Chiurusa alle auto Passo del Maloja: quando?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi è giunta voce che solitamente in estate una domenica il passo del Maloja venga chiuso al traffico automobilistico (come avviene anche per lo Stelvio), per permettere ai ciclisti /pedoni/cavalli/asini di andarsene per una volta in giro liberamente...!
Qualcuno di voi può gentilmente confermarmi questa voce di corridoio che ho sentito? Eventualmente dicendomi che giorno sarà quest'anno o dove reperire l'informazione?

Inoltre un consiglio sul percorso sterrato vicino alla strada...

Premetto che la mia idea era andare sull'asfalto fino al passo e poi fare lo sterrato fino a San Moritz, prendendo il trenino del Bernina fino a Tirano..
Sapreste descrivermi il percorso sterrato dal Maloja a San Moritz?
Qualcuno poi conosce eventualmente lo sterrato dell'altro versante, quindi da Chiavenna? Quale dei due ritenete più bello?

Ciao e grazie!
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Ciao di questa cosa della chiusura del passo non ne ho mai sentito niente .
lo sterrato da maloja a ST.Moritz è facile con qualche saliscendi molto bello a livello paesaggistico, perchè costeggia tutti i laghi .
l'uultima domanda non l'ho capita
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao di questa cosa della chiusura del passo non ne ho mai sentito niente .
lo sterrato da maloja a ST.Moritz è facile con qualche saliscendi molto bello a livello paesaggistico, perchè costeggia tutti i laghi .
l'uultima domanda non l'ho capita

Grazie per la risposta.

L'ultima domanda semplicem era una richiesta su come è lo sterrato che va da Chiavenna al passo del Maloja (sempre che ci fosse un sentiero che lo percorre).
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
ok ,capito.
Da chiavenna ci sono dei sentieri che attraversano la val bregaglia (valle Svizzera che va dalla dogana fino a dopo il Maloja ), ma non so se ci sono sentieri che fanno il passo , devo controllare le cartine in mio possesso .
Comunque la strada anche se trafficata la si fa tranquillamente tanti ciclisti la fanno , me compreso
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
ok ,capito.
Da chiavenna ci sono dei sentieri che attraversano la val bregaglia (valle Svizzera che va dalla dogana fino a dopo il Maloja ), ma non so se ci sono sentieri che fanno il passo , devo controllare le cartine in mio possesso .
Comunque la strada anche se trafficata la si fa tranquillamente tanti ciclisti la fanno , me compreso

Grazie Bomb, molto utile :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo