chiusura forcella

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Il fatto è che non riesco a chiuderla in quella posizione....quel elemento posto sull'altro stelo della forcella con delle dentini e dei numeri serve per diciamo ruotare la filettatura e fare in modo che posso chiudere il perno nella posizione corretta?grazie

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
no,a mio parere è sbagliata la posizione della leva,va ruotata piu verso il fodero e chiusa quindi verso il disco,per fare cio devi probabilmente ruotare di qualche scatto in senso orario l'ingranaggio dentato/numerato che trovi nel lato opposto!correggetemi se sbaglio

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...quel elemento posto sull'altro stelo della forcella con delle dentini e dei numeri serve per diciamo ruotare la filettatura e fare in modo che posso chiudere il perno nella posizione corretta?grazie[/QUOTE]

Esatto

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ciao...guardate la foto 30
http://www.bandw.it/gallery MTB/Canyon Nerve am 6/album/slides/IMG_8197.html

è normale che la chiusura della forcella sia orientata in avanti? con un pietra o caduta non può sollevarsi e quindi rendere labile la ruota? dal quel che so io la chiusura va messa merso l'alto parallela allo stelo della forcella....grazie
No, normale non è, qualla foto l'avevo fatta il giorno dopo che mi è arrivata la bici, poi per noia a sistemarla, ci ho fatto anche un'uscita e quando qualcuno ha visto la foto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190483
mi ha fatto nuovo :rosik:
...............////
esatto,argomento già trattato e risolto con bandw....:i-want-t:
infatti :smile::smile:

Ora però da un bel pò di tempo è ormai sistemata nella posizione ottimale, ecco la prova con una foto scattata sabato scorso

Allegati

• DSCN4678crop.jpg
    DSCN4678crop.jpg
    22,3 KB · Visite: 18

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi risolto tutto!!!bisogni ruotare quella ruota dentata e via....vi ringrazio..ora devo sistemare il disco anteriore....non riesco in nessum modo a centrare la pinza...buona pedalata a tutti.......ps.bandw come hai fatto a centrate la pinza anteriore? mi hanno detto di allentare le viti della pinza..tirare la leva del freno e poi serrare le viti...provato e riprovato ma la pastiglia destra tocca sempre il disco...

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
No, normale non è, qualla foto l'avevo fatta il giorno dopo che mi è arrivata la bici, poi per noia a sistemarla, ci ho fatto anche un'uscita e quando qualcuno ha visto la foto
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190483[/URL]

Ora però da un bel pò di tempo è ormai sistemata nella posizione ottimale, ecco la prova con una foto scattata sabato scorso
...consapevole che per una botta possa piegarsi verso l'interno andando ad interessare i raggi (che danno!) in genere lo metto però così (vedi allegato) dalla parte opposta a quella del disco freni ovviamente. Quando stretto, oltre non va (tocca a battuta) e arrivare ai raggi la vedo un pò difficile...
Bandw mi sintetizzi come e perchè andrebbe messo diversamente ?
( così ti do un ++ :celopiùg: )

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    26,1 KB · Visite: 5

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190483[/URL]

Non mi ricordo dove l'ho letto, se sul manuale o sul tech manual online di fox, ma quella non è la posizione giusta per la chiusura di un perno passante. Deve essere allineata in verticale al fodero, il più vicino possibile.
Ho scoperto che conviene sempre leggere i manuali, perché molte delle cose che sappiamo/altri sanno, non sono giuste

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non mi ricordo dove l'ho letto, se sul manuale o sul tech manual online di fox, ma quella non è la posizione giusta per la chiusura di un perno passante. Deve essere allineata in verticale al fodero, il più vicino possibile.
Ho scoperto che conviene sempre leggere i manuali, perché molte delle cose che sappiamo/altri sanno, non sono giuste
http://www.bicyclinglife.com/howto/UseAQuickRelease.htm
http://techdocs.shimano.com/media/t...NCDF/TG-240NC-DF-13_v1_m56577569830658076.pdf (l'unico appunto è evitare di stare dal lato del freno a disco)
etc.

quindi forse è migliore la mia scelta! Anche se la Mavic (allegato a dx) dà dei consigli simili a quelli impiegati da Andrea...
Nella foto non si vede ma la leva è a battuta sul fodero per cui in caso di colpo laterale non va oltre il fodero (è un pò più ruotato a sx di quanto la prospettiva faccia supporre). Inoltre in questo modo sporge meno possibile lateralmente e quindi lo vedo meno esposto in caso di caduta.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    26,1 KB · Visite: 3
  • Immagine_.jpg
    Immagine_.jpg
    34,9 KB · Visite: 5

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I QR tradizionali si mettono anche come in figura (ma è una bici rigida) in realtà dove si serrano meglio e dove sono più protetti da ostacoli e cadute.
I nuovi perni passanti vanno come lo hai messo tu, perché è molto vicino al fodero e molto protetto ed i nuovi RWS della DT a leva riposizionabile dopo serraggio, come quello posteriore dell'AM, va nella posizione più protetta da urti e cadute, qui è difficile trovarla

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi risolto tutto!!!bisogni ruotare quella ruota dentata e via....vi ringrazio..ora devo sistemare il disco anteriore....non riesco in nessum modo a centrare la pinza...buona pedalata a tutti.......ps.bandw come hai fatto a centrate la pinza anteriore? mi hanno detto di allentare le viti della pinza..tirare la leva del freno e poi serrare le viti...provato e riprovato ma la pastiglia destra tocca sempre il disco...
Forse sono stato io a dirtelo. Quella procedura serve a fare si che i pistoni stringano il disco senza piegarlo di lato. L'unica cosa che devi controllare è che il disco sia dritto. Dato che in effetti sono tutti un po' storti, devi lavorare con un punto del disco il più centrato possibile (a metà delle ondulazioni). La procedura dello svitare le viti, serrare il freno ed allentare un po' e girare la ruota e serrare poi le viti serve a trovare la giusta posizione della pinza in automatico. Nota che ci sono delle rondelle a tazza che consentono la rotazione laterale della pinza per aggiustasi meglio al disco. Questa procedura è normale manutenzione ragazzi, perché con l'uso il disco si storce, le pasticche si consumano ed i pistoncini si sporcano (imparate a pulirli, che è vitale per il buon funzionamento del freno, altrimenti poi i pistoni non lavorano più simmetrici)

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...consapevole che per una botta possa piegarsi verso l'interno andando ad interessare i raggi (che danno!) in genere lo metto però così (vedi allegato) dalla parte opposta a quella del disco freni ovviamente. Quando stretto, oltre non va (tocca a battuta) e arrivare ai raggi la vedo un pò difficile...
Mi pare sia improbabile (ma posso anche sbagliarmi) che un perno passante si possa mettere con bloccaggio dal lato opposto alla pinza anche perchè è obbligato da questo:
Canyon Nerve AM_6_large__003.jpg

.
Bandw mi sintetizzi come e perchè andrebbe messo diversamente ?

Non capisco se parliamo di lato del bloccaggio o posizione della leva del bloccaggio, quindi nel primo caso, non ne ho mai visto dal lato opposto pinza (tranne la foto di sopra) nel secondo caso invece penso che la posizione orizzontale sia quella meno soggetta a possibile apertura dello stesso in caso di accidentale urto in movimento, inoltre, anche sul forum ho visto parecchie foto nello stesso modo in cui poi ho messo il mio

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183052
0649.jpg

ed anche qui:
http://www.mtb-forum.it/anteprima-ibis-mojo-sl-r/
DSCN0800-150x150.jpg

.
....( così ti do un ++ :celopiùg: )
Adesso sei libero di darmi anche un -- :celopiùg: o-o

Dopo aver letto questi dubbi ho cercato un pò in rete qualcosa che spiegasse quale sarebbe la posizione esatta e di sicurezza della leva del perno passante, ma sinceramente non ho trovato nulla, domani però spulcio anche io il manuale, adesso la curiosità incalza o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo