chiodare uno pneumatico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Sebbene sia ancora estate, volevo provare a recuperare due pneumatici (29x2,60") che ho in garage in funzione dell'inverno e della presenza di neve. Qualcuno ha suggerimenti su come chiodare uno pneumatico da mtb ? Tipo di chiodi (o viti), modalità di montaggio, ecc. Grazie
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Tempo fa l'avevo fatto usando delle viti avvitate da dentro, occorre poi mettere fasce antiforforatura per evitare che le teste delle viti forassero le camere. Le ho usate un paio di volte, poi ho recuperato le viti
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Sebbene sia ancora estate, volevo provare a recuperare due pneumatici (29x2,60") che ho in garage in funzione dell'inverno e della presenza di neve. Qualcuno ha suggerimenti su come chiodare uno pneumatico da mtb ? Tipo di chiodi (o viti), modalità di montaggio, ecc. Grazie
Io negli ormai lontani anni '90 lo feci.
Avvitai dall'interno delle viti in acciaio (da 6 mm mi sembra da ricordare). Dato che allora non esisteva il tubeless, utilizzai la mousse per separare la testa delle viti dalla camera d'aria. Tanto era un esperimento e il problema peso era relativamente importante. Ora come ora cercherei le fasce in kevlar. Userei sempre le camere d'aria.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul forum c'è di tutto! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
A dirla tutta, l'idea di chiodare le gomme l'ho avuta la prima volta che andai in Engadina in inverno (era un San Valentino, lo ricordo bene, e io pensavo a come chiodare le gomme). Rimasi affascinato e volevo pedalare la Val Roseg con la neve.

Alla fine, la val Roseg, Morterach, ecc, l'ho visitata tante volte in inverno: a piedi, con la bici, con gli sci sia da fondo che da alpinismo, ed infine con il passeggino e la figlia. Ho concluso che le gomme chiodate non sono più di tanto utili. Con gomme da 2,4 ben tassellate si percorrono tutte le tracce battute dell'Engadina. Men che meno con la neve. Diverso il discorso ghiaccio vivo, ma tendezialmente con il ghiaccio vivo preferisco che esperimentino gli altri.

E' stato inutile passare un San Valentino a pensare alle gomme chiodate. Meglio i Lego.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Sul forum c'è di tutto! ;-)
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dalle risposte che leggo credo che ... rinuncio
Anni fa si sperimentava molto a proprio rischio e pericolo, ora ci sono già prodotti pronti già testati, si perde in divertimento ma s'acquista in sicurezza.
Un pneumatico da ghiaccio costa ma se usato appropriatamente dura anni.
 
Ultima modifica:

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Anni fa si sperimentava molto a proprio rischio e pericolo, ora ci sono già prodotti pronti già testati, si perde in divertimento ma s'acquista in sicurezza.
Un pneumatico da ghiaccio costa ma se usato appropriatamente dura anni.
sicuramente è meglio, volevo solo provare a recuperare gomme già usate ma non ancora da buttare ....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sicuramente è meglio, volevo solo provare a recuperare gomme già usate ma non ancora da buttare ....
Se vuoi provare fallo, personalmente ho sperimentato di tutto, ma sii consapevole che non è una soluzione a costo zero.
Camera d'aria spessa + fasce in kevlar + viti autofilettanti inox = il costo d'un buon pneumatico chiodato.
p.s. le gomme migliori da convertire sono quelle da fango, avendo il tassetto alto* trattengono meglio la vite.
*tengono sulla neve fresca.
Nota importante: massima attenzione alle frenate su asfalto (bagnato è peggio) sono insidiosissime.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo