[Chimici, aiuto!] Osmolarità e Tonicità delle Bevande con Sali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao a tutti, vi scrivo perché mi aiutiate a capire un po' di cose riguardo le bibite ripolarizzanti.

Molti ciclisti utilizzano queste bevande arricchite con zucchero e sali per mantenere constanti le proprie prestazioni pedalando. Il razionale di questi beveroni è il reintegrare acqua, carboidrati ed elettroliti che vengono normalmente persi durante una prestazione sportiva.

In teoria, per quanto riguarda la concentrazione di tali soluzioni la miglior formulazione dovrebbe essere quella isoosmolare rispetto al plasma.
Infatti, durante la prestazione si perdono liquidi (ed elettroliti), l'osmolarità plasmatica aumenta, i chemocettori innescano meccanismi per mantenere l'omeostasi (stimolazione della sete, secrezione di ADH, eccetera); a questo punto, assumendo la soluzione isoosmolare, dal tubo gastrointestinale passeranno nel letto vascolare acqua ed elettroliti in maniera proporzionale a quelli persi durante la suddetta prestazione, determinando appunto il reintegro.

Se si utilizzassero soluzioni ipoosmolari rispetto al plasma, avremo sì, un passaggio di liquidi dall'apparato gastrointestinale al plasma, ma un modesto passaggio di elettroliti. Inoltre, per aggiungere alla soluzione un adeguato quantitativo zuccheri, risulterebbe difficile mantenere bassa l'osmolarità.

Se si utilizzassero soluzioni iperosmolari rispetto al plasma, quindi più concentrate, non ci sarebbe reintegro dei liquidi, ma al contario. Dal compartimento vascolare, infatti, ci sarebbe secrezione di liquidi all'interno del tubo digerente, aumentando, di fatto, il processo di disidratazione. Risulta, per altro, la soluzione meno indicata.

Detto questo, analizzando il contenuto dei beveroni in questione vediamo che è costituito da:
- carboidrati (per lo più zuccheri)
- sodio
- potassio
- (in alcuni magnesio)
- (talora vitamine)
- (talora zinco).

Dato il quantitativo modesto di vitamine ed altri elettroliti quali zinco e magnesio, l'osmolarità della soluzione è data principalemente dai carboidrati (di solito glucosio o altri zuccheri semplici + zuccheri complessi tipo maltodestrine), dal sodio ed, in maniera minore, dal potassio.

Vado ad elencare il quantitativo dei suddetti elementi in 100mg della tipica polvere per soluzione isotonica di decathlon ed in 76g, quantitativo da disciogliere in 1l di acqua secondo le istruzioni riportate:
- carboidrati 93g (di cui zuccheri 67g ed il resto carboidrati complessi, verosimilmente maltodestrine) -> 70g
- sodio 1g -> 0,8g
- sale (NaCl) 2,5g -> 2g
- potassio 800mg -> 608mg
- (zinco e vitamine in quantità omeopatiche, motivo per cui li tolgo dai conti, in quanto osmoticamente ininfluenti, oltre che, secondo me, inutili al fine della soluzione).

Calcolando le moli degli elementi visti sopra troviamo:
- carboidrati (supponendo che sia composto da 50g di glucosio e 20g di maltodestrine) (50/180g/mol [massa molecolare del glucosio]) + (16/1600g/mol [massa molecolare stimata delle maltodestrine*) = 0,27 + 0,01 = 0,28 moli
- sodio (0,8/23g/mol [massa molecoare sodio] = 0,034 moli
- sale (2/58,44 [massa molecolare NaCl]) = 0,34 moli (andrà poi moltiplicato per 2, a causa del suo coefficiente osmotico)
- potassio (0,6/39 [peso molecolare potassio]) = 0,01 moli.

*non è facile trovare il peso molecolare delle maltodestrine, in quanto la loro formula chimica è C6nH(10n+2)O(5n+1), dove n è un numero compreso tra 2 e 20; d'altro canto il quantitativo è talmente modesto che unito al peso molecolare mediamente altino fanno sì che incida pochissimo sull'osmolarità finale.

Per un totale di 0,28 + 0,034 + (0,034x2) + 0,01 = 0,4 moli da disciogliere in 1l di acqua.

La soluzione sarà, quindi, 400mOsm/l, che, confrontata con quella del plasma normale < 290mOsm/l sembra esageratamente elevata. Da questi calcoli, infatti, siamo di fronte ad una vera e propria soluzione ipertonica.

Per quanto riguarda il Gatorade ho trovato online una composizione di:
- glucosio 0,255 mol/l
- sodio 0,018 mol/l
- potassio 0,003 mol/l
- bicarbonato 0,003 mol/l

Per un'osmolarità totale di 330mOsm/l. Anch'esso iperosmolare, anche se in maniera minore.

Ora: o ho sbagliato i calcoli (cosa probabilissima, dato che non sono mai stato un drago a chimica), o ci fanno bere roba diluita a caso.

Se si considerano, inoltre, le soluzioni reidratanti orali (SRO) utilizzate nel trattamento delle diarree (sono dei veri e propri salvavita, se si pensa che le diarree costituiscono la terza causa di morte nel mondo), vediamo che dalla seconda metà degli anni '90 si è passati dal soluzioni con 300-330 mOsm/l a SRO con 200-250mOsm/l. Sicuramente il fine delle SRO e del Gatorade è diverso, ma il principio è il solito. Tantopiù che leggendo varie linee guida sul trattamento delle diarree, soprattutto del bambino, è fortemente sconsigliato l'utilizzo di bevande quali il Gatorade per il trattamento della disidratazione (così come si deve evitare brodo di pollo, succo d'arancia, e simili).

:nunsacci:

Chi mastica di chimica meglio di me confermi o smentisca tutto, e mi aiuti a capire!!! Se ho scritto baggianate siate franchi e ditelo!!! Non ho scritto per mettermi in mostra o far vedere che ho fatto i compiti per casa, ma per capire questa cosa che non mi è mai tornata!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Avevo trovato un bel link con i dettagli per farsi "l'acqua isotonica" in casa ma non lo ritrovo. Io in estate metto un po' di zucchero di canna e sale. Glucosio e sodio credo che siano i due elementi fondamentali.

Complimenti per la "ricerca" !
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Avevo trovato un bel link con i dettagli per farsi "l'acqua isotonica" in casa ma non lo ritrovo. Io in estate metto un po' di zucchero di canna e sale. Glucosio e sodio credo che siano i due elementi fondamentali.

Complimenti per la "ricerca" !
Ti ringrazio per i complimenti, spero comunque di non aver tirato boiate!

Il prof di pediatra come soluzione reidratante "home made" (da usare solo in emergenza nel bambino con diarrea, se proprio non si ha accesso ad una farmacia) consigliava 1 l di acqua con 6 cucchiaini di zucchero (saccarosio, nessuno ha in casa del glucosio) e mezzo di sale.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ti ringrazio per i complimenti, spero comunque di non aver tirato boiate!

Il prof di pediatra come soluzione reidratante "home made" (da usare solo in emergenza nel bambino con diarrea, se proprio non si ha accesso ad una farmacia) consigliava 1 l di acqua con 6 cucchiaini di zucchero (saccarosio, nessuno ha in casa del glucosio) e mezzo di sale.

Il saccarosio non è composto da glucosio e fruttosio ? :nunsacci:

Come dosi, io sto più basso, mezzo di sale e 2 di zucchero.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vero, discussione potenzialmente molto interessante.

Complimenti [MENTION=183362]Ellsthar[/MENTION] per l'approfondimento.

Io di certo non mi aspetterei che un prodotto commerciale come il Gatorade o altri simili abbiano le giuste concentrazioni per una corretta reintegrazione durante lo sport... l'obiettivo è vendere massivamente e si raggiunge sicuramente in altro modo.

Quanto agli integratori specifici in polvere per soluzioni isotoniche non saprei, l'incongruenza che hai trovato mi sorprende già un po' di più, ma è un mondo che non conosco affatto non usandoli e non avendo alcuna intenzione di farlo.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Vero, discussione potenzialmente molto interessante.

Complimenti [MENTION=183362]Ellsthar[/MENTION] per l'approfondimento.

Io di certo non mi aspetterei che un prodotto commerciale come il Gatorade o altri simili abbiano le giuste concentrazioni per una corretta reintegrazione durante lo sport... l'obiettivo è vendere massivamente e si raggiunge sicuramente in altro modo.

Quanto agli integratori specifici in polvere per soluzioni isotoniche non saprei, l'incongruenza che hai trovato mi sorprende già un po' di più, ma è un mondo che non conosco affatto non usandoli e non avendo alcuna intenzione di farlo.

Ti ringrazio per i complimenti!

Per quanto riguarda la soluzione isotonica in polvere di Deca diciamo che non sono rimasto troppo stupito, perché già al gusto era chiaro che fosse parecchio carica! Lo stesso dicasi per Gatorade e simili che risultano sicuramente palatabili, ma tutt'altro che dissetanti.

Sarebbe interessante riportare e calcolare le concentrazioni di altre formulazioni, magari un po' più specifiche. Posso cercare di farlo appena trovo un po' di tempo per procurarmele!
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Se hai tempo/voglia, potresti tiraci fuori il giusto rapporto grammi/litro di acqua/zucchero/sale per fare "l'acqua isotonica" !
Non so se acqua + sale + zucchero (anche in quantità calcolate da avere qualcosa di isotonico) siano effettivamente buone soluzioni reidratanti.

Inoltre non sono sicurissimo delle proporzioni sale (in realtà sarebbe meglio del sodio) / zucchero da utilizzare.

Se pensate che possa essere utile il calcolo posso provare a farlo, ma sarei più contento se qualcuno di più autorevole (medico dello sport? Qualcuno che mastichi biochimica meglio di me?) validasse il tutto.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Non so se acqua + sale + zucchero (anche in quantità calcolate da avere qualcosa di isotonico) siano effettivamente buone soluzioni reidratanti.

Inoltre non sono sicurissimo delle proporzioni sale (in realtà sarebbe meglio del sodio) / zucchero da utilizzare.

Se pensate che possa essere utile il calcolo posso provare a farlo, ma sarei più contento se qualcuno di più autorevole (medico dello sport? Qualcuno che mastichi biochimica meglio di me?) validasse il tutto.

Non so.. è comunque una soluzione che trovi suggerita in diversi siti. Purtroppo come ho detto, non ritrovo il link che spiegava bene nel dettaglio il tutto.
Adesso con una veloce ricerca, ho trovato:
30/70gr di zucchero (estate/inverno) e un "pizzico" di sale.

Con tutte le premesse del caso, se facessi un "conto esatto", sarebbe interessante.
Io comunque di norma vado ad acqua. Solo nei giri lunghi con molto caldo aggiungo zucchero e sale.

Serve ? Non serve ? Boh.. difficile da dirsi perché non hai mai la controprova..
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Non so.. è comunque una soluzione che trovi suggerita in diversi siti. Purtroppo come ho detto, non ritrovo il link che spiegava bene nel dettaglio il tutto.
Adesso con una veloce ricerca, ho trovato:
30/70gr di zucchero (estate/inverno) e un "pizzico" di sale.

Con tutte le premesse del caso, se facessi un "conto esatto", sarebbe interessante.
Io comunque di norma vado ad acqua. Solo nei giri lunghi con molto caldo aggiungo zucchero e sale.

Serve ? Non serve ? Boh.. difficile da dirsi perché non hai mai la controprova..

Intanto io torno a ripeterti la formula della SRO fatta in casa secondo il prof. di Pediatria: 1l di acqua 6 cucchiaini di zucchero mezzo di sale. Alla fine mi sembra molto vicina a quella che hai appena riportato "30/70gr di zucchero (estate/inverno) e un "pizzico" di sale".

Comunque appena ho dieci minuti mi metto anche a fare i miei bravi conti (sperando sempre di non sparare c*****e). [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo