Ciao, sono nuovo + domanda luci

Seven84

Biker novus
5/12/24
7
0
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao a tutti...sono nuovo, ho 40 anni e da pochi mesi mi sono avventurato nel mondo delle bici dopo quasi 30 anni dedicati al calcio.

Ho iniziato ad andare in bici con un mio carissimo amico, 60-100km a settimana suddivisi in 3 serate...cosa che cerchiamo di fare in modo serio ma nulla di impegnativo (non a caso il venerdi ci fermiamo sempre a cena da qualche parte, quindi totale relax). Tutto questo lo facevo con una mtb presa d'occasione a 150 euro, giusto per vedere se la cosa prendeva piede.

Da giretti misti siamo arrivati all'andare solo su strade asfaltate e da cosa nasce cosa ed alla fine ho appena comandato una Specialized Diverge e5 Elite che dovrebbe arrivare a gennaio.

Ora, uso questa discussione per porre anche una domanda alla quale fatico a dare risposta e volevo un parere vostro, dove sicuramente siete molto piu esperti di me e con molti piu km di me.

Sull'attuale mtb ho luci fronte/retro ricaricabili con usb, prese appositamente per non dipendere dalle batterie. Ma diciamo che queste luci vanno ricaricate "spesso" e tutta la pratica stacca/riattacca metti in carica ecc mi da un po fastidio, oltretutto, essendo appassionato di pc, so per esperienza che tutte quelle cose che vai a toccare spesso prima o poi si rompono (esempio la parte in plastica che tocchi per staccare la luce).

Arrivo al dunque...ho pensato di gestire tutto il discorso luci con una powerbank e cablaggio fisso delle luci...per spiegarmi meglio descrivo il lavoro finito.
Powerbank all'interno di una borsa sottosella impermeabile...dalla luce frontale attacco fisso usb con cablaggio fissato al telaio che raggiunge il sottosella e collegata ad uno splitter presente all'interno della borsa. Idem per la luce retro.
Se non necessito di ricarica all'interno della borsa lo splitter non è collegato alla powerbank.
Se devo ricaricare collego.
Quando devo ricaricare la powerbank me la porto a casa e ricarico.

Secondo voi può essere un idea valida?

Calcolate che l'investimento di powerbank + cablaggio sono 40 euro, quindi il discorso spesa non è da prendere in considerazione.

Intanto vi ringrazio per il tempo dedicato e vi auguro una buona giornata

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.267
3.613
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un punto a favore del fatto che non hai paranoie di peso come la maggioranza di chi va in bici da un po'.

Però la praticità è un'altra cosa.
Scarichi le luci ogni volta che esci?
Se sì, cambiale.
Se no, basta avere il caricatore vicino a dove riponi la bici a casa. Ogni volta che la posi / appendi attacchi il cavo / i cavi senza dover rimuovere i fanali dalla bici.
Così almeno non ti porti dietro un power bank ovunque tu vada.
Lo svantaggio è che dubito i fanali abbiano una elettronica granché evoluta che protegga la batteria da cariche eccessivamente stressanti. Vale a dire che lasciare quel cavo attaccato per dei giorni alla lunga può accorciare la vita della batteria. Una presa temporizzata potrebbe fare al caso tuo.

Seven84

Biker novus
5/12/24
7
0
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Gravel
Un punto a favore del fatto che non hai paranoie di peso come la maggioranza di chi va in bici da un po'.

Però la praticità è un'altra cosa.
Scarichi le luci ogni volta che esci?
Se sì, cambiale.
Se no, basta avere il caricatore vicino a dove riponi la bici a casa. Ogni volta che la posi / appendi attacchi io cavo / i cavi senza dover rimuovere i fanali dalla bici.
Così almeno non ti porti dietro un power bank ovunque tu vada.
Lo svantaggio è che dubito i fanali abbiano una elettronica granché evoluta che protegga la batteria da cariche eccessivamente stressanti. Vale a dire che lasciare quel cavo attaccato per dei giorni alla lunga può accorciare la vita della batteria. Una presa temporizzata potrebbe fare al caso tuo.
Grazie per la risposta ;)

Il problema è che abito in appartamento e la bici la porto in cantina ogni volta (c'è un apposito deposito bici nel condominio).
Quindi la variante da te proposta non è fattibile.
Le scarico spesso? Diciamo che ovviamente dipende dal periodo...usciamo sempre alla sera verso le 19, quindi in estate il consumo è nettamente minore.
Poi dipende dal percorso, ne abbiamo creati 3 (per variare), uno è in mezzo a 3 paesi quindi li usi la modalità eco e va bene, uno è misto e l'ultimo è quasi completamente senza luci e li uso la forte.

L'idea era pura e semplice praticità.

La parte del cavo sempre attaccato forse mi sono spiegato male, le luci NON saranno perennemente attaccate alla powerbank, ma saranno sempre attaccate al cavo usb che arriverà al sottosella ma quel cavo NON è attaccato alla powerbank.
Arrivo a casa dopo un giro, noto che le luci hanno le spie rosse...quando posteggio la bici attacco il cavo alla powerbank e me ne vado.
La volta seguente stacco il cavo, faccio il giro, finito il giro porto la powerbank a casa per caricare.
Oltretutto per urgenza se mentre vado mi si spegne una luce posso sempre attaccare il cavo alla powerbank e utilizzarla mentre vado (se funziona).

Ripeto...è solo un idea e sto cercando di capire se 1) è fattibile e 2) se funzionale

EDIT : rileggendo il tuo messaggio forse avevo capito male oppure altro spunto ricevuto da te...powerbank utilizzata in cantina per ricaricare ma nessun cablaggio fisso ecc...

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.817
4.282
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non cerchi prestazioni assolute e sei disposto a perdere qualche watt allora puoi pensare a dinamo nei mozzi, che ti permettono di avere energia sempre disponibile senza pensare alla batterie, ricariche ecc.ecc.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.539
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per la fattibilità non vedo particolari problemi, visto che le luci si possono ricaricare con un powerbank.
Il problema a me sembra più sul lato praticità/funzionalità: devi farti il cablaggio e l'alloggiamento solo per non staccare la lampadina. Che poi il lato più delicato per me resta il connettore, non il supporto.
Se non ti fai problemi a lasciare le lampade attaccate alla sorgente di ricarica (a me non piace) e non punti a ricaricarle mentre vai, se non per casi straordinari, personalmente non starei a perdere tempo per cercare di fare un cablaggio stabile ma punterei a qualcosa di volante da attaccare alla bisogna.
Però è solo una mia idea, le lampadine le ricarico in casa

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Mutant

Biker extra
24/9/10
782
430
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Solitamente le luci non funzionano quando attaccate alla fonte di ricarica
Se si parla delle classiche da ricaricare con USB
Nel tuo caso potresti acquistare delle luci con batteria esterna che arrivi a casa stacchi la batteria e ricarichi

• Mi piace
Reactions: tomita

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se la luce è ben studiata non si rompe nulla (ho una Sigma Buster 1100 da anni, e abbiamo fatto pure qualche bel ruzzolone ;-) ) piuttosto ti consiglio (se già non l'hai) una seconda luce indispensabile nel caso la prima ti mollasse all'improvviso.

Seven84

Biker novus
5/12/24
7
0
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie mille a tutti per le risposte...

Come detto sono ignorante in tema e sto cercando di capire quale idea sia la migliore (e dalle vostre risposte "decise" capisco che mi sto/stavo complicando la vita)...essendo uno smanettone lato pc (assemblo i miei pc) potete immaginare che l'idea cablaggio, powerbank ecc mi sembrava una figata ehehhehe

allora vi pongo una domanda diversa, visto che ho appena comandato la bici nuova (tra l'altro avete opinioni sulla bici?)

Se invece di portare le luci della mtb sulla gravel ne comprassi di nuove...quali mi consigliate?
L'importante per me è :
1. quanta luce fa
2. autonomia lunga (ricarica ogni settimana mi sta bene, calcolate che starò fuori 5-6 ore a settimana)
3. ricarica usb

Se possibile consigliatemi modelli dal costo differente, tipo 50, 80, 120, cosi mi faccio un idea generale ;)

Grazie in anticipo

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.539
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è un topiccone enorme con il quale farsi venire un bel mal di testa e confondere un po' le idee :mrgreen:

Comunque, con quelle della MTB ti trovi? Se si non vedo perché cambiarle. Se invece vedi che non bastano...

• Mi piace
Reactions: Mutant

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
62
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Se posso dirti la mia, non serve il powerbank ed il fissaggio statico.
Le luci di oggi hanno parecchia autonomia e non hanno problemi di luminosità.
In settimana esco durante le ore di luce ma il sabato e la domenica, alle 9 sono in bici e rientro intorno alle 16. E durante queste 7 ore con le luci accese, non ho mai avuto problemi con la ricarica.
Quella dietro l'ho comprata al Decathlon, una luce direi classica, non delle migliori in fatto di luminosità (anche se si vede).
Davanti ho la Ravemen FR300 che fa anche da caricatore per il garmin (si attacca sotto) ma a parte questo, anche l' autonomia di questa luce è tanta.
Chiaramente se hai intenzione di stare via 3 giorni allora devi aver per forza un powerbank ma se fai giri come quello che hai descritto, puoi stare tranquillamente senza.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.696
3.675
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se posso dirti la mia, non serve il powerbank ed il fissaggio statico.
Le luci di oggi hanno parecchia autonomia e non hanno problemi di luminosità.
In settimana esco durante le ore di luce ma il sabato e la domenica, alle 9 sono in bici e rientro intorno alle 16. E durante queste 7 ore con le luci accese, non ho mai avuto problemi con la ricarica.
Quella dietro l'ho comprata al Decathlon, una luce direi classica, non delle migliori in fatto di luminosità (anche se si vede).
Davanti ho la Ravemen FR300 che fa anche da caricatore per il garmin (si attacca sotto) ma a parte questo, anche l' autonomia di questa luce è tanta.
Chiaramente se hai intenzione di stare via 3 giorni allora devi aver per forza un powerbank ma se fai giri come quello che hai descritto, puoi stare tranquillamente senza.
Ma dalle 9 alle 16 è giorno anche in inverno... lui esce al buio e le luci anteriori che facciano 6-7 ore in modalità sufficiente a pedalare al buio non sono poi così tante. Ci sono, certo, ma non le cinesi o quelle economiche in genere.

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
62
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Ma dalle 9 alle 16 è giorno anche in inverno... lui esce al buio e le luci anteriori che facciano 6-7 ore in modalità sufficiente a pedalare al buio non sono poi così tante. Ci sono, certo, ma non le cinesi o quelle economiche in genere.

C'è luce ma c'è la nebbia (almeno qui): non volevo soffermarmi tanto su quello (io vado in giro con le luci sempre accese, almeno quella dietro, indipendentemente se c'è o meno luce) quanto sulla durata. Se fanno 100 km in tre serate viene una media di 33,3km a serata. Metti che li fanno tutti con un D+ di 1000 son circa 3 ore al giorno. Moltiplicalo per 3 e viene fuori 9 ore. E 9 ore con le mie (che come dicevo non sono il top, almeno quella dietro) le faccio tranquillamente.
In ogni caso, tra un' uscita e l' altra, se proprio uno ha il dubbio, non è vietato ricaricarle :)
Poi per me se vuole andare in giro col lanternino a petrolio o un bengala per far luce, è liberissimo di farlo :-)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.696
3.675
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
C'è luce ma c'è la nebbia (almeno qui): non volevo soffermarmi tanto su quello (io vado in giro con le luci sempre accese, almeno quella dietro, indipendentemente se c'è o meno luce) quanto sulla durata. Se fanno 100 km in tre serate viene una media di 33,3km a serata. Metti che li fanno tutti con un D+ di 1000 son circa 3 ore al giorno. Moltiplicalo per 3 e viene fuori 9 ore. E 9 ore con le mie (che come dicevo non sono il top, almeno quella dietro) le faccio tranquillamente.
In ogni caso, tra un' uscita e l' altra, se proprio uno ha il dubbio, non è vietato ricaricarle :)
Poi per me se vuole andare in giro col lanternino a petrolio o un bengala per far luce, è liberissimo di farlo :-)
Ho capito ma un conto è una luce per essere visti, un altro conto una luce per vedere al buio. La seconda consuma molto di più e quindi dura molto meno. A 9h credo non ci arrivi quasi nessuna.

Io le mie, che sono economiche, le carico ogni volta perché più di 3h non fanno, se uso la modalità più luminosa, ed in alcuni casi serve, se non vai piano, durano 1.5h massimo

• Mi piace
Reactions: Mutant and bigio65

Seven84

Biker novus
5/12/24
7
0
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Gravel
Allora, spiego in dettaglio tutto, cosi sapete consigliarmi al meglio...

Abito in Ticino, sul lago maggiore, come detto ho preso una mtb a chf 150.- d occasione (wheeler se non erro)...luci prese all aldi per 2 soldi...bici presa da usare con famiglia (ho 3 figli)...poi nasce questa cosa con il mio amico...proviamo...poi mi prendo e sono quello che poi inizia a creare tracciati, ho comprato un garmin forerunner 255 e per ultimo la Specialized.

Come tracciati ne ho creati 3 :
- cittadino da 23 km (che è l unico che stiamo facendo ora che è inverno)
- cittadino e in parte campi (zona con zero luci), 28 km
- e il venerdi zero obbiettivi, scegliamo un ristornate che dista a 20-30 km e tra andata e ritorno superiamo i 50km, ma qui è 70% campi/boscaglia perche per raggiungere quella regione dobbiamo passare da li

Mi è già successo che il venerdi durante l andata si accendevano le spie rosse sulle luci, al ritorno ad una certa si spegnevano. Da li ho iniziato a ricaricare sempre le luci il sabato cosi da averle sempre cariche per la settimana.

Il "problema" sul discorso luci è che apoena iniziato a testarle abbiamo smesso di fare i tragitti 2 e 3, percorsi che riprenderemo verso marzo.

Visto che la nuova bici mi arriva a gennaio, mi sto informando/organizzando per prepararla al "meglio" per l inizio della nuova avventura 2025.

L idea powerbank è nata perche pensavo fosse una cosa molto piu comoda per tutto.

Come luci sono andato a leggermi diverse cose e alla fine sto "seguendo" 3 modelli :
- set Sigma Sport Aura 80
- set Lezyne Micro Drive 800+
- Knog 1300 + una retro

Questo è tutto

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo, ho usato una Signa da 1100 e una Olight da 900. + una knog da 600 di scorta per una notturna.
Si può fare, ma non con una sola luce.

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
422
256
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Consiglio Lezyne come luce posteriore da 1900 mAh e una da 5000 mAh per l'anteriore e ti dimentichi quasi di ricaricarle. Come anteriore le trovi di ottima fattura su AliExpress. Oppure Gaciron in Italia sui vari siti tra cui Gambacicli che ha anche Lezyne. Il powerbank non ti serve se non per ricaricare in viaggio ma quelli potenti da 30000 mAh ti pesano anche un kg.

996r

Biker serius
23/5/19
218
81
0
50
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
La qualità delle luci fa la differenza, per i giri da te indicati con qualcosa di serio dovresti farli tutti e tre senza ricaricare. Luci di qualità fanno anche la differenza tra vedere bene ed essere visti. Poi puoi sempre usarle come torce per escursioni (quest'estate ci on la famiglia abbiamo fatto la strada delle 52 gallerie e ci siamo portati le torce delle nostre MTB, stessa cosa quando andiamo in vacanza in montagna). Dopo 3 anni di uso MTB ed escursioni ancora nessuno problema

Seven84

Biker novus
5/12/24
7
0
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie mille a tutti per le risposte e per i consigli ;)

Ieri ho rivisto una mia vecchia conoscenza che fa endurance da molti anni (non avendo il suo nr non potevo chiedere prima).
Parlando con lui mi ha detto :
- come luce di prendere la knog blinder 600 che per i miei utilizzi va piu che bene (la batteria è la stessa del 1300 ma avendo meno lumen l autonomia è la stessa). Lui usa una knog 900.
- discorso powerbank mi ha dato delle dritte perche lui le usa proprio cosi e mi ha detto che mentre sono attaccate funzionano ugualmente.
Adesso aspetto ancora un po e vedo, tanto la bici mi arriva a gennaio quindi fretta non ne ho.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.887
1.198
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non so se questa informazione arrivi in tempo, ma considera che le prese delle luci ricaricabili non sono impermeabili quando sono collegate. Diverso è il caso di luci con batteria esterna, che ovviamente sono a tenuta stagna.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo