ciao ciao enduro! e ora? Hero dolomites? XC? Downcountry? Super dilemma!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Ciao a tutti.

dopo aver praticato Enduro-AM-Trail-park per 10-12 anni ho appena venduto la mia ultima bestiolina. Una yeti SB5 27.5" con cui facevo tutto: dall'enduro al park ai giri dietro casa.

Ed ora?

Da qualche anno ho iniziato ad uscire su strada ed ho notato che le mie capacità (fiato, potenza e resistenza) sono aumentate. Siccome i miei amici sono passati quasi tutti all' e-bike ( maledetti! :-D scherzo!) voglio puntare su una XC full aggressiva, agile in salita e capace in discesa (con un angolo di sterzo un pò aperto (in realtà chiuso), tipo downcountry) per fare giri XC tonici (con quei depilati della bdc), uscite in montagna e (perchè no) light enduro o trail zone. Considerando che mi sta salendo la scimmia della hero dolomites cerco dei pareri su questi mezzi:

Specy Epic EVO
Megamo track 120
Orbea oiz
Mondraker F-podium DC
Leecougan crossfire 428
La spark mi piace a ho trovato opinion discordanti sulle capacità in salita.
Le prime tre sono quelle che mi tirano di più.

Non escludo bici da XC full purchè siano un pò più spinte
Qualcuno le ha provate?

Non mi piacciono le bici con reach chilometrici.
Mi trovavo benissimo con la yeti taglia M con reach 424 e stack 610mm

Attendo le vostre considerazioni e suggerimenti!
grazie a tutti!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tra quelle che ha messo è proprio l'unica che scarterei perché non ha il blocco sospensioni al manubrio.

Io sceglierei orbea per le geo ottime e rapporto qualità prezzo. Anche megamo se la trovi a buon prezzo è ottima ma un pò meno blasonata.
Da un occhiata anche a canyon lux trail e trek top fuel.

Comunque se sei un ex endurista ti diverterai un sacco con una bici così.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ciao a tutti.

dopo aver praticato Enduro-AM-Trail-park per 10-12 anni ho appena venduto la mia ultima bestiolina. Una yeti SB5 27.5" con cui facevo tutto: dall'enduro al park ai giri dietro casa.

Ed ora?

Da qualche anno ho iniziato ad uscire su strada ed ho notato che le mie capacità (fiato, potenza e resistenza) sono aumentate. Siccome i miei amici sono passati quasi tutti all' e-bike ( maledetti! :-D scherzo!) voglio puntare su una XC full aggressiva, agile in salita e capace in discesa (con un angolo di sterzo un pò aperto (in realtà chiuso), tipo downcountry) per fare giri XC tonici (con quei depilati della bdc), uscite in montagna e (perchè no) light enduro o trail zone. Considerando che mi sta salendo la scimmia della hero dolomites cerco dei pareri su questi mezzi:

Specy Epic EVO
Megamo track 120
Orbea oiz
Mondraker F-podium DC
Leecougan crossfire 428
La spark mi piace a ho trovato opinion discordanti sulle capacità in salita.
Le prime tre sono quelle che mi tirano di più.

Non escludo bici da XC full purchè siano un pò più spinte
Qualcuno le ha provate?

Non mi piacciono le bici con reach chilometrici.
Mi trovavo benissimo con la yeti taglia M con reach 424 e stack 610mm

Attendo le vostre considerazioni e suggerimenti!
grazie a tutti!
io ho una Megamo Track 120 e ti dico : la cosa che ho percepito immediatamente appena salito è la rigidità con il comando al manubrio blocco entrambi le sospensioni, ho tre posizioni tutto aperto la bici è veramente (elastica) nella posizione intermedia semi rigido.
non uso il telescopico ma rispetto alla vecchia full che avevo è molto meglio nei ST dove ci sono passaggi difficili, nel veloce è un missile, ha un angolo di sterzo che la rende aperta e quindi più facile da guidare sempre rispetto alla mia vecchia full, una cosa che mi ha convinto : il manubrio integrato bello e comodo, 20230413_161341.jpg 20230413_161326.jpg
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Grazie a tutti.
io ho una Megamo Track 120 e ti dico : la cosa che ho percepito immediatamente appena salito è la rigidità con il comando al manubrio blocco entrambi le sospensioni, ho tre posizioni tutto aperto la bici è veramente (elastica) nella posizione intermedia semi rigido.
non uso il telescopico ma rispetto alla vecchia full che avevo è molto meglio nei ST dove ci sono passaggi difficili, nel veloce è un missile, ha un angolo di sterzo che la rende aperta e quindi più facile da guidare sempre rispetto alla mia vecchia full, una cosa che mi ha convinto : il manubrio integrato bello e comodo,

Sai dirmi per caso quanto pesa la track120?
che assemblaggio è?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io sono di parte e ti suggerisco un prodotto in po' diverso dal solito...e chiudo qui.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-08-12-09-12-38-03_1c337646f29875672b5a61192b9010f9.jpg
    Screenshot_2022-08-12-09-12-38-03_1c337646f29875672b5a61192b9010f9.jpg
    398,7 KB · Visite: 77

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Grazie a tutti.


Sai dirmi per caso quanto pesa la track120?
che assemblaggio è?
ciao la mia pesa 10,90kg con gomme da 700 grammi è montata gruppo sram gx e freni xt e forcella da 34 Fox e mono fox ed è diciamo che è il primo assemblaggio con manubrio integrato,questa è la Track 120 (la versione 7)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao la mia pesa 10,90kg con gomme da 700 grammi è montata gruppo sram gx e freni xt e forcella da 34 Fox e mono fox ed è diciamo che è il primo assemblaggio con manubrio integrato,questa è la Track 120 (la versione 7)
Perdonami la franchezza ; ma 10.90 kg quel modello mi sembra assolutamente irrealistico .
Un mio amico che corre ed è ambasciatore Megamo ( di quelli che megamo li invita in spagna a vedere le novità tanto per capirci ) ha la 100 mm supertop ( factory , elettronico , ruote racefactory e SENZA PEDALI in taglia M non scende sotto i 10.20 kg .
La tua ha un telaio che pesa da dati megamo 200 gr in più e componentistica molto più pesante …. mi pare impossibile il peso che dichiari considerando anche le ruote che si vedono in foto .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Perdonami la franchezza ; ma 10.90 kg quel modello mi sembra assolutamente irrealistico .
Un mio amico che corre ed è ambasciatore Megamo ( di quelli che megamo li invita in spagna a vedere le novità tanto per capirci ) ha la 100 mm supertop ( factory , elettronico , ruote racefactory e SENZA PEDALI in taglia M non scende sotto i 10.20 kg .
La tua ha un telaio che pesa da dati megamo 200 gr in più e componentistica molto più pesante …. mi pare impossibile il peso che dichiari considerando anche le ruote che si vedono in foto .
il peso che ho scritto è assolutamente realistico pesato con bilancia da ME ,non direi mai una cosa per un altra ,le ruote che monto pesano 1350 grammi pesate da ME. Non uso telescopico la mia sella pesa 140 grammi il canotto reggisella 90 grammi ,se ti dico questi pesi vuol dire che li ho pesati personalmente.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
il peso che ho scritto è assolutamente realistico pesato con bilancia da ME ,non direi mai una cosa per un altra ,le ruote che monto pesano 1350 grammi pesate da ME. Non uso telescopico la mia sella pesa 140 grammi il canotto reggisella 90 grammi ,se ti dico questi pesi vuol dire che li ho pesati personalmente.
Non volevo darti del bugiardo ; mi sembrava solo strano il peso .
Ma se ora mi dici che le ruote sono 1.3 kg , il reggisella 90 gr e la sella 140 , mi pare già più realistico.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti.

dopo aver praticato Enduro-AM-Trail-park per 10-12 anni ho appena venduto la mia ultima bestiolina. Una yeti SB5 27.5" con cui facevo tutto: dall'enduro al park ai giri dietro casa.

Ed ora?

Da qualche anno ho iniziato ad uscire su strada ed ho notato che le mie capacità (fiato, potenza e resistenza) sono aumentate. Siccome i miei amici sono passati quasi tutti all' e-bike ( maledetti! :-D scherzo!) voglio puntare su una XC full aggressiva, agile in salita e capace in discesa (con un angolo di sterzo un pò aperto (in realtà chiuso), tipo downcountry) per fare giri XC tonici (con quei depilati della bdc), uscite in montagna e (perchè no) light enduro o trail zone. Considerando che mi sta salendo la scimmia della hero dolomites cerco dei pareri su questi mezzi:

Specy Epic EVO
Megamo track 120
Orbea oiz
Mondraker F-podium DC
Leecougan crossfire 428
La spark mi piace a ho trovato opinion discordanti sulle capacità in salita.
Le prime tre sono quelle che mi tirano di più.

Non escludo bici da XC full purchè siano un pò più spinte
Qualcuno le ha provate?

Non mi piacciono le bici con reach chilometrici.
Mi trovavo benissimo con la yeti taglia M con reach 424 e stack 610mm

Attendo le vostre considerazioni e suggerimenti!
grazie a tutti!
Son tutte ottime bici, non è possibile dire quale è la migliore perché la bici da sola non va, deve esserci sopra il biker. È l'insieme uomo bici che conta, e per capire con quale ti trovi meglio devi provare. Se non puoi fai scelte di opportunità: Il miglior rapporto componenti/prezzo, quella più rivendibile, quella con assistenza migliore, quella che ti piace di più, ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo