Chromag Surface

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho sempre avuto un debole per le Chromag: i particolari CNC, l'headbadge che da solo è un'opera d'arte, il fascino del Canada... ora arriva la Surface, il modello con le ruotone. Era da un po' che si sapeva ma l'ufficialità è arrivata la scorsa settimana... carro corto, sterzo aperto, passaggio gomma ampio... :sbavon:

full-632x421.jpg


disc-drop-632x421.jpg


-Low slung geometry with sloping toptube, lots of standover clearance.
-Short chainstay length at 16.9” (429mm).
-Slack headtube angle. ~68 deg.
-Seattube angle at 74deg
-BB height at 12.75”
-31.6 I.D. seattube to accommodate variety of seatposts
-44mm headtube accommodates tapered or straight 1,1/8” forks with a low stack height.
-ISCG 03/05’ tabs
-Tyre clearance for up to 2.4” tyre (maxxis ardent).


La bici dovrebbero essere saldate da DeKerf; prezzi impopolari: 1475 dollari canadesi (circa 1075 euro) per un telaio. Insomma, costa più o meno il doppio di una Gas...


Tratto da Spoke magazine.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bellissima, come tutte le bike che conservano il fascino delle cose fatte a mano

A questo proposito... ho appena scoperto che l'ex saldatore dei telai Chromag, Mike Truelove, ora lavora per questo marchio. La Loam non sembra male... ma su Twentynineinches.com danno il telaio per 1500 euro.
Parentesi nella parentesi: visto che ho rammentato Twentynineinches.com ecco un bello "speciale" sulle 29er in acciaio viste all'Eurobike.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Bella la Transition..!!
Vorrei proprio che il mio prossimo telaio fosse uno dei seguenti..
-Transition Transam Two9..circa 750 euro
-2Souls Cycles QH..circa 900 euro
-Chromag Surface...circa 1100 euro

tutte e tre con tubi piantone per reggisella telescopici, carro corto , tubo sterzo oversize e angolo aperto..

...ma magari aspetto di vedere cosa proporre OnOne in quella direzione, a prezzi decisamente più abbordabili..Pare che B.Richards abbia qualcosa in mente..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bella la Transition..!!
Vorrei proprio che il mio prossimo telaio fosse uno dei seguenti..
-Transition Transam Two9..circa 750 euro
-2Souls Cycles QH..circa 900 euro
-Chromag Surface...circa 1100 euro

La Transition è davvero interessante... anche se mi piacerebbe vedere meglio i forcellini intercambiabili perchè la soluzione che c'è sulla TransAM attuale mi sembra un po' cervellotica (EDIT: ho cercato una foto dei "vecchi" e li ho confrontati con la foto del particolare su twentynineinches.com: direi che li hanno fatti diversi: sembra che si avviti tutto il "blocco"... così a occhio mi sembrano pensati meglio. Bene.)

...ma magari aspetto di vedere cosa proporre OnOne in quella direzione, a prezzi decisamente più abbordabili..Pare che B.Richards abbia qualcosa in mente..

Doveva uscire la 29er "aggressiva" in titanio (qui un test di un prototipo di quasi un anno fa) ma poi non se ne è saputo più nulla...
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
[QUOTE
La bici dovrebbero essere saldate da DeKerf; prezzi impopolari: 1475 dollari canadesi (circa 1075 euro) per un telaio. Insomma, costa più o meno il doppio di una Gas... [/QUOTE]

Già ma il doppio rifinita meglio, forcellini allo stato dell'arte, proprio dove le gas peccano (IMO, grave pecca non avere supporto cambio sost.)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Già ma il doppio rifinita meglio, forcellini allo stato dell'arte, proprio dove le gas peccano (IMO, grave pecca non avere supporto cambio sost.)

Il forcellino sostituibile non credo ce l'abbia neanche la Chromag (almeno, i telai da 26" non ce l'hanno). Per le bici in acciaio è una cosa abbastanza frequente: è difficile rompere un pezzo d'acciaio pieno spesso mezzo centimetro... al più si piega, e in quel caso si può raddrizzare (e se proprio si rompe si può risaldare). Per quanto riguarda le finiture in generale probabilmente hai ragione, ma uno si fa i conti in tasca e decide vale la pena spendere 4-500 euro in più per il fascino del CNC o del marchio: non credo che la differenza di prezzo si rifletta in modo proporzionale sulle qualità "in movimento" della bici.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Il forcellino sostituibile non credo ce l'abbia neanche la Chromag (almeno, i telai da 26" non ce l'hanno). Per le bici in acciaio è una cosa abbastanza frequente: è difficile rompere un pezzo d'acciaio pieno spesso mezzo centimetro... al più si piega, e in quel caso si può raddrizzare (e se proprio si rompe si può risaldare). Per quanto riguarda le finiture in generale probabilmente hai ragione, ma uno si fa i conti in tasca e decide vale la pena spendere 4-500 euro in più per il fascino del CNC o del marchio: non credo che la differenza di prezzo si rifletta in modo proporzionale sulle qualità "in movimento" della bici.

Già ma che sbatto!!! l'MCR niner mi sembra l'abbia:nunsacci:
Per il resto come darti torto, ma non si può restare insensibili a tali lavorazioni!!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
La Transition è davvero interessante... anche se mi piacerebbe vedere meglio i forcellini intercambiabili perchè la soluzione che c'è sulla TransAM attuale mi sembra un po' cervellotica (EDIT: ho cercato una foto dei "vecchi" e li ho confrontati con la foto del particolare su twentynineinches.com: direi che li hanno fatti diversi: sembra che si avviti tutto il "blocco"... così a occhio mi sembrano pensati meglio. Bene.)



Doveva uscire la 29er "aggressiva" in titanio (qui un test di un prototipo di quasi un anno fa) ma poi non se ne è saputo più nulla...

Carino quel prototipo!..anche se mi pare non sia farina del sacco di Richards, visto che in quel momento lavorava per Ragley..Immagino( spero) che col suo ritorno Titus e OnOne vengano un po' rivisitate e migliorate. Si parla anche di una Rockstar rivista.E immagino che OnOne non si lascerà scappare il "business" delle nuove 29 da Am..Penso vedremo delle novità presto.
Per ora però non posso davvero lamentarmi della mia Sobre Dad..telaio davvero carino e versatile!.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bike molto interessante e curata, anche se la preferirei con forka in acciaio come il telaio.
Non sò se sia più rifinita della Gas, ma se dovessi scegliere, prenderei la Gas. Le rifiniture nn hanno nulla di invidiare a nessun modello di questa tipologia e anche il prezzo mi sembra più proporzionato. De gustibus ;-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
bike molto interessante e curata, anche se la preferirei con forka in acciaio come il telaio.
Non sò se sia più rifinita della Gas, ma se dovessi scegliere, prenderei la Gas. Le rifiniture nn hanno nulla di invidiare a nessun modello di questa tipologia e anche il prezzo mi sembra più proporzionato. De gustibus ;-)

...perchè la forca in acciaio???
per la Gas..certo..de gustibus..la Chromag però ha due dettagli diversi e importanti rispetto alla Gas..ovvero il tubo sella da 31,6 angolo sterzo piuttosto aperto ( e anche il carro decisamente sul "corto" ) che la rendono una bici particolarmente interessante per l'uso AM..Certo che il prezzo é decisamente più impegnativo. Di Gas invece si può davvero apprezzare l'uso di un acciaio di miglior qualità per la metà del prezzo..
 

Classifica mensile dislivello positivo