Ciao Matteobo, io ho i freni a disco e ti dirò... secondo il mio parere hanno solo pregi!!!
Frenano sempre, pioggia, fango, cerchi sporchi e/o unti, non gliene frega nulla.
Poi metti caso che ti si ungono i freni "normali", devi buttare i gommini.. se invece ti si ungono le pastiglie o i dischi (a meno che non facciano il bagno nell'
olio) bastano 3-4 frenate vigorose e ricominciano a frenare.
I freni a disco però non li monti ovunque, devi avere il telaio adatto per l'attacco delle pinze che frenano ed i cerchi devono avere il mozzo a cui si può attacacare il disco.
Più che comprarli o no, il fatto è che non tutte le bici sono nate con la possibilità di metterci su i freni a disco, e sicuramente devi cambiare i cerchi perche sono pochissime le bici con i freni "normali" che montano
ruote predisposte al disco.
di solito una bici con freni a disco costa dai 700-800euri in su ed i cerchi che montano il disco costano ognuno dai 100euro in su. Li trovi anche su bici da supermercato da 300euri ma alla prima frenata decisa in discesa ti si torce il mozzo e il cerchio va a farsi benedire perchè son fatti con materiale scadente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi ancora che qualcuno di noi sicuramente ti risponde.