Ciclabile Roma-Fiumicino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Ciao,
io settimana scorsa ho fatto fino a ponte galeria, ma poi ho ripreo l'ostiense su asfalto...se si riuscisse a chudere fino a fiumicino in off sarebbe carino.
Anni fa la facemmo tutta sterrata... ma ne abbiamo perso la traccia
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Io vengo volentieri.
Sono arrivato fino al incrocio che congiunge la Roma fiumicino con la portuense, molto dopo parco Leonardo. Oltre non so.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Aggiornamenti?
Settimana scorsa ho provato a farla fino a che era possibile, poi ad un certo punto il canale lungo il fiume è diventato impercorribile .oltre alla fitta vegetazione che bloccava il passaggio il terreno non sembrava battuto, anche se presumibilmente la strada avrebbe potuto continuare, a quel punto sono tornato indietro ed ho preso la solita deviazione per tornare sulla Portuense anch'essa ormai ricca di vegetazione. credo che questo inverno sia l'ultimo, ia bambu stanno diventando troppo fitti, ci vuole il machete[emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte se non si conosce la strada non è consigliabile fare l'ultimo tratto al crepuscolo il rischio di finire nel fiume non è poi così remoto.
Per come sta messa adesso la parte finale é un misto di trotto e bici in spalla. Peccato perché fino a che era pedalabile era una bella deviazione in stile gravel.

Link alla traccia KML

https://www.dropbox.com/s/9v3xdarh05zctmx/R. Anienne- ciclabile lungotevere- fiumicino.kml?dl=0
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ho provato a percorrere anche la seguente traccia :
Roma - Ostia - Fiumicino (anello) - PisteCiclabili.com

Purtroppo attualmente nel versante sinistro del Tevere ( direzione ostia) la vegetazione è talmente fitta da renderla impraticabile o comunque non pedalabile. La velocità media in parecchi tratti fuori strada è veramente bassa, tanto da pregiudicarne il divertimento .
inoltre il famoso cancello da scavalcare si affaccia su una situazione veramente orrida tutt'altro che naturale , senza scendere nei dettagli.
In ogni caso , un tratto di via del mare con tanto di macchine a bruciapelo non te lo leva nessuno.
Cani Pastori a guardia di pecore e campi zingari la fanno da contorno.

Molto meglio e più godibile la tratta verso Fiumicino. Per realizzare un anello si potrebbe andare ad Ostia tramite la Cristoforo Colombo, con la sua ciclabile "spezzettata".

Certo non avere una ciclabile che ci collega al mare è proprio il colmo......
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
ciao la parte dell'argine voci mi dicono che non sia percorribile, quindi per arrivare a Roma dovete arrivare all'ufficio postale di ponte galeria, da li sempre dritto dove finisce la strada si va a destra sotto il ponte e si sale sull'argine

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo