Ciao

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Hai trovato la cascata che non conoscevi di cui ti avevo parlato?
...

no, per andare in prossimità della quarta cascata avremmo dovuto rinunciare al cosiddetto "snake" ed un amico non ha voluto :discuss: una volta scesi ed avendo già fatto un bel giro non abbiamo allungato ulteriormente per tornare in zona :celopiùg:

ma ci torno, eccome se ci torno :i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... :D snake vuol dire serpente quindi immagino sia una strada tortuosa o mi sbaglio? :D

si è un single track in discesa, non ripido ma pieno di curvette e qualche sponda; è molto divertente farlo in velocità, se fatto piano è facile (a parte qualche gradino di roccia)
 
no, per andare in prossimità della quarta cascata avremmo dovuto rinunciare al cosiddetto "snake" ed un amico non ha voluto :discuss: una volta scesi ed avendo già fatto un bel giro non abbiamo allungato ulteriormente per tornare in zona :celopiùg:

ma ci torno, eccome se ci torno :i-want-t:
Non so che giro avete fatto ma se siete arrivati alla cascata grande (quella del fosso della mola) l'atra (la caduta dell'Ospedaletto) era proprio ad un passo. Rispetto al guado cemetato davanti al rudere della ferriera la deviazione è minima. Poi il sentiero finsice li, quindi per proseguire il giro si torna per forza in dietro e poi.... vai di "snake" che fa sempre bene al buon umore!
Per il "salto della capra" ci passate mai?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non so che giro avete fatto ma se siete arrivati alla cascata grande (quella del fosso della mola) l'latra (la caduta dell'Ospedaletto) era proprio ad un passo. Rispetto al guado cemetato davanti al rudere della ferriera la deviazione è minima. Poi il sentiero finsice li, quindi per proseguire il giro si torna per forza in dietro e poi.... vai di "snake" che fa sempre bene al buon umore!
Per il "salto della capra" ci pasate mai?

siamo passati "sopra" (guado al rudere del ponte) poi abbiamo guadato a monte anche un'altra cascata e scendendo dallo snake siamo arrivati vicino alla base della cascata braccio di mare; per arrivare alla base della cascata della mola saremmo dovuti tornare indietro risalendo per lo snake oppure fare un nuovo giro (lunghetto) per poi scendere al guado cementato (quello davanti i ruderi della ferriera)

non so, magari si ma il nome non lo conosco...
 

bear81

Biker serius
23/12/12
150
0
0
cerveteri
Visita sito
Bike
Enduro
Li da quelle parti ci sono stato pure io credo :D al bivio su al cimitero nuovo ho fatto il discesone ho attraversato il fosso e ho scavalcato qualche cancello alla fine ho trovato una sorta di strada in salita che costeggiava il fosso con un muretto di cemento mezzo crollato e piu avanti una cascata sulla mia sx credo le ferriere "credo poi piu avanti ho trovato un altra cascata con un bacino d acqua bello ampio e li fine del tragitto al ritorno sono sbucato dentro casa di uno :D che gentilmente mi ha aperto il cancello per uscire e sono uscito sulla settevenepalo ma sto snake nemmeno l'ombra anche perche nemmeno so qual'è :D
 
siamo passati "sopra" (guado al rudere del ponte) poi abbiamo guadato a monte anche un'altra cascata e scendendo dallo snake siamo arrivati vicino alla base della cascata braccio di mare; per arrivare alla base della cascata della mola saremmo dovuti tornare indietro risalendo per lo snake oppure fare un nuovo giro (lunghetto) per poi scendere al guado cementato (quello davanti i ruderi della ferriera)

non so, magari si ma il nome non lo conosco...
Ho capito il giro. Bè si in effetti hai ragione....
Poi tanto sta li la cascata, nessuno se la porta via :-)

Il "salto della capra" è una discesa nel tufo non molto lunga ma parecchio ripida!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Il "salto della capra" è una discesa nel tufo non molto lunga ma parecchio ripida!

se in cima c'è un traliccio dell'alta tensione, ci siamo passati :mrgreen:

image.php
 
ho registrato la traccia gps:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=25007http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=25007

questo invece è un giro più breve, sempre con partenza dalla necropoli e sempre verso le cascate

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=23990http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=23990

Ottimo ora ho capito ancora meglio il giro!
Comunque entrambi passano per quello che chiamano "il salto della capra". Nella prima traccia è appena sopra la bandierina arancione ("salita automatica 2"). Probabilmente lo avete fatto a salire, dopo il guado.
 
si, le due rampe ripide le facciamo sempre al ritorno, a salire :specc:

la chiamiamo "la cerasa"

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5396427&postcount=3381[/URL]

A ecco..... Io l'ho sempre sentita chiamare "salto della capra", per via della pendenza. Ma magari mi confondo.....
E' la prima volta che sento questo nome. Chissà il perchè.....forse ci sono molte piante di corbezzolo (molto probabile vista la zona) o di ciliegi, ma non ne ricordo.
Certo in salita è "spingissima" .... se tu la fai pedalata sei Tostissimo, non Tostarello!
 

bear81

Biker serius
23/12/12
150
0
0
cerveteri
Visita sito
Bike
Enduro
bèh pedalando è bella tosta è ! :D ma ora è tosta anche a scendere per via del fondo, essendo tufo è scivolosissimo e se la lasci andare rimane difficile frenare per affrontare la curva a gomito che si trova alla fine !
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Li da quelle parti ci sono stato pure io credo :D al bivio su al cimitero nuovo ho fatto il discesone ho attraversato il fosso e ho scavalcato qualche cancello alla fine ho trovato una sorta di strada in salita che costeggiava il fosso con un muretto di cemento mezzo crollato e piu avanti una cascata sulla mia sx credo le ferriere "credo poi piu avanti ho trovato un altra cascata con un bacino d acqua bello ampio e li fine del tragitto al ritorno sono sbucato dentro casa di uno :D che gentilmente mi ha aperto il cancello per uscire e sono uscito sulla settevenepalo ma sto snake nemmeno l'ombra anche perche nemmeno so qual'è :D

Guarda sicuramente hai intravisto l'uscita, hai presente dove percorri la sterrata con a destra il muro con parti crollate (a sinistra c'è il torrente) che poi arrivi alla cascatella con il laghetto? Ecco poco prima di iniziare la parte con il muro c'è un piccolo sentierino sulla destra che vedendolo dalla strada sterrata è in salita ripida. Ecco quello è l'uscita dello Snake ;-)

p.s. Spero di essermi spiegato.

EDIT: Sempre se la cascata col bacino d'acqua grande che intendi sia questo: https://lh6.googleusercontent.com/-...4I/AAAAAAAAREE/ln2NbQlwtzk/s1024/IMG_3261.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo