe.
voi che esperienza avete?
i vostri glutei sono più grossi grazie agli allenamenti in bici, o comunque sviluppati tanto quanto le gambe?
pensate che fare allenamenti incentrati sul partire da fermo con i rapporti più duri mi possa aiutare in maniera rilevante o devo escludere la bici per generare ipertrofia seria nei glutei?
grazie e buona giornata.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non mi sembra che nemmeno i ciclisti professionisti abbiano quelle gran chiappe...
Penso che l'allenamento in bici sia più per la potenza e La resistenza piuttosto che per lo sviluppo dei muscoli (inteso come massa)
Però meglio sentire il parere di qualcuno più esperto.
Io non faccio testo perché dopo la pedalata reintegro le proteine con polenta e cinghiale..! :loll:
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nella pedalata i glutei sono i muscoli più coinvolti insieme alle gambe visto che il movimento di spingere sui pedali parte proprio dai glutei. Tuttavia, la biciletta così come lo spinning non ti farà mettere massa al Q.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che faccia bene al tono muscolare è scontato. Che serva per diventare ipetrofici... boh.
Nel mio caso mi ritrovo con circonferenza della gamba di 63 centimetri, tanto che faccio fatica a trovare pantaloni di diametro adatto in rapporto alla mia taglia.
Pure i glutei non scherzano, ma da qui a dire che sono "iper"... diciamo che sto messo bene e non mi lamento.
Però tutto ciò deriva dal pedalare in montagna. Un conto è fare 50 km alla settimana su strada pianeggiante, un altro è farsene 50 (su 300) ogni settimana su una salita al 10% di pendenza media.
Probabilmente per vedere un effetto significativo dovresti fare un giorno si e uno anche una bella salita da un migliaio di metri di dislivello.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Considerando che il gesto della pedalata coinvolge circa il 30% della Forza esprimibile dalle gambe, da qui ad allenarsi con la bicicletta per attuare una Ipertrofia, forse è un po esagerato.
Anche se quando spingevo abbastanza le gambe avevano ben altro volume.
In ogni caso visto che solitamente l'Allenamento relativo alla Forza, e non solo, che investe la preparazione di un Ciclista, non avviene solo tramite il gesto della pedalata, credo che un periodo di tempo in compagnia del Rumeno possa aiutarti a dare un certo spessore alle tue chiappe! :mrgreen::kiss-my-:

Per il Rumeno cerca su Yuotube! ;)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In ogni caso la massa non la metti con tanti km a ritmo costante senza variazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo