Ciao a tutti....iniziamo questa esperienza in MTB!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crazyjoker

Biker novus
Ciaooo mi chiamo Gianfranco, in arte Crazyjoker.
Sono un endurista incallito da circa 6 anni e quest'anno,ora che finisce la stagione enduristica... voglio continuare la mia avventura per boschi e sentieri con una bella Front MTB insieme a i miei amici enduristi.

Per prima cosa devo ringraziare tutti componenti del forum,grazie alle vostre discussioni precise e dettagliate,mi hanno aiutato nella scelta della mia prima 'vera' bike!!

Dal mio rivenditore di zona ho trovato una Bottecchia fx 520 3 e una rockrider 8.1. Beh leggendo i vari commenti ho preso una bella RR!!!
La versione è quella di quest'anno, usata 5 mesi (usata solo su strada,il vecchi propietario l'ha venduta per prendere una stradale).
Il colore ho visto è stato oggetto di discussioni,sinceramente a me non dispiace, e poi visto che ha 5 mesi per 300 € non ho fatto obbiezioni.

Beh...arivando dall'enduro qualche regolazione la posso fare ma la 8.1 la conoscete tutti e se mi potete dare 2 o 3 dritte sulle regolazioni, pezzi da sistemare o altro sono qua tutt'orecchi....

Grazie a tutti.... ciaoooo!!!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, hai fatto un' ottima scelta..la 8.1 monta la reba giusto ad aria?se si parti con il regolare con la pompa apposita la camera positiva e quella negativa, sitrova nello stelo sx..rock shox fornisce valori di regolazione in funzione del peso abbastanza "duri" quindi valuta tu quale pressione è più indicata per il tuo stile di guida ed il tuo peso..
magari con il sivende verifica la posizione della sella e lì altezza del reggi..pensavi di fare anche degli upgrade?altrimenti per adesso nn mi viene in mente altro..ciao
 
A

Antiruggine

Ospite
Complimenti per l'acquisto!

Regolazione forcella a parte, di sicuro dovrai regolare l'altezza sella e la sua inclinazione.
La punta deve essere orientata a 2° verso il basso, altrimenti puoi, alla lunga, avere problemi ai testicoli, prostata ecc..

Se non ti trovi bene, puoi rovesciare la pipa rispetto a come è sistemata ora, per avere la posizione di guida più rilassata, cioè in piedi, o più aggressiva, cioè distesa.
La tua bici è della taglia giusta vero?
 

Crazyjoker

Biker novus
Ciao,
Si la taglia è quella giusta. Sono alto 1.70 e MTB di taglia M quindi la mia scelta era tra la bottecchia e la RR. Le altre erano L.
Per la sella, l'ho fatta regolare ad altezza giusta in officina da loro.
Per rispondere anche a Zak, per ora la provo non ho intenzione di cambiare nulla... la provo cosi....
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
ciao, hai fatto un' ottima scelta..la 8.1 monta la reba giusto ad aria?se si parti con il regolare con la pompa apposita la camera positiva e quella negativa, sitrova nello stelo sx..rock shox fornisce valori di regolazione in funzione del peso abbastanza "duri" quindi valuta tu quale pressione è più indicata per il tuo stile di guida ed il tuo peso..
magari con il sivende verifica la posizione della sella e lì altezza del reggi..pensavi di fare anche degli upgrade?altrimenti per adesso nn mi viene in mente altro..ciao

La forca che monta è una RS Tora credo a molla, però qui dovrebbero intervenire i possessori.

Per il resto una volta aggiustata sulle tue misure, pensa a pedalare e divertirti, tutto il resto verrà da solo..

:celopiùg:
Originalmente inviato da Crazyjoker
per ora la provo non ho intenzione di cambiare nulla... la provo cosi....
 

Crazyjoker

Biker novus
Coperture monta le michelin,ma non so il tipo. Oggi che torno da lavoro ci guardo con calma, l'ho ritirata ieri sera e ancora ho da 'spulciarla' a modo!!

L'unico mio dubbio, riguarda le forcelle anteriori. In tutte le foto che ho trovato su internet della RR 8.1 (di quell'anno) le forcelle sono nere, mentre queste sono bianche. Sinceramnte non ho letto la marca e modello ma oggi appena rientro controllo, non vorrei che il vecchio proprietario l'avese cambiate... sinceramnte c'ho fatto caso solo ora :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Coperture monta le michelin,ma non so il tipo. Oggi che torno da lavoro ci guardo con calma, l'ho ritirata ieri sera e ancora ho da 'spulciarla' a modo!!

L'unico mio dubbio, riguarda le forcelle anteriori. In tutte le foto che ho trovato su internet della RR 8.1 (di quell'anno) le forcelle sono nere, mentre queste sono bianche. Sinceramnte non ho letto la marca e modello ma oggi appena rientro controllo, non vorrei che il vecchio proprietario l'avese cambiate... sinceramnte c'ho fatto caso solo ora :nunsacci:

la forcella anteriore (singolare non plurale) potrebbe anche essere di due anni diversi.
 

Crazyjoker

Biker novus
Wow,da come siete intervenuti sembra sia una gran forcella. Sinceramente sono un po' inesperto, sabato che vedo i miei amici gli faccio dare un occhiata... magari è una semplice rock con un'altro adesivo, ho visto ora, nuova 200 euro solo quella... BOH
 

Classifica mensile dislivello positivo