chiedo parere, forse banale

matteobo

Biker novus
27/8/07
6
0
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del campo ma in pochi mesi ho sentito di tutto, volevo un parere da voi siccome più esperti di me ... ma esattamente quali sono i pregi e difetti sui freni a disco?
ne vale la pena comprarli oppure conviene cambiare la mtb? (prezzo mtb sui 400 euro)
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao Matteobo, io ho i freni a disco e ti dirò... secondo il mio parere hanno solo pregi!!!
Frenano sempre, pioggia, fango, cerchi sporchi e/o unti, non gliene frega nulla.
Poi metti caso che ti si ungono i freni "normali", devi buttare i gommini.. se invece ti si ungono le pastiglie o i dischi (a meno che non facciano il bagno nell'olio) bastano 3-4 frenate vigorose e ricominciano a frenare.
I freni a disco però non li monti ovunque, devi avere il telaio adatto per l'attacco delle pinze che frenano ed i cerchi devono avere il mozzo a cui si può attacacare il disco.
Più che comprarli o no, il fatto è che non tutte le bici sono nate con la possibilità di metterci su i freni a disco, e sicuramente devi cambiare i cerchi perche sono pochissime le bici con i freni "normali" che montano ruote predisposte al disco.
di solito una bici con freni a disco costa dai 700-800euri in su ed i cerchi che montano il disco costano ognuno dai 100euro in su. Li trovi anche su bici da supermercato da 300euri ma alla prima frenata decisa in discesa ti si torce il mozzo e il cerchio va a farsi benedire perchè son fatti con materiale scadente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi ancora che qualcuno di noi sicuramente ti risponde.
 

Bomber70

Biker grossissimus
Ciao Matteobo, io ho i freni a disco e ti dirò... secondo il mio parere hanno solo pregi!!!
Frenano sempre, pioggia, fango, cerchi sporchi e/o unti, non gliene frega nulla.
Poi metti caso che ti si ungono i freni "normali", devi buttare i gommini.. se invece ti si ungono le pastiglie o i dischi (a meno che non facciano il bagno nell'olio) bastano 3-4 frenate vigorose e ricominciano a frenare.
I freni a disco però non li monti ovunque, devi avere il telaio adatto per l'attacco delle pinze che frenano ed i cerchi devono avere il mozzo a cui si può attacacare il disco.
Più che comprarli o no, il fatto è che non tutte le bici sono nate con la possibilità di metterci su i freni a disco, e sicuramente devi cambiare i cerchi perche sono pochissime le bici con i freni "normali" che montano ruote predisposte al disco.
di solito una bici con freni a disco costa dai 700-800euri in su ed i cerchi che montano il disco costano ognuno dai 100euro in su. Li trovi anche su bici da supermercato da 300euri ma alla prima frenata decisa in discesa ti si torce il mozzo e il cerchio va a farsi benedire perchè son fatti con materiale scadente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi ancora che qualcuno di noi sicuramente ti risponde.

Mi pare non ci sia molto da aggiungere. Non ti preoccupare, le domande non sono mai banali, le risposte lo sono, a volte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che bici hai? Vedo una FRW ma non so quale.....
Comunque se la frenata dei v-brake ti è sufficiente lascia tutto com'è, se vuoi un impianto idraulico d'alta gamma non pensarco nemmeno perchè costa quanto la bici, se magari hai già le ruote con mozzo predisposto per il disco e ti occorre una frenata migliore allora potrebbe valere la pena farci un pensierino. Dei freni a disco meccanici come gli Avid BB5 li trovi anche a 50€ la coppia (ho il link di un negozio ebay che fa quei prezzi su un altro PC, se domani mi mandi un PM te lo invio), se ti occorrono due ruote per disco potresti anche trovarle d'occasione come ad esempio queste: http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=17440
Insomma, se ti muovi bene in cerca d'occasioni e senza fretta potrebbe valerne la pena, se ti metti in testa l'impianto d'alta gamma su ruote raffinate lascia perdere.....
 

matteobo

Biker novus
27/8/07
6
0
0
bologna
Visita sito
grazie a tutti ragazzi per le risposte , ho una frw bromont l'ho pagata parecchio poco.. eh eh... comunque entro fine anno la cambio siccome sto cominciando a fare tragitti abbastanza arrabbiati e vi dirò mi piace più che andare in palestra.. almeno sono fuori e conosco gente nuova.. stupendo.. ora ecso a fare un giro se non mi stampo comtro un albero tornerò stasera... grazie a tutti..
ps
da quel che ho capito mi toccherà di cambiare bici non li spendo tanti soldi per questa mtb.. ho chiesto perchè io con i v-brake mi trovo bene tranne quando piove (melma fango etc) ma per il resto non mi lamento anche se provando la mtb di un mio caro amico ho capito al volo che parlava un'altra lingua la sua mtb-- PRIMA CREDO CHE DEVO PAGARE IL NOVIZIATO IN QUESTO SPORT ED ASPETTO... spero solo di non farmi troppo male--- ah ah... a presto--
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo