Ciao a tutti...

Merlinx1

Biker novus
15/12/04
20
2
0
Catania
Visita sito
Buonasera a tutti.
Qualke giorno fa con alcuni amici abbiamo parlato di biciclette e pensavamo di fare qualke uscita di tanto in tanto. Oggi sono andato in giro x vederne alcune ma, essendo io un tipo ke prima di fare qualcosa si documenta parecchio, sono finito in questo forum. Risultato?
Quel minimo di decisione che avevo x una determinata bicicletta se n'è andata via...
Vi spiego il problema:
innanzitutto nn so a che "categoria" vorrei avvicinarmi; downhill, freeride, dirt, street...non sapevo quasi neanke l'esistenza di tutte queste classi. Vediamo se riuscite a farmi capire a cosa dovrei avvicinarmi.
L'utilizzo ke ne dovrei fare io è parecchio vario, cmq posso scartare sin dall'inizio le bici da corsa in quanto l'approccio ke vorrei è +...duro...cioè potrebbe capitare qualke domenica di andare in montagna x delle passeggiate, che diventerebbero subito corse spericolate con salti ecc..Quindi vorrei qualcosa che mi consenta di saltare, impennare (nn so se si dice così anke x le bici), pedalare sul fango e pietre, salire su rocce ecc senza che la bici mi si apra in due. Inoltre potrei usarla in città x i piccoli spostamenti al posto della moto, considerando sempre che nn saprei resistere a scalini, dossi, panchine, ecc...
Spero di essere stato chiaro anke se ne dubito data l'ora, il mio sonno, e la confusione ke ho in merito.
Ripeto le domande magari se qualcuno si è ubriacato nel leggere:
Che tipo di bicicletta dovrei comprare? E quale disciplina è quella ke mi si avvicina di +?
Pensavo ad una full-suspended.
P.s. quella ke ho visto oggi è un' atala dragon se nn sbaglio a 250€, dato ke nn voglio spendere migliaia di euro x una bici ke magari userò poco..
Scusate x la lunghezza e qualsiasi cosa ci sia da scusarmi
Grazie :eek:
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
bienvenido! :buonnatalepirletta:
...e vai di FrEErIDE!!......Full suspended?..Atala Dragon?.. :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
io ce l'ho!secondo me per l'uso che ne vuoi fare tu va benissimo...se poi ti accorgi che vuoi qualcosa di più performante ci sono Full anche da 5-6000euro, ma il ragionamento 'poca spesa e vedo se il tipo di bici è quello che fa per me' è ottimo! se vedrai che sei più XC che FR o DH...bè puoi poi passare a una front senza averci rimesso la camicia con una spesa errata!
in sintesi..per me Dragon come primo acquisto FreeRide è ok!
CIAAUU! :-x :-x :cool:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Benvenuto..

Se cerchi nel forum, ci sono topic già aperti sull'argomento, tipo Primo acquisto ecc..

Comunque, per cominciare la bici che hai visto potrebbe anche andare bene, ma eviterei di utilizzarla per fare qualsiasi salto o discese spericolate o panchine, il rischio che si apra in 2 e quindi farti male è mollllto alto, piuttosto fossi in te valuterei un buon usato e se non vuoi spendere molto rimarrei su una front che a parità di prezzo, garantirebbe migliore qualità rispetto a una full.

Buone pedalate.. :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Merlinx1 ha scritto:
vorrei qualcosa che mi consenta di saltare, impennare, pedalare sul fango e pietre, salire su rocce ecc senza che la bici mi si apra in due.

atala dragon se nn sbaglio a 250€,

Benvenuto......
Le due prerogative di cui sopra non si sposano tanto bene......
Ti conviene dare un'occhiata la nostro mercatino dell'usato per renderti conto di che morte devi morire per avere un minimo di affidabilità ad un prezzo il più basso possibile.
Lascia stare l'atala...... in quanto vorremo riaverti come forumendolo anche la prossima volta.... :prega:
Un mio amico aveva un'atala e faceva del biketrial ai primi livelli, dopo due volte gli si è spezzato in due la piega (manubrio), nonostante l'avessi avvertito del pericolo che stava correndo.
Se invece devi solo andare da casa all'ufficio (senza scendere le scale del condominio in bicicletta si intende) allora andrà bene anche quella!

Ciao ....
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
johnwalker ha scritto:
il ragionamento 'poca spesa e vedo se il tipo di bici è quello che fa per me' è ottimo!
Scusami se ti contraddico, ma anche io alla mia prima mtb ho fatto questo ragionamento, ho speso circa 200€ (400.000 delle vecchie lire) la bici è stata usata 1 volta poi è finita nel sottoscala per circa 3 anni, poi ci riprovai con una front che all'epoca pagai circa 2.000.000 (nuova) e da allora la passione mi è entrata dentro.
Però per quel piccolo errore di acquistare una "strumentazione" di bassissima gamma ho perso 3 anni di meravigliosi giri in mtb.
Quindi meglio orientarsi su una buona front usata da 400/500 € che gettarne al vento con una "Foul Mercaton Bike " 250€.

:free:
 

Merlinx1

Biker novus
15/12/04
20
2
0
Catania
Visita sito
Mh...leggo pareri contrastanti...
Il punto è questo: nn voglio spendere parecchi soldi per un qualcosa che se poi nn mi piace o attira + d tanto, lascerei da parte senza usarlo.
Puntavo ad una full perchè credo sia + adatta a fare salti, gite in montagna e tutto il resto che ho scritto, o no? Del resto con una front ammortizzo solo l'anteriore appunto, ma dietro? Nn rischio di farmi male io e che a lungo andare cn le sollecitazioni ecc si rompa? Mentre se è ammortizzata anche dietro nn c sono di questi pericoli...o no?
Considerando ad esempio una bottecchia cc680 a 450€?
Mah..sono confuso...la mia intenzione era di spendere max 300€...
Considerando l'usato invece nn so che caratteristiche guardare...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Merlinx1 ha scritto:
Mh...leggo pareri contrastanti...
Il punto è questo: nn voglio spendere parecchi soldi per un qualcosa che se poi nn mi piace o attira + d tanto, lascerei da parte senza usarlo.
Puntavo ad una full perchè credo sia + adatta a fare salti, gite in montagna e tutto il resto che ho scritto, o no? Del resto con una front ammortizzo solo l'anteriore appunto, ma dietro? Nn rischio di farmi male io e che a lungo andare cn le sollecitazioni ecc si rompa? Mentre se è ammortizzata anche dietro nn c sono di questi pericoli...o no?
Considerando ad esempio una bottecchia cc680 a 450€?
Mah..sono confuso...la mia intenzione era di spendere max 300€...
Considerando l'usato invece nn so che caratteristiche guardare...

Prendiamo il discorso da lontano, perchè a quanto capisco di MTB ne sai un po' pochetto..

Allora, ci sono 2 tipologie di bici, quelle da "Supermercato" e leMTB, quelle da supermercato (non necessariamente vendute al supermercato, ma anche dai ciclisti), costano molto poco ma valgono poco, o meglio, valgono quello che costano. Per costare poco sono fatte con materiali economici e montate con componenti economici, la loro destinazione è fare passeggiate lungo la pista ciclabile o strade bianche, ma nulla di più.

Le MTB (Front o full che sia), sono bici che partono da un minimo di 700€ circa in su..
Sono costruite per essere robuste in base alla loro destinazione d'uso (una mtb destinata all'xc o all'escursionismo non può essere ustata per fare salti da un paio di metri d'altezza). Una buona MTB da 700/800€ può essere utilizzata per fare escursionismo e divertirsi, montata con componenti non leggerissimi e megaperformanti ma affidabilie.

Ti faccio solo un esempio visto che a te piacciono le full, un ammortizzatore onesto (non bello, onesto ed economico) a molla, costa più di 150€ (se ne vuoi uno che vada bene, ma poco costostoso devi spendere almeno 200/250€), quindi una full intera a 250€ quanto può valere?

Ora, non è vero che le full sono più robuste delle front, ci sono front che sono più robuste di molte full. Per cominciare, ti consiglio una front che è comunque robusta a sufficienza, perchè ti fa risparmiare molti soldi e hai un prodotto affidabile che non si spacca alla prima buca..
Purtroppo la mtb un po' costa, non ti dico di spendere migliaia di euro per un telaio, ma non puoi nemmeno pretendere di vedere se ti piace o non con un mezzo sicuramente non all'altezza, sarebbe come voler valutare una carriera nel Motomondiale, girando in pista con il Ciao o la Vespa.

Non vuoi investire grosse cifre? Ok, buttati sull'usato, ma metti in conto una certa cifra che sicuramente, per una MTB degna di questo nome, sarà più alto di 250€. Se proprio proprio, prova a veder se qualche negozio ha delle MTB Test da far provare ai clienti e li valuti..

Ciao :-o :-o
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Merlinx1 ha scritto:
Buonasera a tutti.........................................................................................
....................Scusate x la lunghezza e qualsiasi cosa ci sia da scusarmi
Grazie :eek:

Cavoli, questa frase mi fa pensare che agli occhi di ogni nuovo arrivato, questo forum posa sembrare un campo minato.....
Non hai nulla per cui scusarti, benvenuto sul forum e buon dvertimento con la tua prossima 2 ruote! :-o
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Allora, ci sono 2 tipologie di bici, quelle da "Supermercato" e leMTB, quelle da supermercato (non necessariamente vendute al supermercato, ma anche dai ciclisti), costano molto poco ma valgono poco, o meglio, valgono quello che costano. Per costare poco sono fatte con materiali economici e montate con componenti economici, la loro destinazione è fare passeggiate lungo la pista ciclabile o strade bianche, ma nulla di più.

Le MTB (Front o full che sia), sono bici che partono da un minimo di 700€ circa in su..
Sono costruite per essere robuste in base alla loro destinazione d'uso (una mtb destinata all'xc o all'escursionismo non può essere ustata per fare salti da un paio di metri d'altezza). Una buona MTB da 700/800€ può essere utilizzata per fare escursionismo e divertirsi, montata con componenti non leggerissimi e megaperformanti ma affidabilie.

Ti faccio solo un esempio visto che a te piacciono le full, un ammortizzatore onesto (non bello, onesto ed economico) a molla, costa più di 150€ (se ne vuoi uno che vada bene, ma poco costostoso devi spendere almeno 200/250€), quindi una full intera a 250€ quanto può valere?

.. :? quindi secondo questa arzilla teoria una specialized hardrock comp non è una MTB??..cos'è un triciclo?si spezza in 2 alla terza uscita?
per me queste sono buffonate..la differenza di spesa sta nei componenti e nella leggerezza e nelle due cose melangeate.
ovvio che una buona forcella costa 500euro..allora una bici completa da 250 non può avere sospensioni ultraregolabili e superperformanti, non avrà un cambio shimano xtr eccetera. però l'atala dragon, con manubrio in alluminio 6061, telaio veramente OVERSIZED in alluminio 7005, carro in acciaio CromoMolibdeno sarà sicuramente più pesante di una Scott in carbonio..ma essere meno robusta non credo proprio!
ovviamente non ci si può fare alcun tipo di gara(neanche con una 'VERA MTB' da 1000 euro se è per questo...) però divertirsi a 360° sì!
se poi l'obiettivo non è andar per boschi o far discesoni a 70 kmh ma fare street puro cioè panchine, gradinate, salti da muretti da 1 metro e mezzo allora con poco di più di 300 euro mi compro una Scott Voltage yz4 (o yz3,o yz2 o yz1) o una bici da street e mi diverto senza svenarmi...
ciau :eek:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
johnwalker ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Allora, ci sono 2 tipologie di bici, quelle da "Supermercato" e leMTB, quelle da supermercato (non necessariamente vendute al supermercato, ma anche dai ciclisti), costano molto poco ma valgono poco, o meglio, valgono quello che costano. Per costare poco sono fatte con materiali economici e montate con componenti economici, la loro destinazione è fare passeggiate lungo la pista ciclabile o strade bianche, ma nulla di più.

Le MTB (Front o full che sia), sono bici che partono da un minimo di 700€ circa in su..
Sono costruite per essere robuste in base alla loro destinazione d'uso (una mtb destinata all'xc o all'escursionismo non può essere ustata per fare salti da un paio di metri d'altezza). Una buona MTB da 700/800€ può essere utilizzata per fare escursionismo e divertirsi, montata con componenti non leggerissimi e megaperformanti ma affidabilie.

Ti faccio solo un esempio visto che a te piacciono le full, un ammortizzatore onesto (non bello, onesto ed economico) a molla, costa più di 150€ (se ne vuoi uno che vada bene, ma poco costostoso devi spendere almeno 200/250€), quindi una full intera a 250€ quanto può valere?

.. :? quindi secondo questa arzilla teoria una specialized hardrock comp non è una MTB??..cos'è un triciclo?si spezza in 2 alla terza uscita?
per me queste sono buffonate..la differenza di spesa sta nei componenti e nella leggerezza e nelle due cose melangeate.
ovvio che una buona forcella costa 500euro..allora una bici completa da 250 non può avere sospensioni ultraregolabili e superperformanti, non avrà un cambio shimano xtr eccetera. però l'atala dragon, con manubrio in alluminio 6061, telaio veramente OVERSIZED in alluminio 7005, carro in acciaio CromoMolibdeno sarà sicuramente più pesante di una Scott in carbonio..ma essere meno robusta non credo proprio!
ovviamente non ci si può fare alcun tipo di gara(neanche con una 'VERA MTB' da 1000 euro se è per questo...) però divertirsi a 360° sì!
se poi l'obiettivo non è andar per boschi o far discesoni a 70 kmh ma fare street puro cioè panchine, gradinate, salti da muretti da 1 metro e mezzo allora con poco di più di 300 euro mi compro una Scott Voltage yz4 (o yz3,o yz2 o yz1) o una bici da street e mi diverto senza svenarmi...
ciau :eek:

Scusami se un gruppo misto Alivio/Acera non lo considero un gruppo affidabile per farci della MTB, così come non ritengo degna di nota la forcella che monta, io ho espresso un mio parere, se poi tu ci vuoi fare delle discese e dello street, fai pure... Come non ho parlato ne di peso ne di gare, ho solo parlato di affidabilità, di utilizzare qualche cosa che non faccia in modo di farsi male. Ripeto, questo è un mio parere :-o :-o
 

Merlinx1

Biker novus
15/12/04
20
2
0
Catania
Visita sito
johnwalker ha scritto:
.. :? quindi secondo questa arzilla teoria una specialized hardrock comp non è una MTB??..cos'è un triciclo?si spezza in 2 alla terza uscita?
per me queste sono buffonate..la differenza di spesa sta nei componenti e nella leggerezza e nelle due cose melangeate.
ovvio che una buona forcella costa 500euro..allora una bici completa da 250 non può avere sospensioni ultraregolabili e superperformanti, non avrà un cambio shimano xtr eccetera. però l'atala dragon, con manubrio in alluminio 6061, telaio veramente OVERSIZED in alluminio 7005, carro in acciaio CromoMolibdeno sarà sicuramente più pesante di una Scott in carbonio..ma essere meno robusta non credo proprio!
ovviamente non ci si può fare alcun tipo di gara(neanche con una 'VERA MTB' da 1000 euro se è per questo...) però divertirsi a 360° sì!
se poi l'obiettivo non è andar per boschi o far discesoni a 70 kmh ma fare street puro cioè panchine, gradinate, salti da muretti da 1 metro e mezzo allora con poco di più di 300 euro mi compro una Scott Voltage yz4 (o yz3,o yz2 o yz1) o una bici da street e mi diverto senza svenarmi...
ciau :eek:

Mhh la cosa mi incuriosisce, ma nn trovo info sulle ultime bici che hai riportato..Diciamo ke vorrei spendere max 300€..mi dai qualke link o foto e prezzi delle sopra citate? Il x ora ho visto l' atala dragon e alcune bottecchia (cc680 a 430€ ma già siamo un pò troppo oltre)...oppure?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo