Chiodini 1991

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danpa76

Biker novus
Acquistata nel 1990/91 quando a 15 anni con mio padre ho attraversato il nord della Sardegna e il sud della Corsica in bici, ricordo ancora la fatica con i borsoni e lo zaino sulle salite sarde ;) :prega:

E' stata assemblata da un ciclista della mia zona penso su telaio da corsa a stella, negli ultimi anni è rimasta in box ma penso di montare presto dei copertoni slick per affiancarla alla nuova MTB che ho intenzione di acquistare :mrgreen:

;)
 

Allegati

  • ScreenHunter_03 Sep. 07 11.26.jpg
    ScreenHunter_03 Sep. 07 11.26.jpg
    66,5 KB · Visite: 59
  • ScreenHunter_04 Sep. 07 11.27.jpg
    ScreenHunter_04 Sep. 07 11.27.jpg
    67 KB · Visite: 38
  • ScreenHunter_05 Sep. 07 11.42.jpg
    ScreenHunter_05 Sep. 07 11.42.jpg
    65,9 KB · Visite: 41

bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
Acquistata nel 1990/91 quando a 15 anni con mio padre ho attraversato il nord della Sardegna e il sud della Corsica in bici, ricordo ancora la fatica con i borsoni e lo zaino sulle salite sarde ;) :prega:

E' stata assemblata da un ciclista della mia zona penso su telaio da corsa a stella, negli ultimi anni è rimasta in box ma penso di montare presto dei copertoni slick per affiancarla alla nuova MTB che ho intenzione di acquistare :mrgreen:

;)


che bei ricordi di quegli anni pionieristici!!!

bella bici. cos'e' il gruppo? exage mountain?
 

bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
mah, guarda, gia' nel 93-94 erano cambiate di brutto.

la mia prima bici era di un paio di anni piu' vecchia della tua, e piu' o meno simile.

la mia seconda e' del 93.

portava gia' tubi oversize, saldature a vista, diverse geometrie, manettini rapid fire, 7 pignoni dietro.

ho provato in vacanza una specialized full suspended di 5 o 6 anni fa, regolata molto male e ne ho capito le potenzialita', fosse solo anche per la trasmissione, se volgiamo escludere le sospensioni e tutte le relative possibili scelte.


ora ho prenotato una nuova ktm solo con la forcella. sto facendo lo stesso tuo percorso.

ci sara' da ridere quando metteremo il sedere su quelle nuove!!!

POSTO CHE pedalare bisogna sempre che pedali te!

penso che il mountain fosse il gruppo medio.

io avevo il country e cambiava un po' (freni ricoperti di plastica, manettini totalmente plastici ed un'aria generale un po' piu' povera senza essere stravolta)
 

danpa76

Biker novus
ci sara' da ridere quando metteremo il sedere su quelle nuove!!!

io ho provato da fermo delle CUBE e una Olympia, mi sembra che abbiano un assetto molto diverso dalla mia che ti obbliga a star un molto piegato "tipo bici da corsa" in questi anni è cambiata molto la posizione di guida o forse è la mia ad essere un po' anomala montando un telaio derivato da una vecchia bici da corsa?
 

Cris89

Biker superioris
bhè una bici in acciaio contro una bici in carbonio di adesso è una cosa incredibile.
quella in carbonio oltre ad essere molto più leggera hai una manovrabilità spaventosa sia su asfalto che su sterrato. poi essendoci la forcella ammortizzata non senti le asperità del terreno cosa che con una bici d'epoca con forcella fissa sentiresti molto.

poi aggiungici anche la trasmissione top di gamma (tipo Sram xx1) e mettila a confronto con una vecchia sram.
oppure prendi L'XTR di ora e mettilo a confronto con l'Xt anni 90..(non esisteva XTR nel 90 il top era l'XT)
ci sono differenze abissali!!
 

danpa76

Biker novus
bhè una bici in acciaio contro una bici in carbonio di adesso è una cosa incredibile.
quella in carbonio oltre ad essere molto più leggera hai una manovrabilità spaventosa sia su asfalto che su sterrato. poi essendoci la forcella ammortizzata non senti le asperità del terreno cosa che con una bici d'epoca con forcella fissa sentiresti molto.

poi aggiungici anche la trasmissione top di gamma (tipo Sram xx1) e mettila a confronto con una vecchia sram.
oppure prendi L'XTR di ora e mettilo a confronto con l'Xt anni 90..(non esisteva XTR nel 90 il top era l'XT)
ci sono differenze abissali!!

ok ok mi hai convinto...la cambio ;) anche se non faccio tantissimo sterrato una forcella ammortizzata deve essere comunque comoda, non passerò ad un top di gamma ma pensavo di stare sui 1000/1200 Euro, nel fine settimana dovrebbero arrivare le nuove Scott...vediamo un po' ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo