Ci ha mai pensato nessuno di voi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ci ha mai pensato nessuno di voi... a montare sulla Fat una cosa simile...
El%2BGordo_wholebike_main_2.jpg


Più in particolare...

El%2BGordo_ddrivetrain_main.jpg


El%2BGordo_hub.jpg


Sai quanti soldi ci si risparmierebbe nell'olio della catena...:smile:
A parte gli scherzi... io è un po' che ci penso ad un sistema del genere... Pinion (ma il telaio deve essere predisposto) o Rohloff come in questo caso che può essere montato in tutti i telai.
Per me si sposa perfettamente anche con la filosofia della Fat... bike che va ovunque dovunque su tutti i terreni, neve, sabbia, fango... ecc... è vero la bike si... ma spesso trasmissione cambio, deragliatore (chi ce l'ha ancora) catena, risultano il collo di bottiglia, l'anello debole, delle nostre inarrestabili "ciccione"
Che ne dite?... chi è che prova e poi recensisce?...:mrgreen:
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
eh io ci avevo pensato, ed anche [MENTION=16819]RED HOT SPEXY[/MENTION] ci ha fatto più che un pensiero :artista:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
[MENTION=17764]Perse[/MENTION] si era fatto costruire una Nicolai 29" con cinghia e Rolhof, poi è passato alla Krampus ma con trasmissione normale; non mi è mai parso entusiasta del sistema alternativo...:nunsacci:
 

bergaus

Biker novus
30/12/12
23
0
0
bergamo
Visita sito
ok per rolhof ma la cinghia non mi da fitucia , quando passi giornate nel fangho dovresti pulirla di continuo e non solo fango anche con un utilizzo normale , io preferisco trasmissione con catena
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Soluzione bella e funzionale, il Rolhoff+cindia; bella ma assolutamente disfunzionale quella di una mtb senza motore con copertoni da moto da deserto! ....da spingere a pedali.... .

Dura da pedalare... ho capito bene?
Dovuto a cosa? al padellone davanti? (che anche a me sembra un pò grande da tirare)
tostarello scrive che tu ci hai fatto più di un pensiero... l'hai per caso avuto o provato?
Non siate così ermetici ed enigmatici...:smile:
Scherzo ovviamente e ringrazio già da ora per l'eventuali risposte alle mie domande
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
[MENTION=17764]Perse[/MENTION] si era fatto costruire una Nicolai 29" con cinghia e Rolhof, poi è passato alla Krampus ma con trasmissione normale; non mi è mai parso entusiasta del sistema alternativo...:nunsacci:

Si sa il perchè?
Speriamo che [MENTION=17764]Perse[/MENTION] o qualcuno che lo ha avuto intervenga dando un suo parere.
Nel sito della Rolhoff ci sono pagine e pagine di bike che lo hanno adottato, persino nel campo gravity.
Booh... la mia curiosità aumenta...:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dura da pedalare... ho capito bene?
Dovuto a cosa? al padellone davanti? (che anche a me sembra un pò grande da tirare)
tostarello scrive che tu ci hai fatto più di un pensiero... l'hai per caso avuto o provato?
Non siate così ermetici ed enigmatici...:smile:
Scherzo ovviamente e ringrazio già da ora per l'eventuali risposte alle mie domande

credo che l'amico RED HOT si riferisca alle ruote fat :via!:

spesso abbiamo parlato di come realizzare un sistema con cambio interno e trasmissione a cinghia, home made

quello che mi attira molto è la "pulizia" del sistema, non mi spiacerebbe affatto poterlo provare

o-o
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
...confermo il fatto...era sempre fermo a metterla in trazione...o-o...
...invece il rolhof imprerssioni positive

Buongiorno e buon 2015,
nel frattempo è passato qualche anno, e qualcosa è cambiato, ma neanche poi tanto.
La Gates tempo fa è uscita con nuovi modelli di cinghia e coroncine; oggetti piuttosto interessanti come costruzione (Center Track), ma che non ho avuto occasione di testare. Con i nuovi modelli fango, neve... dovrebbero essere smaltiti meglio dagli spazi vuoti tra i denti.
Per quanto riguarda la foto della bella Ventana, manca il sistema che impedisce alla cinghia di saltare quando si spinge forte; sistema che Nicolai utilizza per i modelli Argon muniti di Gates Carbon drive.
L'ultima versione (non la prima versione più semplice con rotellina) funzionava egregiamente e da quel momento non ho avuto più problemi anche con la cinghia non tirata alla morte. (purtroppo si può utilizzare solo sui forcellini delle Nicolai, non su altre bici).
Attenzione perché una cinghia eccessivamente tensionata, così come succede con la catena (nelle single speed), impedisce alla trasmissione di scorrere liberamente.
Confermo che la catena è probabilmente ancora il sistema migliore, a parte il marciume nero che gli si forma sopra. :smile:
Utilizzo sempre con grande soddisfazione invece il Rohloff. :spetteguless: (Ho una coppia di ruote con Rohloff in vendita, causa doppione, ma con battuta 135mm)

Secondo il mio modesto parere, il sistema della Ventana, pur bellissimo, salterebbe una volta sottoposto ad una buona spinta di gamba.

IMG_0055.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Utilizzo sempre con grande soddisfazione invece il Rohloff. ....
E questa mi pare una buona notizia!
.....
L'ultima versione (non la prima versione più semplice con rotellina) funzionava egregiamente e da quel momento non ho avuto più problemi anche con la cinghia non tirata alla morte. (purtroppo si può utilizzare solo sui forcellini delle Nicolai, non su altre bici).
....
In rete ho visto, per questo problema del salto della cindia, un sacco di soluzioni interessanti....
.....:spetteguless: (Ho una coppia di ruote con Rohloff in vendita, causa doppione, ma con battuta 135mm)
E, oltre che in cantina da te, dove le hai messe in vendita? E a quanto? E che vuol dire battuta da 135? (Mi scuso per l'ignorantismo in materia):prost:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Dove le hai messe in vendita? E a quanto? E che vuol dire battuta da 135? (Mi scuso per l'ignorantismo in materia):prost:

Ciao,
135mm è l'interasse del Rohloff modello standard da MTB, poi con l'avvento del fenomeno Fatbikes, Rohloff ha realizzato un modello XL con interasse maggiorato da 170mm.
Io ho una coppia di ruote da MTB touring che non utilizzo più, ma l'ho tolta dai vari mercatini per disinteresse generale del mercato. A disposizione in privato per chiarimenti.
o-o
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Quindi ricapitolando...

Si al Rohloff
Ni alla cinghia

E' già un bell'inizio per studiarsi la bici ideale da fango... tanto spazio ruota forcella, ruota carro e Rohloff con cinghia (con i sopracitati accorgimenti) o eventualmente con catena...;-)
Grazie a tutti per le risposte e buone pedalate...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo