Ciao a tutti e consigli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonellag

Biker novus
Ciao a tutti...
allora: io sono nuovissima di questo sport, e, accidenti, mi chiedo come posso non averlo scoperto prima, perché mi piace davvero tantissimo.
Fino ad ora ho fatto qualche gitarella su sterrato saliscendi (molto sali e molto scendi, almeno mi è sembrato, ma forse sono io che sono una sega :-( ) con una mia amica che mi presta sempre una delle sue bici, perché io ancora non ce l'ho e non so da che parte iniziare a comprarla.
A questo proposito, lo so che c'è un apposita sezione, ma ci sono 635 msg %$)) e raccapezzarsi mi pare impossibile, quindi se volete darmi qualche consiglio, è mooolto ben accetto. In questo tenete conto che: non mi piace andare in piano, non mi piace l'asfalto, più è brutto e sporco più mi diverto, ma soprattutto... sono senza soldi e non sono capace!!! Aiuto!

Grazie a tutti e riciao.

Anto
 

SHREK

Biker perfektus
antonellag ha scritto:
Ciao a tutti...
allora: io sono nuovissima di questo sport, e, accidenti, mi chiedo come posso non averlo scoperto prima, perché mi piace davvero tantissimo.
Fino ad ora ho fatto qualche gitarella su sterrato saliscendi (molto sali e molto scendi, almeno mi è sembrato, ma forse sono io che sono una sega :-( ) con una mia amica che mi presta sempre una delle sue bici, perché io ancora non ce l'ho e non so da che parte iniziare a comprarla.
A questo proposito, lo so che c'è un apposita sezione, ma ci sono 635 msg %$)) e raccapezzarsi mi pare impossibile, quindi se volete darmi qualche consiglio, è mooolto ben accetto. In questo tenete conto che: non mi piace andare in piano, non mi piace l'asfalto, più è brutto e sporco più mi diverto, ma soprattutto... sono senza soldi e non sono capace!!! Aiuto!

Grazie a tutti e riciao.

Anto

Innanzitutto benvenuta :-o :prost: le fanciulle son sempre bene accette 8-) per i consigli ne puoi avere tanti perche' gli amici bikers qui sono molto gentili e ti daranno una mano senz'altro. Sarebbe opportuno pero' capire bene cosa vorresti fare...... quanto alle bici ne trovi tante nel mercatino senza svenarti :-o
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
maorichief ha scritto:
antonellag ha scritto:
Ciao a tutti...
allora: io sono nuovissima di questo sport, e, accidenti, mi chiedo come posso non averlo scoperto prima, perché mi piace davvero tantissimo.
Fino ad ora ho fatto qualche gitarella su sterrato saliscendi (molto sali e molto scendi, almeno mi è sembrato, ma forse sono io che sono una sega :-( ) con una mia amica che mi presta sempre una delle sue bici, perché io ancora non ce l'ho e non so da che parte iniziare a comprarla.
A questo proposito, lo so che c'è un apposita sezione, ma ci sono 635 msg %$)) e raccapezzarsi mi pare impossibile, quindi se volete darmi qualche consiglio, è mooolto ben accetto. In questo tenete conto che: non mi piace andare in piano, non mi piace l'asfalto, più è brutto e sporco più mi diverto, ma soprattutto... sono senza soldi e non sono capace!!! Aiuto!

Grazie a tutti e riciao.

Anto

Innanzitutto benvenuta :-o :prost: le fanciulle son sempre bene accette 8-) per i consigli ne puoi avere tanti perche' gli amici bikers qui sono molto gentili e ti daranno una mano senz'altro. Sarebbe opportuno pero' capire bene cosa vorresti fare...... quanto alle bici ne trovi tante nel mercatino senza svenarti :-o

Benveniuta, quoto quanto dice Mariochief!!! :-? :-?
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Intanto potresti farti un giro sul mercatino dei privati e dei negozi che sta quì sul forum, individua la tua taglia del telaio e vedi se c'è qualcosa che ti possa interessare, per una misura approssimativa della tua taglia, varia con variare dell'altezza del tuo corpo.
 

antonellag

Biker novus
Grazie grazie grazie... siete proprio carucci 8-) ;-)

Mah, cosa vorrei fare... continuare a farmi un'uscita a settimana qui dalle mie parti (sapete, quelle piccole valli e colline intorno ai fiumi) e magari, più avanti, azzardare qualche sentierino di montagna. Alla mia età di più non posso fare :-)

Sì, stavo proprio guardando il mercatino.
E' che ho visto da decathlon una robetta che si chiama Rockrider 6.2 in supermegaoffertissima e mi sembrava interessante. Poi un mio amico mi ha detto "impossibile, sarà una schifezzuola, considera di spendere almeno 1000, 1500 eurini in un usato..." ma scherziamo :!: ? Mica li trovo!
 

SHREK

Biker perfektus
antonellag ha scritto:
Grazie grazie grazie... siete proprio carucci 8-) ;-)

Mah, cosa vorrei fare... continuare a farmi un'uscita a settimana qui dalle mie parti (sapete, quelle piccole valli e colline intorno ai fiumi) e magari, più avanti, azzardare qualche sentierino di montagna. Alla mia età di più non posso fare :-)

Sì, stavo proprio guardando il mercatino.
E' che ho visto da decathlon una robetta che si chiama Rockrider 6.2 in supermegaoffertissima e mi sembrava interessante. Poi un mio amico mi ha detto "impossibile, sarà una schifezzuola, considera di spendere almeno 1000, 1500 eurini in un usato..." ma scherziamo :!: ? Mica li trovo!
Beh potresti iscriverti alla sezione geriatrica del forum di cui parecchi facciamo parte :vecio: .... se ho capito bene vorresti dedicarti al XC. Con 1500 nell'usato trovi delle superbighe spaziali che ti serve un corso di ingegneria meccanica per poter utilizzare. Io penso che con una spesa di 500-600 eurini nel nuovo potresti trovare qualcosa piu' che di adeguato per una principiante :-o con 600-700 eurini trovi qualcosa di veramente buono nell'usato..... se poi ti viene la febbre della biga..... beh.... preparati a vendere casa e famiglia ai beduini :smile: :smile:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
antonellag ha scritto:
Grazie grazie grazie... siete proprio carucci 8-) ;-)

Mah, cosa vorrei fare... continuare a farmi un'uscita a settimana qui dalle mie parti (sapete, quelle piccole valli e colline intorno ai fiumi) e magari, più avanti, azzardare qualche sentierino di montagna. Alla mia età di più non posso fare :-)

Sì, stavo proprio guardando il mercatino.
E' che ho visto da decathlon una robetta che si chiama Rockrider 6.2 in supermegaoffertissima e mi sembrava interessante. Poi un mio amico mi ha detto "impossibile, sarà una schifezzuola, considera di spendere almeno 1000, 1500 eurini in un usato..." ma scherziamo :!: ? Mica li trovo!

Ciao e benvenuta.

Innanzitutto di dove sei (sarebbe carino che completassi il profilo, magari anche solo dando notizie sommarie giusto per un minimo di inquadramento)?

Rockrider 6.2....
Io ne ho una o meglio, ormai è diventata 6.x.
Spiego:
6 indica il tipo di telaio mentre il secondo numero indica la componentistica montata (ruote, forcalla, cambi, freni, ecc ecc).
La mia ha subito pesanti modifiche per renderla più funzionale allo scopo.
I principali difetti che ho riscontrato sono: elevato peso, qualità mediocre della componentistica montata. Bisogna tenere presente che la mia è una 6.2 del 2003 e che oggi qualcosa sarà sicuramente camiato. Potrebbe essere utile sapere cosa monta adesso per dare un giudizio migliore. Da quel poco che mi è parso di capire non è molto calzante al tuo scopo però visto che non hai fatto grandi descrizioni magari mi sbaglio.
 

antonellag

Biker novus
mamma mia come sono ignorante!!! :cry:
Immagino che XC significhi Cross Country... giusto? Sì, allora credo che possa essere l'attività per me.
Ma come accidenti farò a imparare qualcosa? :?
E poi: è normale che in discesa io sia fifona e mi faccia seminare dopo 50 mt? Notare che ho fatto per anni gare di sci, quindi non è che mi spaventi dominare qualche mezzo che mi fa scendere...

Credo anche di aver capito cos'è la biga, è davvero spaziale.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
antonellag ha scritto:
mamma mia come sono ignorante!!! :cry:
Immagino che XC significhi Cross Country... giusto? Sì, allora credo che possa essere l'attività per me.
Ma come accidenti farò a imparare qualcosa? :?
E poi: è normale che in discesa io sia fifona e mi faccia seminare dopo 50 mt? Notare che ho fatto per anni gare di sci, quindi non è che mi spaventi dominare qualche mezzo che mi fa scendere...

Credo anche di aver capito cos'è la biga, è davvero spaziale.

XC = cross country OK
biga = bicicletta :-o

In un paio di mesi di forum in casa non capiranno più i tuoi discorsi perché saranno cosparsi di terminologia specifica della MTB; con calma conoscerai enduro FR DH escursionismo dirt bunny hop ollate manual drop.... Scoprirai che sono discipline o trick (manovre) di questo mondo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Benvenuta!!!!!

Allora, cominciamo dall'inizio...

Pochi soldi da spendere possibilemente il meglio possibili..

Hai 2 alternative, o acquistare una bici economica, robusta ma un po' pesantuccia ecc. ecc. o buttarti su un buon usato che ti permettedi avere a parità di €uri una bici di livello superiore. Come ti hanno già detto potresti guardare sul mercatino, anche solo per farti un idea, eventualmente se vuoi consigli sottoponi il mezzo su cui hai buttato l'occhio a qualcuno di più esperto, un tuo amico, un forumendolo (sfrutta gli enciclopedici per farti aiutare, fra quelli ci sono pire io) per farti consigliare.
Ti posso dare 2 consigli veloci, il primo è che se non hai particolari problemi di mal di schiena, quindi stai bene fisicamente, lascerei perdere le full, non perchè non siano valide (io sono un possessore di full), ma perchè costa di più. Il secondo è di non prendere mtb con componentistica troppo entry level, perchè per risparmiare poco poi vai a spendere poi...

Se ti servono altri consigli chiedi pure..
 

antonellag

Biker novus
pixel ha scritto:
Innanzitutto di dove sei (sarebbe carino che completassi il profilo, magari anche solo dando notizie sommarie giusto per un minimo di inquadramento)?

Hai ragione, provvederò... comunque sono della provincia di cuneo.

pixel ha scritto:
Bisogna tenere presente che la mia è una 6.2 del 2003 e che oggi qualcosa sarà sicuramente camiato

mah, non so, visto che era già ribassata a 399 euri qualche mese fa e ora è in saldo a 239, magari vogliono farla fuori
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Innanzitutto benvenuta :prost: :prost:
Per quanto riguarda la bici da acquistare, concordo con chi ti ha detto che con 6/700 euro riesci sicuramente a trovare nel nuovo qualcosa che ti possa soddisfare. Poi se la passione diventa piu' sfrenata........occhio che potresti anche indebitarti :smile:
 

SHREK

Biker perfektus
pixel ha scritto:
antonellag ha scritto:
Grazie grazie grazie... siete proprio carucci 8-) ;-)

Mah, cosa vorrei fare... continuare a farmi un'uscita a settimana qui dalle mie parti (sapete, quelle piccole valli e colline intorno ai fiumi) e magari, più avanti, azzardare qualche sentierino di montagna. Alla mia età di più non posso fare :-)

Sì, stavo proprio guardando il mercatino.
E' che ho visto da decathlon una robetta che si chiama Rockrider 6.2 in supermegaoffertissima e mi sembrava interessante. Poi un mio amico mi ha detto "impossibile, sarà una schifezzuola, considera di spendere almeno 1000, 1500 eurini in un usato..." ma scherziamo :!: ? Mica li trovo!

Ciao e benvenuta.

Innanzitutto di dove sei (sarebbe carino che completassi il profilo, magari anche solo dando notizie sommarie giusto per un minimo di inquadramento)?

Rockrider 6.2....
Io ne ho una o meglio, ormai è diventata 6.x.
Spiego:
6 indica il tipo di telaio mentre il secondo numero indica la componentistica montata (ruote, forcalla, cambi, freni, ecc ecc).
La mia ha subito pesanti modifiche per renderla più funzionale allo scopo.
I principali difetti che ho riscontrato sono: elevato peso, qualità mediocre della componentistica montata. Bisogna tenere presente che la mia è una 6.2 del 2003 e che oggi qualcosa sarà sicuramente camiato. Potrebbe essere utile sapere cosa monta adesso per dare un giudizio migliore. Da quel poco che mi è parso di capire non è molto calzante al tuo scopo però visto che non hai fatto grandi descrizioni magari mi sbaglio.

Ciao Pixel (Indiana Jones) :-o scusa se mi intrometto nel tuo consiglio ma se cominciamo a dire (non mi riferisco a te ma tutti noi) alla nostra nuova amica "questo non va" "questo fa schifo" rischiamo solo di confonderle le idee. Io credo che ad un principiante certe raffinatezze di costruzione o certi componenti super costosi possano interessare relativamente proprio perche', avvicinandosi alla mtb, ha bisogno di un una biga facile e che non la impegni troppo. Se guardo la mia prima biga comperata circa 1 anno fa mi sembra di guardare un T- REX eppure all'epoca, quando ho cominciato, era piu' che perfetta. Questo lo dico senza alcuna nota polemica (lo sai che sei il mio mito) e sicuramente tu ne sai molto di piu' di quanto ne possa sapere io. Personalmente credo che le bighe di fascia bassa si equivalgano un po' tutte, sia come componentistica che come prestazioni. :-o :prost:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
maorichief ha scritto:
Ciao Pixel (Indiana Jones) :-o scusa se mi intrometto nel tuo consiglio ma se cominciamo a dire (non mi riferisco a te ma tutti noi) alla nostra nuova amica "questo non va" "questo fa schifo" rischiamo solo di confonderle le idee. Io credo che ad un principiante certe raffinatezze di costruzione o certi componenti super costosi possano interessare relativamente proprio perche', avvicinandosi alla mtb, ha bisogno di un una biga facile e che non la impegni troppo. Se guardo la mia prima biga comperata circa 1 anno fa mi sembra di guardare un T- REX eppure all'epoca, quando ho cominciato, era piu' che perfetta. Questo lo dico senza alcuna nota polemica (lo sai che sei il mio mito) e sicuramente tu ne sai molto di piu' di quanto ne possa sapere io. Personalmente credo che le bighe di fascia bassa si equivalgano un po' tutte, sia come componentistica che come prestazioni. :-o :prost:
Io sono entrato nel merito del mezzo da lei proposto solo perché l'ho comprata anche io quindi ne conosco pregi e difetti (a dire il vero ho risposto al suo topic proprio per questo motivo).
Io non le dico in assoluto lascia perdere non va bene ma le consiglio di provare a sottoporre al forum la componentisca del mezzo in questione in modo che sia possibile darle un buon consiglio.
Se, come penso, il telaio che decathlon propone per la 6.2 è uguale allo stesso che usava nel 2003 e nel 2002 è possibile che stia per uscire di produzione/commercio e in questo caso potrebbe essere un ottimo affare (magari lo montano bene per riuscire a liberarsi rapidamente del magazzino).
Rimarco ancora il consiglio di postare le caratteristiche della componentistica e, magari, anche una foto del talio/bici.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
antonellag ha scritto:
Ma come accidenti farò a imparare qualcosa? :?
E poi: è normale che in discesa io sia fifona e mi faccia seminare dopo 50 mt? Notare che ho fatto per anni gare di sci, quindi non è che mi spaventi dominare qualche mezzo che mi fa scendere...
Prima di tutto benvenuta. :-x

A questo si può ovviare accodandosi ad uno dei numerosi ritrovi piemontesi domenicali, oppure iscriversi ai vari eventi del forum.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ovviamente benvenuta, quando ho visto il topic di benvenuto che aveva raccolto 2 pagine di post in poche ore, ho capito che eri una signora prima ancora di leggere il nick. Dice giusto drlove, segui la sezione plv, qualcosa di interessante per te capiterà senz'altro prima o poi. Noi ad esempio in primavera /estate/autunno veniamo spesso dalle tue parti, anche se non si quali siano di preciso.
 

wollo

Biker tremendus
Per la bici tanto qualunque biga prenderai sarà sempre quella sbagliata...dopo molte notti insonni passate a decidere...l'ho fatto anch'io e quindi ciccia!!Prendi quello che credi...!! L'importante è che non ti sveni subito, così POI quando capirai quello che vuoi veramente ,potrai cambiare bici tranquillamente e senza troppi ....rimorsi!!Mentre per la discesa..è fisiologico!! Correvo in moto da cross(e andavo), ma in mtb è tutta un altra cosa:ci vuole un po' di tempo e le cose verranno da sè!! Tutto lì, visto che da come dici non hai nessum timore a buttarti a capofitto!! Fine dei consigli da uno che è passato ad usare la mtb un po' più seriamente(prima la usavo su asfalto uso semi-turistico) da poco..e può capirti!!
Ah, se segui tutti i consigli che ti verranno dati sull'acquisto di mtb....munisciti di pastiglie per il mal di testa!!! Te ne arriveranno talmente tanti.....e tutti con un perchè.....E' IL BELLO DEL FORUM!! :-?
 

SOX

Biker forumensus
21/11/04
2.144
0
0
46
From BZ to Riva del Garda
Visita sito
Non posso fare altro che darti il benvenuto e rallegrarmi che un'altra signora si è unita al gruppo!!!
Evviva evviva il GIRL POWER aumenta sempre più!!!! :}}}:
Ciao ciao da un'altra appassionta di XC :prost:

p.s: attenta a tutti questi luponi affamati! :-o
 

SHREK

Biker perfektus
monorotula ha scritto:
Ovviamente benvenuta, quando ho visto il topic di benvenuto che aveva raccolto 2 pagine di post in poche ore, ho capito che eri una signora prima ancora di leggere il nick. Dice giusto drlove, segui la sezione plv, qualcosa di interessante per te capiterà senz'altro prima o poi. Noi ad esempio in primavera /estate/autunno veniamo spesso dalle tue parti, anche se non si quali siano di preciso.

hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeee... quando chiedo un consiglio non mi c**a mai nessuno :cry: :cry: :cry: oppure devo tirar fuori i consigli con le pinzeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry: mi sa proprio che devo cambiar sesso :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo