Ciaspe nuove

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
vedo che anche aldone è "affezionato" alle sue opinioni....come tutti del resto.....ma non capisco perchè dici che le MSR sul duro non van bene.......per esempio se chiedi a luke e feitz cosa hanno fatto con quelle ciaspe.........tipo canali a 50° sulla massima pendenza dove io mettevo i ramponi..........

esempio in foto.........
 

Allegati

  • Il_ripido_canale_6.JPG
    Il_ripido_canale_6.JPG
    40,3 KB · Visite: 22

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Ho le MSR denali evo, secondo me vanno benissimo. Pesano poco e hanno un'ottima presa. Dove arriva uno scialp con i rampanti ci arrivo anche io (due ore dopo si capisce :smile: ).

La MSR ha appena buttato sul mercato il nuovo modello Lightning, ancora più leggero e a quanto pare, con un grip ancora migliore.
Certo che il prezzo si fa davvero notare :???: .

http://shop2.eiselin-sport.ch/eiselin.asp?guid={E86F491F-BD94-4582-8535-A7C3384A1A96}&entity=catalog&grp=64&page=1&krit=
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
l'altro "socio" con le TSL si è incrodato per 5 minuti :specc:
anche molti altri si sono trovati molto meglio con le MSR sul duro......certo le cascate di ghiaccio non le facciamo.........ma con 2 denti in acciaio da 5 cm e tutti gli altri ramponi che hanno non vedo perchè siano da scartare

le evo costano veramente troppo...le denali ascent bastano e avanzano....
 

Allegati

  • Pinna_uomo_ragno.JPG
    Pinna_uomo_ragno.JPG
    53,9 KB · Visite: 16

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
ciao bigmasterenry
msr provate, grimpano meglio delle tsl, soprattutto sul duro, anche se costringono ad una camminata più goffa
msr sulle cascate? nessun problema se lo proponiamo a bubu, nella prossima copertina di alpwall ce lo ritroviamo in drytooling con le ciaspe alle mani e le picche ai piedi

senza nulla togliere alle gite fatte da te da luke e la mittica feitz
ti giuro che un paio di volte con le ciaspole ai piedi ho trovato condizioni da farmela in mano
situazioni rare, ma quando si verificano veramente pericolose ed il margine di sicurezza delle ciaspole è nullo mentre quello degli scietti con i rampanti è accettabile
e poi vuoi mettere il fluido incedere degli sci al goffo avanzare delle ciaspole? con le seconde ci si muove come se si fosse passata una notte sulla dalmine-villad'almè :smile: :smile:


@ massimoz
non è la velocità che determina la qualità
veloci o lenti, allenati o no
è la capacità percettiva è la nostra mente che fa la differenza
conferendo qualità al momento ed al gesto
amo correre tra i monti e vedere strisce di colore sfilacciarsi ai margini dei miei occhi. ma altrettanto amo le lunghe e lente passeggiate con il mio bimbo ed impiegarci tre giorni con zaino e tenda a fare un giro che in braghette mi farei in 3/4 ore
massimo rispetto a tutti
e buon ciaspolate a te
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Mau ha scritto:
ciao bigmasterenry
msr provate, grimpano meglio delle tsl, soprattutto sul duro, anche se costringono ad una camminata più goffa
msr sulle cascate? nessun problema se lo proponiamo a bubu, nella prossima copertina di alpwall ce lo ritroviamo in drytooling con le ciaspe alle mani e le picche ai piedi

senza nulla togliere alle gite fatte da te da luke e la mittica feitz
ti giuro che un paio di volte con le ciaspole ai piedi ho trovato condizioni da farmela in mano
situazioni rare, ma quando si verificano veramente pericolose ed il margine di sicurezza delle ciaspole è nullo mentre quello degli scietti con i rampanti è accettabile
e poi vuoi mettere il fluido incedere degli sci al goffo avanzare delle ciaspole? con le seconde ci si muove come se si fosse passata una notte sulla dalmine-villad'almè :smile: :smile:

si bè immagino che bubu possa fare quello e altro.........ma forse dopo l'incidente in macchina si è tranqullizzato un po'........(come no!)

anche io mi sono trovato in crisi un paio di volte con le ciaspe......mi ricordo un traverso ghiacciato con un salto di roccia sotto che mi ha bloccato per 20 minuti.........e proprio per quello da quella volta metto in zaino i ramponi e la picca quasi sempre.......poi magari non servono...come da marzo a maggio dell'anno scorso perchè nevicva sempre e la tracce erano agibilissime anche su salite a 45°...

se la scelta è tra scietti e ciaspe e uno deve fare salite più adatte agli scietti allora si.........ma resto dell'opinione che per la maggior parte delle salite che si fanno per poi scendere con la tavola la scelta migliore sia o ciaspe MSR o split.....quella giusta però.......

quest'anno penso che dedicherò + tempo del solito alla salita e magari riuscirò a perfezionare la tecnica fino ad arrivare a un discreto livello di m-disl/ora......e magari imparerò a fare anche un passo meno goffo.......anche se non mi sembra di essere molto scomposto......solo si fa un passo meno lungo e ogni tanto la larghezza della racchetta rompe un po' le balle......ma per esempio l'anno scorso in fine di stagione andavo su su traccia di sci mettendo una ciaspa in linea davanti all'altra senza tanti problemi
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Mau ha scritto:
@ massimoz
non è la velocità che determina la qualità
veloci o lenti, allenati o no
è la capacità percettiva è la nostra mente che fa la differenza
conferendo qualità al momento ed al gesto
amo correre tra i monti e vedere strisce di colore sfilacciarsi ai margini dei miei occhi. ma altrettanto amo le lunghe e lente passeggiate con il mio bimbo ed impiegarci tre giorni con zaino e tenda a fare un giro che in braghette mi farei in 3/4 ore
massimo rispetto a tutti
e buon ciaspolate a te

E' giusto anke il tuo punto di vista fratello! Max rispetto!
o-o o-o o-o
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Posso approfittare di questo post anche io? Sono alla ricerca anch'io del mio primo paio di ciaspole che utilizzerò per fare delle brevissime uscite backcountry in Appennino. Per ora ho visto tre modelli: della Salomon da circa 130€ con i ramponcini in ferro e (secondo me figata) gli attacchi per gli scarponi con il cricchetto tipo tavola compatibile oppure quelle che vendono alla Decathlon a circa 80€ della INOOK sempre con i ramponcini in ferro. Ho visto anche un modello economico della TSL da un centinaio di euro ma mi è sembrato molto plasticoso...
Io purtroppo non ricordo le segle dei modelli ma se qualcuno avesso più o meno presente i modelli potrebbe darmi un paio di dritte?

Grassie
Balo
 
massimoz ha scritto:
Devi compatirmi, sono "malato di mente", mi piace andare piano, fermarmi, guardarmi intorno, immergermi nella montagna e nella natura senza affanni, senza fretta, senza vedere il mondo sfrecciarmi a fianco. Non sento quel bisogno di adrenalina e velocità comune a molti mortali... insomma... son fatto male, ma mi piaccio così come sono... byeeee!

o-o o-o o-o

ma andare con gli sci non vuol mica dire per forza andare più veloce!!! sono una schiappetta eppure con ciaspe e tavola in spalla ne ho superati di scialpinisti. tutto dipende da quanto uno vuole correre, non dal mezzo.
ciò non toglie che con gli sci si fa meno fatica, si raggiungono posti più distanti anche perchè in discesa si può guadagnar tempo.

anche sci da fondo-escursionismo potrebbero essere una alternativa valida visti i tuoi interessi.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
bè ....insomma.........ciaspe contro sci è + o - come salire con una biciclettona da 18 kg e la sella bassa contro una bici da gara da 9 kg.....poi certo dipende dalle condizioni...... a parità di allenamento il dislivello/ora è sempre maggiore con gli sci

quello che penso io è che il bello è soprattutto la discesa quindi la tavola è l'ideale........anche se negli ultimi 2-3 anni mi piace sempre di più anche la salita almeno la discesa deve essere divertente sennò tutta quella fatica buttata al vento........
 
enrysno ha scritto:
bè ....insomma.........ciaspe contro sci è + o - come salire con una biciclettona da 18 kg e la sella bassa contro una bici da gara da 9 kg.....poi certo dipende dalle condizioni...... a parità di allenamento il dislivello/ora è sempre maggiore con gli sci

........

infatti ho scritto che con gli sci si fa meno fatica.
col mio intervento volevo solo dire che con gli sci non si deve per forza correre, però in caso di necessità lo si può fare. magari arriva il brutto, sei a due ore dalla macchina e sta per arrivare la nebbia in un bel pianoro senza punti di riferimento. con gli sci te la squagli molto più velocemente che con le ciaspe.
dall'altra parte le ciaspe non necesstano di una particolare tecnica, basta saper camminare, ma se uno sa sciare in pista, penso che in breve impari anche a maneggiere gli skialp
 

bradipomix

Biker novus
17/3/05
7
0
0
MI/VI
Visita sito
appena arrivato.. saluto tutti e riapro questa discussione,
dopo l'ennesima gita solo con sciatori (io con snow) stavo considerando l'acquisto degli scietti, scartando quelli fissi volevo sapere se qualcuno utilizza i climb o i zig zag.
Per i primi non capisco quanto penalizzante è il non avere le lamine, mentre per i zig-zag (a parte il costo superiore) dal sito non mi è chiaro se per montare il rampante si deve smontare lo sci??
grazie
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
prendete una bella split prior...datemi retta.........

cosa devo fare per convincervi? fare da cavia?

mancano pochi mesi...e con il nuovo lavoro me la potrò permettere.....(ghi!)
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
enrysno ha scritto:
prendete una bella split prior...datemi retta.........

cosa devo fare per convincervi? fare da cavia?

mancano pochi mesi...e con il nuovo lavoro me la potrò permettere.....(ghi!)

Hai già avuto modo di provarne una?
Non voglio riaprire discussioni secolari, ma senza avere la possibilità di fare una prova seria delle split disponibili sul mercato (cosa che purtroppo pare non interessare nessuno) credo che sia difficile dare dei giudizi imparziali.
Sinceramente credo che le Prior siano delle buone tavole, ma che siano meglio delle altre split che ci sono in giro... resta tutto da confermare.
Di sicuro hanno dei bei disegnini :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo