Test Ci si diverte con una bici in alluminio da 3.200€? Specialized Stumpjumper EVO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Specialized ha in offerta la Stumpjumper EVO in alluminio sul suo sito o presso i negozianti. Ce ne siamo fatti dare una da provare e dirvi come va. Prezzo e montaggio qui. Traccia GPS del giro.
Dettagli 29″ davanti e dietro Configurabile mullet tramite link optional da $60 Escursione...
Leggi tutto...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ma scusate magari sono io che non capisco... Ma è provocatorio vero? 3500€ di bici DEVONO bastare per avere una bici adatta a TUTTO! Dai giri alpini epici, al park ai giri di 2 ore infrasettimanali... Anzi è già troppo, io anche dopo 12 anni di mtb quasi non guardo più alle bici sopra questa cifra. Magari contando tutti gli upgrade al mio ultimo mezzo che posseggo da 5 anni quella cifra potrei anche averla raggiunta. E' tanto che non leggevo il mag ma penso che il valore corretto e lecito per questa domanda sia 2000€, ovvero il meglio del meglio dell'offerta internet su una AM/enduro entry level di marca non blasonata... Sbaglio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma scusate magari sono io che non capisco... Ma è provocatorio vero? 3500€ di bici DEVONO bastare per avere una bici adatta a TUTTO! Dai giri alpini epici, al park ai giri di 2 ore infrasettimanali... Anzi è già troppo, io anche dopo 12 anni di mtb quasi non guardo più alle bici sopra questa cifra. Magari contando tutti gli upgrade al mio ultimo mezzo che posseggo da 5 anni quella cifra potrei anche averla raggiunta. E' tanto che non leggevo il mag ma penso che il valore corretto e lecito per questa domanda sia 2000€, ovvero il meglio del meglio dell'offerta internet su una AM/enduro entry level di marca non blasonata... Sbaglio?

Marco, tutto nella vita è relativo. Se Fox vende la 36 Factory Kashima a 900€ (scontata), 3500 per una bici completa sono un buon prezzo. Non sto dicendo che sia "giusto", ma che rispetto a 6400 stiamo parlando quasi della metà.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Non è una bici da 3500,00 € è una bici da 6400,00 € con uno sconto diretto del produttore del 40% e oltre.
Lo credo bene che ci si diverte
Saranno contenti i negozianti Specy e chi ha una Stumpjumper usata da vendere
Questo dovrebbe essere il prezzo di vendita "normale" di listino per una bicicletta di questa categoria, poi ci può stare anche il piccolo sconto nelle varie occasioni
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io penso al povero cristo che qualche mese fa l'aveva pagata 6500 euro, e penso alla contrattazione col concessionario....quando gli chiedi un po di sconto e ti rispondono ,mi spiace ma non ci sto dentro........
Siamo onesti, chi ha speso 6400 euro per quella bici è un pollo. Mi auguro e spero siano pochi i tal polli.
Parliamo comunque di 3500 euro per una bici con telaio in alluminio: non sono comunque noccioline. Ci siamo semplicemente abituati a vedere prezzi stellari.
 

Makro

Biker serius
27/12/18
191
100
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Da possesore (con montaggio rockshox), posso confermare il divertimento :bollicine:
c36f2f8309e64d00aca7ffae651229ef.jpg

edit: comprato un anno fa' solo telaio con ammo (fox float x) ad 1900 euro...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel 2015 con 3600€ ci ho comprato la mia Cube stereo Carbon 160, ok telaio in carbonio ma le sospensioni non erano neanche paragonabili a quelle di questa Stumpy, geometrie non regolabili e, con tutto il rispetto per il marchio che tutt'ora stimo, "era pur sempre una Cube".
Considerando il costo odierno del denaro rispetto a 9 anni fa direi che a questo prezzo questa bici è "regalata".
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Marco, tutto nella vita è relativo. Se Fox vende la 36 Factory Kashima a 900€ (scontata), 3500 per una bici completa sono un buon prezzo. Non sto dicendo che sia "giusto", ma che rispetto a 6400 stiamo parlando quasi della metà.
Si tutto è relativo, d'accordo, e tutto sommato il pacchetto a 3500 tutto kashimato non è affatto male, anzi! Però 3500€ non sono affatto pochi, questa è semplicemente un'ottima bici per questo prezzo. Quando parliamo di "bici che costano poco" parliamo di 1700€ con escursioni 140/150 (e si trovano pure con la Lyric select a questo prezzo!!), ma non è raro trovarne anche in carbonio a partire dai 2200€ (no kashima...). Quindi per rispondere alla tua domanda a fine video: si, più video di bici veramente economiche, soprattutto per chi vuole iniziare a fare sul serio con uno stipendio da 20enne.... Ottima review in ogni caso!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando parliamo di "bici che costano poco" parliamo di 1700€ con escursioni 140/150 (e si trovano pure con la Lyric select a questo prezzo!!)
Metti anche qualche link a queste bici, se no stiamo parlando del nulla.
Che ci siano bici più economiche non ci piove, ma con questo stesso allestimento te le sogni proprio.
Che poi siano tanti in valore assoluto non ci piove.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Metti anche qualche link a queste bici, se no stiamo parlando del nulla.
Che ci siano bici più economiche non ci piove, ma con questo stesso allestimento te le sogni proprio.
Che poi siano tanti in valore assoluto non ci piove.
Radon Slide Trail AL 7.0 (1700€), 140/150:

Radon Slide in carbonio (2200€), 140/150:

Mondraker Foxy 29 (la mia amata attuale biga... ma montata tutta Ohlins... dimmi se è poco) a 2700€:
Non è Kashima, ma forse anche meglio?

Poi sempre Radon trovi carbonio e kashima sui 3k, ma se spendi certe cifre forse stai anche cercando qualcosa di diverso (tipo un determinato carro... ma già lo zero della Foxy è una bomba, ad ora non lo cambierei!).

OVVIO che è tutto costo di svuotamento magazzino, oltretutto online. E ripeto che a 3500€ la Stumpy nel video sta dignitosamente in fondo questa lista da ultraofferta per tutta una serie di altri motivi: telaio, marca e menatine varie... Ma le bici che costano poco sono le prime ;)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo