ciao a tutti i biker.....pongo una domanda

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Su per giù, peggiorerai come pedalabilità e spianerai di più in discesa. Ma per dare informazioni precise e ragionate bisogna sapere più della sola escursione :-).
Geometrie? Modelli? (c'è chi ci capisce di full e sa se magari un dato schema ammortizzante funge meglio dell'altro in pedalata. Io non sono fra costoro).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
vorrei dare indietro la mia bike con 160 mm di escursione x una con 180 mm di escursione come pedabilità sarà lo stesso? in discese scasssate dovrebbe andare meglio? si tratta di cube hda race 27,5 180 mm

Mha già con 160 pedalare su certe pendenze è un problema, con 180... poi tutto è relativo eh
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
vorrei dare indietro la mia bike con 160 mm di escursione x una con 180 mm di escursione come pedabilità sarà lo stesso? in discese scasssate dovrebbe andare meglio? si tratta di cube hda race 27,5 180 mm

Mha già con 160 pedalare su certe pendenze è un problema, con 180... poi tutto è relativo eh



Cavolo, davvero, a 180 parliamo di escurisoni da FR, volendo.

Sei proprio sicuro che la 160 non ti basti più?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
devi proprio fare percorsi dà downhill per non averne abbastanza di una full dà enduro con 160....

....anche se dopo aver visto girare sab e dom Clementz , Barrel e soci a finale e gli altri concorrenti ,( vero che parliamo di pro , ma molti ragazzi che gareggiavano non lo erano....) sono sempre più convinto che con una 160 ci puoi scendere ovunque....e trovarne i limiti , la vedo dura....

...a meno che mi dici che sei un assiduo frequentatore di bike park e piste dà downhill , e usi lì la bike per il 99 % del tempo !

....se non io non cambierei !
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E che devo dire io che non ho mai superato i 100 mm? A parità di tutte le condizioni, 2 cm non ti fanno la differenza.




Che non fanno la differenza siamo d'accordo (andrebbe visto caso per caso, ma 98 su 100 ha ragione).

Però se non hai mai pedalato sopra nulla sopra i 100, o sei un fenomeno, oppure non hai mai fatto percorsi per i quali serve parlare della differenza tra 160 e 180.
 

alexmatti

Biker novus
13/1/13
16
0
0
genova
Visita sito
:specc:perché peso abbastanza 94 kg e i percorsi che faccio tanta salita, ma poi anche tanta discesa, su percorsi molto scassati ma forse il mio problema è il peso e pensavo che 2 cm magari potevano aiutare ma da come mi avete risposto pare di no
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Che non fanno la differenza siamo d'accordo (andrebbe visto caso per caso, ma 98 su 100 ha ragione).

Però se non hai mai pedalato sopra nulla sopra i 100, o sei un fenomeno, oppure non hai mai fatto percorsi per i quali serve parlare della differenza tra 160 e 180.
No, niente fenomeno. Giro su percorsi da xc molto spinto fino a trail, con le mie front da 80 e da 100 mm, assieme ai miei colleghi che hanno full da 120 mm. Fatico molto di più, ma niente Enduro nè Downhill.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
:specc:perché peso abbastanza 94 kg e i percorsi che faccio tanta salita, ma poi anche tanta discesa, su percorsi molto scassati ma forse il mio problema è il peso e pensavo che 2 cm magari potevano aiutare ma da come mi avete risposto pare di no
Scusami, ma che problema ti da ora la tua 160? Fondo corsa? Altro?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Giro su percorsi tipici da xc molto spinto e per me già 80 mm sono sprecati. Per quelli tranquilli uso una rigida. Premetto che corro in mtb da 26 anni: la tecnica l'ho molto affinata.

Qui si tratta di pedabilità in *salita*, non di tecnica di *discesa*: la pedalabilità di una biga è pesantemente dipendente dall'escursione, e già salire con un 150 è meno agevole che con un 120... immagina con un 180; e non sto parlando di pesi, ma di geometrie: più la salita è ripida e meno l'anteriore ne vuole sapere di stare attaccato a terra.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
vorrei dare indietro la mia bike con 160 mm di escursione x una con 180 mm di escursione come pedabilità sarà lo stesso? in discese scasssate dovrebbe andare meglio? si tratta di cube hda race 27,5 180 mm
Se il tuo problema è che fai discese e salti a tutta e/o ti trovi spesso a portare la forcella a fine corsa, allora ha un senso passare ad una forcella con maggiore escursione, ma non saranno quei 2cm in più (che tra l'altro sono cm sulla carta) a migliorare la situazione.
Se invece il problema è che sei pesante e ti sembra che la forcella ammortizzi poco o male le asperità del terreno, allora più che passare alla 180 dovresti regolare meglio la forcella.
Non so quale forcella tu abbia, ma prima di cambiarla controlla quali sono le pressioni di pompaggio da utilizzare e le impostazioni di velocità di affondamento e ritorno (lenta o veloce). Magari come è settata ora non è adatto al tuo stile di guida.
Puoi avere una forcella con escursione di N-centimetri e da Nmila€ ma se non è settata correttamente vale tanto quanto una forcella delle bike da supermercato.
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
cambiare bike solo per passare da una forcella da 160 a 180 non mi sembra una grande idea. con 160 mm di escursione comunque si riescono fare grandi cose. se invece vuoi passare a DH ti consiglio di salire ancora di escursione già che ci sei. come pedalabilità è ovvio che piu si aumenta l'escursione della forca e piu la pedalata in salita risulta faticosa
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da quasi profano, valuta anche altri formati di ruota, io sono passato da 26" con 150 a 29" con 160 di corsa e trovo tutto migliore, anche la pedabilita in salita

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



Visto che ti vedo metallaro, ti informo che hai 333 messaggi. Half way to hell.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo