Christoph Sauser mi ha convinto!!! 29er!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mat!

Biker serius
11/10/09
120
0
0
milano
Visita sito
Liberamente preso dal suo sito Sauserwind.com nella pagina Diario del 16/01/2011. Si tratta di un brutale test fra 29 e 26 uphill e downhill....
Le sue sensazioni valgono più di qualsiasi


Specialized Epic 29er vs 26er

The big wheels made me go faster, both up and downhill!

The most recognizable performance point has been, how much more energy I saved towards the end of my runs, and as a result of this I was faster in both ways. I stayed focussed, sharp and had more energy left. At the beginning of the uphill run the 29er felt more like a big fish in the water. Never thought I am going to beat the 26er time, because the 26er felt so light and explosive. It took off like a race horse, but calmed down after mid way, and had to concentrate more.

After I have beaten the 26er uphill time with the big wheels I thought I am going make a even bigger time difference in the downhill. But I made two, three bigger mistakes at the beginning, plus the dh run is shorter, so when the real advantage of the big wheels came into play, I was already at the finish line.

In theory the big wheels have a different angle to tackle the obstacles and roll better over it, plus I definitely have the feeling that you ride „inside“ the bike due the big wheels. I think this are the key points which made me go faster on our rough testing track.

I have also tested both bikes on a super steep, long rocky uphill, with two walking sections. The 29er made me climb more of it, because I had better balance and grip and control.

I am totally convinced to race the Epic 29er for rocky, tough marathon races such as the Cape-Epic, or Roc d‘Azur.
For Cross-Country races with all the sprinting and accelerating out off the saddle, I will choose my Epic 26er. Because it is a little bit stiffer and lighter.
Cross Country is such a racing specific discipline where every gram counts, plus the tracks normally are not as rocky as the trail I was testing on. But for general public, the big wheels are absolutely the way to go. You will get a totally new riding experience, which is comfortable, fast and smooth.

(a great video of our testing day to follow soon!)


Facts and figures of our testing day:

26er in Uphill
Time: 19.21
Heart Rate Max: 168 Average: 162

29er in Uphill
Time: 19.10
Hear Rate: Max: 171 Average: 164

26er in Downhill
time: 15.02
Hear Rate: Max: 165 Average: 156

29er in Downhill
Time: 14.50
Heart Rate: Max: 167 Average: 157

Weight:
26er 9.1kg / 29er 9.8kg (standard setups)

Tires:
26er Renegade 1.9 / 29er Renegade 1.95

Tire pressure:
front & rear 27psi

Shock Pressure:
26er fork 50psi, shock 150psi / 29er fork 60psi bottom and 90psi top, shock 150psi

Track:
5km singe trail, 220m elevation difference, rocky, rooty, sandy, smooth, tight and fast corners
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
un consiglio: prima di farti convincere di qualsiasi cosa, provala!
non è che perchè sauser dice 29", allora le 29" sono la legge.
ormai sono diffuse, quindi provane una e poi giudica.
io non sono contro le 29", lo dico subito, appena possibile ne testerò una per bene nei miei soliti percorsi di allenamento, poi deciderò se è il caso di passare o no ai ruotoni, finanze permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Liberamente preso dal suo sito Sauserwind.com nella pagina Diario del 16/01/2011. Si tratta di un brutale test fra 29 e 26 uphill e downhill....
Le sue sensazioni valgono più di qualsiasi

valgono anche di più del mktg Specialized? pensa se il test avesse portato un risultato migliore per le 26 che per le 29...........

Ti consiglio di andare da uno o più rivenditori e provare delle test bike.
Per te, le TUE sensazioni valgono di più di qualsiasi considerazione di Sauser o di chunque altro.:spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ho un amico che va "forte", o meglio, quando si allena, arriva dignitosamente nelle gf e nelle gare xc
Gira con una 29" e ne è strafelice
Ha consigliato ad un amico, un "tapascione", si direbbe in ambito podistico, l'acquisto di una 29"
Così ha fatto....la bici è tornata in negozio dopo poco e "barattata" per una tradizionale 26"
Motivazioni: tante. Si trova male, gira a fatica, fatica a "spingerla", etc etc etc

Le 29" non funzionano(ipse dixit).
E perchè mai?
Questo, per dire, che Sauser ne sarà strafelice. perchè dubitare e sospettare. Ma tu, con rispetto parlando, non credo che sia sul suo livello, uguale fisicamente a lui...insomma, senza farla lunga, come consigliato, provala!
E, magari, prova più di un modello ;-)
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
ho un amico che va "forte", o meglio, quando si allena, arriva dignitosamente nelle gf e nelle gare xc
Gira con una 29" e ne è strafelice
Ha consigliato ad un amico, un "tapascione", si direbbe in ambito podistico, l'acquisto di una 29"
Così ha fatto....la bici è tornata in negozio dopo poco e "barattata" per una tradizionale 26"
Motivazioni: tante. Si trova male, gira a fatica, fatica a "spingerla", etc etc etc

Le 29" non funzionano(ipse dixit).
E perchè mai?
Questo, per dire, che Sauser ne sarà strafelice. perchè dubitare e sospettare. Ma tu, con rispetto parlando, non credo che sia sul suo livello, uguale fisicamente a lui...insomma, senza farla lunga, come consigliato, provala!
E, magari, prova più di un modello ;-)

Siamo sempre la, se l'amico ha provato una 29 con rapportoni da superuomo, manubrio da 560cm siamo finiti... Bisogna provare una 29 assemblata per 29, altrimenti...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...non posso che essere daccordo con Mitz...nonostante io sia un "apprezzatore" convinto delle ruotone, non ci trovo niente di strano che una persona non si trovi a proprio agio con una bici da 29; succedeva e succede anche a chi magari passa da front a full nello stesso formato di ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

Mat!

Biker serius
11/10/09
120
0
0
milano
Visita sito
In realtà un 29 io già l'ho provata, una specialized HT 29er e non una Epic...
Sinceramente mi ci sono trovato molto bene, cercavo semplicemente qualcosa, la goccia che mi facesse fare il passo deciso(forse il riscontro cronometrico).
Comunque comprerò una 29, molto probabilmente una niner air con forka rigida(o forse no) e penso sia la bici ideale da marathon. L'ho trovata più confortevole di una 26, senza però perdere troppo in reattività, insomma una valida alternativa ad una full x-country senza però i vari problemi di bobbing, pro.pedal e settaggi vari, nonchè l'aggravio di peso dovuto al sistema ammortizzante!
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Anche in questo caso siamo sempre la: se uno ha provato una 29er e si è trovato male... è perchè l'ha provata male a priori :medita:


Questo lo dici te, ho solo detto che per farsi una giusta idea la 29 deve essere montata con un minimo di cognizione e purtroppo spesso questo non succede. Motivazioni così espresse: "difficile da girare, dura da spingere fanno pensare a delle cause". Poi è vero che come tutte le cose può piacere o meno, però se si esprimono delle motivazioni pubblicamente queste possono essere criticabili, tutto qua ;-)
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
guadagno di 11 secondi in salita ( su quasi 20 minuti) facendo più fatica , e di 12 secondi in discesa (su 15 minuti) anche li facendo più fatica secondo i battiti cardiaci
sicuramente la 29 gli piace più della 26
si farà tutta la stagione di gara coi ruotoni?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guadagno di 11 secondi in salita ( su quasi 20 minuti) facendo più fatica , e di 12 secondi in discesa (su 15 minuti) anche li facendo più fatica secondo i battiti cardiaci
sicuramente la 29 gli piace più della 26
si farà tutta la stagione di gara coi ruotoni?

NO!!! e se avessi letto tutto l'articolo ti saresti risposto da solo:medita:

ha detto che userà la 29" per quelle gare difficili tecnicamente e per le altre gare continuerà ad usare la 26".

Cmq è significativo che un pro cominci ad interessarsi delle ruotone non sarà che anche qui ci andrà di mezzo il marketing??(come con le xc-full?spinte in america anche tra i pro ed invece denigrate in europa/italia dove non ho visto un pro gareggiare con una full)


P.S. non posseggo una 29" e nemmeno i miei amici (a dir la verità uno la comprata e pedalata ma ci faceva le 24h e spingeva una tripla:nunsacci: e poi la riconsegnata....target sbagliato)
 

Mitzkal

Biker augustus
Questo lo dici te, ho solo detto che per farsi una giusta idea la 29 deve essere montata con un minimo di cognizione e purtroppo spesso questo non succede. Motivazioni così espresse: "difficile da girare, dura da spingere fanno pensare a delle cause". Poi è vero che come tutte le cose può piacere o meno, però se si esprimono delle motivazioni pubblicamente queste possono essere criticabili, tutto qua ;-)

Lo dico io perchè anche se non intervengo spesso, mi leggo quasi tutti i posts e me ne vengono in mente parecchi in cui le mie accuse han le radici... l'ultimo per esempio di un ragazzo con una Scale che ha provato un clone di una Niner... gli è stato detto di aver provato una bici da passeggio :medita:
Nel caso dell'amico del Dom lo sai com'era montata? No. Ma a priori si dice che la bici è montata male o ha le geometrie sbagliate.

In ogni caso il mio discorso è O.T., io a Mat! consiglio di provarla, come han già fatto in parecchi qui, ma di provarla bene ;-)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Sian sempre alle solite chi dice che le bionde son stupide probabilmente ha una moglie mora (o giù di li) non poniamoci prima dei giudizi già fatti ma teniamo la mente sgombra (anche da eventuali aspettative troppo alte) e vedrete che riuscirete a giudicare meglio(sia ben inteso per voi mica x chi vi vende la bici)
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito

Ok, allora molto opinabile la difficoltà nel girare e la "durezza" nel spingere i pedali della 29 che hai postato, ha una tripla pedalabile a prova di qualunque gamba... Buu son sensazioni ah, ognuno deve farsi la sua, nel dubbio provare per bene una 29 con manubrio piú grande di quello che si usa nella 26 e se doppia, che sia umana! E poi tirare le somme, buona scelta ;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sian sempre alle solite chi dice che le bionde son stupide probabilmente ha una moglie mora (o giù di li) non poniamoci prima dei giudizi già fatti ma teniamo la mente sgombra (anche da eventuali aspettative troppo alte) e vedrete che riuscirete a giudicare meglio(sia ben inteso per voi mica x chi vi vende la bici)

Concordo; soprattutto, sottolineo che la 29er è bici profondamente diversa dalla 26er. Del tutto naturale quindi che se per capire una 26er diversa dalla propria magari bastano 1-2 uscite, per entrare in confidenza e capire i pro e i contra di quella che a tutti gli effetti va considerata una bici radicalmente diversa occorre altro che la canonica "parking lot ride". Questo non vuol dire che chi non sostiene la superiorità incondizionata di una 29er sia un idiota; significa invece che chi la valuta con 1 pedalata compie una valutazione affrettata. Assolutamente condivisibile quindi il consiglio "provala bene".
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Lo dice Sauser e specialized ed è legge

abbiamo 1 tempo in salita con 26 e 29 e abbiamo 1 tempo in discesa con 26 e 29 e bisogna dare questa importanza ad un paio di tempi ?
con tutte le variabili in 20 minuti 15 o 20 secondi sono una nullità, sia se persi che guadagnati, quindi per me questi tempi dicono che le due tipologie di bici per sauser vanno uguale.
Potevano sforzarsi un po' di più mettere altri tempi e fare una media allora si che si poteva fare un corretto confronto.

Io sono 10 giorni che sto confrontando in salita asfaltata la mia 26 e la mia 29, bici confrontabili sia come peso generale (600gr. + pesante la 29) e ho tempi di 6 salite fatte con la 26 e 6 salite fatte con la 29, media frequenza cardiaca sotto controllo e ovviamente i tempi.

Anche con 12 tempi ritengo che siano necessarie ancora più salite, anche diverse e con diversi range di frequenza per avere dei dati decenti che dicano qualcosa.
L'unica cosa che ho riscontrato ora è che con la 29 con gomme classiche da 2.1 seppur scorrevoli impiegavo mediamente 15-20 secondi in più su salita di 9 minuti che su una 26 con gomme di stessa sezione.
Quando sono andato a sostituire le gomme da 2.1 sulla 29 con gomme strette e ancora più scorrevoli la 29 in salita pareggiava i conti con la 26, seppur il peso era salito a 650gr. di differenza.
In pratica sto salendo con gli stessi tempi con 26 - gomme da 2.1 e 29 gomme da 1.9

Su sterrato queste differenze saranno più lievi, la gomma 29 da 2.1 si comporterà meglio, con tutti i vantaggi della discesa rispetto alla 1.9 da 29, ma non credo che le mie impressioni verranno stravolte.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ha detto che userà la 29" per quelle gare difficili tecnicamente e per le altre gare continuerà ad usare la 26".

Cmq è significativo che un pro cominci ad interessarsi delle ruotone non sarà che anche qui ci andrà di mezzo il marketing??

più marketing di così :celopiùg: ha detto che utilizzerà tutte e due le tipologie, passando allegramente da uno standard all'altro, ma questo lo fanno anche altre aziende dando così una visibilità completa ai loro prodotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo