Ciao!!

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi chiamo Matteo e per 15 anni sono stato sua una povera MTB. Ho deciso di comprare una bici nuova (budget non superiore agli 850€) e forse in Agosto avevo pensato di fare un viaggio da Napoli verso Parigi. Purtroppo sono totalmente ignorante in tema di cicloturismo, ho letto diversi articoli su internet ma alla fine non è mai facile fare una sintesi di tutte le informazioni.
Il mio primo dubbio è sulla MTB da comprare. Sono andato in diversi negozi e alla fine da totale ignorante ho provato una JAB 27.4 bianchi http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127822
Il venditore già mi ha spiegato che le gomme slick per questo modello devono ancora uscire (le ruote sono 27.5 pollici). Io sono alto 1.78 m e peso 64kg e devo dire che su quella bici (taglia L) ci stavo benissimo.
Il prezzo è di 800€ a cui però devo aggiungere portapacchi e altri accessori. Ho pensato che possa essere una buona bici anche per il viaggio che vorrei fare ad agosto però poi ho letto in alcune discussioni di questo forum che a questo prezzo si possono comprare bici con componenti migliori e se ho capito bene si parlava di Bici radon che però si compra online ma se qualcuno non mi aiuta a capire meglio come scegliere la mtb, temo proprio che dovrò comprare la bianchi. Quindi qualsiasi consiglio è ben accetto!

Secondo problema, il cicloturismo. Come si scelgono le strade? Se ad esempio devo fare la tratta roma-perugia come faccio a sapere le strade da utilizzare? Se utilizzo google map e seleziono l’opzione “a piedi” mi da sicuramente un percorso che posso fare, ma con la bici tecnicamente posso andare anche sulle strade statali. Ho visto che su google map utlizzando il percorso delle auto e mettendo la spunta su “evita autostrade” e “evita pedaggi” credo mi dia un percorso perfetto con la bicicletta. Ma ovviamente come ci si fa ad orientare? Mi devo portare un navigatore?
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ciao matteo, per i viaggi io uso questa app http://www.bikemap.net/it/, funziona un po' come google maps ma diciamo che aiuta trovare strade più adatte alla bici e se ci sono ciclabili te le segnala, ti puoi creare l'itinerario, ti da tutti i dati e te lo puoi esportare come traccia gpx (ti devi registrare) così da averla sul garmin o sullo smartphone.

Sulla bici… qualsiasi front di discreta qualità va bene, io viaggiavo prima con rockrider ora però preferisco usare la bici da corsa con coperture un po' più grosse, anche se lungo la Drava ho beccato chilometri di sterratino non considerati e la mia schiena non ha ringraziato

image.php
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Il prezzo è di 800€ a cui però devo aggiungere portapacchi e altri accessori. Ho pensato che possa essere una buona bici anche per il viaggio che vorrei fare ad agosto però poi ho letto in alcune discussioni di questo forum che a questo prezzo si possono comprare bici con componenti migliori e se ho capito bene si parlava di Bici radon che però si compra online ma se qualcuno non mi aiuta a capire meglio come scegliere la mtb, temo proprio che dovrò comprare la bianchi. Quindi qualsiasi consiglio è ben accetto!

Ciao Matteo,
io ho comprato come consigliato da ragazzi del forum la bici online, da bike discount, per l'appunto radon.
Devo dire che mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, se tieni sotto d'occhio il sito ogni giorno mette in offerta una bici, se sei fortunato la prendi anche scontata.Ci sono molte bici oltre a radon su bike discount, anche cube sono di marca buona, e a quel prezzo ci prendi una bella bici..
Per gli accessori stessa cosa, puoi comprarli sempre su bike discount e pagarli di meno, hanno tutto dall'abbigliamento agli accessori alle protezioni, metti nel carrello e ti portano tutto a casa, non ho mai avuto problemi(nemmeno con i resi in cui mi hanno restituito tutti i soldi compresa spedizione), sempre disponibili sia per mail sia per telefono anche con operatori che parlano italiano, quindi puoi andare veramente tranquillo ;)
per la bici dai un occhiata a ciò che ti piace e gli altri ragazzi più esperti di me sicuramente sapranno consigliarti bene :-)
detto questo fai un buon acquisto per il tuo viaggio :i-want-t:
 

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte.

Dunque per quanto riguarda la questione del cicloturismo, dovrei utilizzare quel sito che mi ha dato giamma983 e dovrei anche comprare un GPS garmin. Quale GPS scegliere? ehehehh ho visto ce ne sono diversi dai 100 ai 300 €. Ma se acquisto uno GPS garmin e metto come percorso napoli-parigi non dovrebbe trovarmi il percorso da solo?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Grazie delle risposte.

Dunque per quanto riguarda la questione del cicloturismo, dovrei utilizzare quel sito che mi ha dato giamma983 e dovrei anche comprare un GPS garmin. Quale GPS scegliere? ehehehh ho visto ce ne sono diversi dai 100 ai 300 €. Ma se acquisto uno GPS garmin e metto come percorso napoli-parigi non dovrebbe trovarmi il percorso da solo?

si ti manda in autostrada :rosik: … prova guardare nei siti turistici delle varie località che attraverserai, magari ci sono percorsi ciclabili indicati e cerchi di collegarli tra loro, comunque ti dico un segreto:spetteguless: la vecchia cartina funziona ancora! Io ho il garmin etrex 30, funziona molto bene e la batteria dura tantissimo, unica controindicazione, la macchinosità di utilizzo, quelli nuovi credo siano più intuitivi. Una cartina portatela comunque dietro! Per le borse e portapacchi puoi andare anche al decathlon, io uso quelli, ovviamente borse impermeabili e occhio al tipo di portapacchi, sui telai nuovi non ci sono gli attacchi, o ti ingegni o prendi quello da cannotto sella, in quel caso ti consiglio quello con le spondine se non vuoi avere le borse nei raggi ad ogni curva… io metto anche degli elastici tra portapacchi e carro che fanno da barriera
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti!
(...)
Il mio primo dubbio è sulla MTB da comprare.

Il mio primo dubbio invece è: perchè una mtb e non una bici da trekking per fare un percorso su asfalto?

I principali motivi del dubbio:

- è più comoda e adatta per l'uso che ne vuoi fare
- ha già tutti gli accessori che servono (es. parafanghi)
- è più scorrevole su asfalto
- a parità di qualità costa meno (perchè non deve essere leggera per affrontare salite del 20%, nè avere un impianto frenante e un sistema di ammortizzazione adatto a scendere in fuoristrada dal Monte Bianco)

Per esempio:

http://www.decathlon.it/riverside-7-id_8070411.html
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Il mio primo dubbio invece è: perchè una mtb e non una bici da trekking per fare un percorso su asfalto?

I principali motivi del dubbio:

- è più comoda e adatta per l'uso che ne vuoi fare
- ha già tutti gli accessori che servono (es. parafanghi)
- è più scorrevole su asfalto
- a parità di qualità costa meno (perchè non deve essere leggera per affrontare salite del 20%, nè avere un impianto frenante e un sistema di ammortizzazione adatto a scendere in fuoristrada dal Monte Bianco)

Per esempio:

http://www.decathlon.it/riverside-7-id_8070411.html

io prima avevo una turing del deca, sono davvero pesanti, non tanto come peso effettivo ma sarà l'impostazione, saranno le geometrie, mi sentivo piantato… una front con ruote scorrevoli (mai usato slick) e mi sembrava di volare, sulla vecchia rockrider avevo anche gli agganci per i portapacchi quindi era perfetta, ovvio che sono considerazioni personali, tant'è che molti storgono il naso quando mi vedono viaggiare con la bdc, ma io mi ci trovo alla grande, stavo proprio parlando l'altro giorno con un amico per fare Venezia - Croazia sta primavera.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io prima avevo una turing del deca, sono davvero pesanti, non tanto come peso effettivo ma sarà l'impostazione, saranno le geometrie, mi sentivo piantato… una front con ruote scorrevoli (mai usato slick) e mi sembrava di volare, sulla vecchia rockrider avevo anche gli agganci per i portapacchi quindi era perfetta, ovvio che sono considerazioni personali, tant'è che molti storgono il naso quando mi vedono viaggiare con la bdc, ma io mi ci trovo alla grande, stavo proprio parlando l'altro giorno con un amico per fare Venezia - Croazia sta primavera.

Come dici tu, sono considerazioni personali / soggettive.
Io ho 4 bici: una bdc, una mtb e 2 polivalenti (Deca Original 5).
Per fare un lungo viaggio l'ultima che prenderei in considerazione è la mtb.
 

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Ma quindi secondo voi la JAB 27.4 che ho scritto non è adeguata?

Preciso che per questo modello non è disponibile il portapacchi ed infatti il rivenditore stava cercando una soluzione e mi farà sapere nel pomeriggio.

Il viaggio in Agosto per ora è solo un'ipotesi! Però sicuramente in estate è facile che mi mettono sulla bici a faccio 60-70 km.

Voi che ne pensate?
Il sito http://www.bike-discount.de/?lg=it

lo sto guardando e non avrei problemi a comprarla online ma non capisco se tra quelle bici spendendo gli stessi euro prendo qualcosa di migliore...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ma quindi secondo voi la JAB 27.4 che ho scritto non è adeguata?

Preciso che per questo modello non è disponibile il portapacchi ed infatti il rivenditore stava cercando una soluzione e mi farà sapere nel pomeriggio.

Il viaggio in Agosto per ora è solo un'ipotesi! Però sicuramente in estate è facile che mi mettono sulla bici a faccio 60-70 km.

Voi che ne pensate?
Il sito http://www.bike-discount.de/?lg=it

lo sto guardando e non avrei problemi a comprarla online ma non capisco se tra quelle bici spendendo gli stessi euro prendo qualcosa di migliore...

se tu vuoi una MTB per iniziare a fare questo sport e all'occorrenza, farci dei viaggi, per me è adeguata. Se tu invece vuoi una bici solo per viaggiare e fare km su asfalto in generale, forse no, ma poi sono sempre gusti. Comunque su bike - discount e tutti gli altri siti, ci sono delle gran belle offerte in sto periodo come vedi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma quindi secondo voi la JAB 27.4 che ho scritto non è adeguata?

Preciso che per questo modello non è disponibile il portapacchi ed infatti il rivenditore stava cercando una soluzione e mi farà sapere nel pomeriggio.

Il viaggio in Agosto per ora è solo un'ipotesi! Però sicuramente in estate è facile che mi mettono sulla bici a faccio 60-70 km.

Voi che ne pensate?
Il sito http://www.bike-discount.de/?lg=it

lo sto guardando e non avrei problemi a comprarla online ma non capisco se tra quelle bici spendendo gli stessi euro prendo qualcosa di migliore...

Le mie osservazioni non erano relative al modello specifico di bici, ma al tipo di bici (mtb).

Se vuoi fare una quota % significativa di fuoristrada, allora la mtb va bene e senz'altro puoi adattarla anche per fare qualche viaggio.
Se però vuoi fare quasi esclusivamente asfalto, allora io sceglierei un altro tipo di bici (per i motivi che ho scritto sopra).

Poi ... è chiaro che è una scelta soggettiva.

P.S. se tu dovessi fare il giro d'Europa in moto, compreresti una BMW da touring o una moto da cross?
Anche se non è esattamente la stessa cosa, credo che il paragone renda l'idea di quello che intendo dire
 
Come dici tu, sono considerazioni personali / soggettive.
Io ho 4 bici: una bdc, una mtb e 2 polivalenti (Deca Original 5).
Per fare un lungo viaggio l'ultima che prenderei in considerazione è la mtb.

Quoto anche io, mi butterei su una trekking con la mtb ci fai poco e ci spenderesti di più; dopo se ti serve una bici che possa fare sia sterrato che asfalto ok, ma se principalmente farai asfalto ti conviene rivedere le tue aspirazioni ;-)Questo è un mio parere dopo fai come vuoi:celopiùg:
 

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Mi sta venendo il dubbio che 800€ per la JAB 27.4 bianichi sono troppi.
Ho letto un pò riguardo la trasmissione e i vari tipi di forcella e il telaio e ho visto un pò anche le mtb usate.

Adesso il mio dubbio è che per 800€ potrei trovare una bici con componenti migliori. La jab 27.4 monta Shimano Deore ma ho visto che altre bici sugli stessi prezzi montano deore XT o SLX che da quello che ho capito dovrebbero essere migliori.

Vedendo un pò le bici usate mi sono caduti gli occhi su questa:
http://www.subito.it/biciclette/mtb-carbonio-corratec-evolution-napoli-83527945.htm

Che ne pensate?
 
Mi sta venendo il dubbio che 800€ per la JAB 27.4 bianichi sono troppi.
Ho letto un pò riguardo la trasmissione e i vari tipi di forcella e il telaio e ho visto un pò anche le mtb usate.

Adesso il mio dubbio è che per 800€ potrei trovare una bici con componenti migliori. La jab 27.4 monta Shimano Deore ma ho visto che altre bici sugli stessi prezzi montano deore XT o SLX che da quello che ho capito dovrebbero essere migliori.

Vedendo un pò le bici usate mi sono caduti gli occhi su questa:
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-carbonio-corratec-evolution-napoli-83527945.htm[/URL]

Che ne pensate?

E be, questa è decisamente una spanna sopra la jab, poi sembra tenuta bene :celopiùg:
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Per esperienza personale il percorso te lo devi preparare a mano, non pensare di salire in sella e partire seguendo ad occhi chiusi le indicazioni di un navigatore.

Preparati un percorso scegliendo strade provinciali e statali minori e dopo controlla con street view che sia fattibile in bici, nel caso non siano fattibili correggi il percorso.

Se hai uno smartphone android puoi salvarti il percorso dal pc e visualizzarlo sullo smartphone. Penso si possa fare anche con i navigatori, ma si sale di prezzo.

Come ti è stato detto la cartina è, ancora, un ottimo strumento. Anche perché cellulari e navigatori si scaricano, la cartina è utilizzabile SEMPRE.
 

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Ma tenicamente jab 27.4 e quella corratec montano Shimano Deore XT. La jab però dovrebbe avere una forcella migliore.

La differenza sostanziale è nel telaio no?
[MENTION=81466]cicciocappuccio[/MENTION]

In pratica dovrei mettermi con la cartina e farmi tutto il percorso da napoli a parigi |: . Speravo ci fosse un metodo più rapido
 

Matteo_1234

Biker novus
4/2/14
9
0
0
Visita sito
Mi sta venendo veramente il dubbio di comprare questa:
http://www.subito.it/vi/83527945.htm

Premetto che dovrei andarla a vedere, mi date solo qualche info in più per non farmi fare fesso?

Ammettiamo che la vado a vedere e la voglio comprare esattamente lui oltre alla bici mi deve dare lo scontrino? Insomma come funziona per la garanzia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo