Chiedo delucidazioni su attacchi rigidi per Snow

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
potere puoi..magari non e' la morte sua..
gli scarponi hard da snow sono piu' leggeri e meno rigidi di quelli da sci, questo in termini generali, poi immagino che ci siano eccezioni..
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
la compatibilità c'è (lo scarpone entra nell'attacco)

alcuni carvers (altrimenti detti pistaioli) usano gli scarponi da sci per avere maggiore precisione e rigidità...anche se esistono scarponi da sno molto simili a quegli strumenti di tortura là....

il problema è soprattutto che gli scarponi da sci non hanno flessibilità laterale mentre quelli da sno si....

e poi gli scarponi da sno sporgono meno perchè la suola è studiata per essere meno ingombrante possibile

se proprio vuoi usare l'hard penso che la soluzione migliore sia un bell'attacco step in con uno scarpone a 4 ganci se ami la massima rigidità o 3 ganci se vuoi un pelo di sensibilità.........

comunque ho provato delle tavole "soft" che con attacchi "soft" step in possono permetterti di fare delle curve mostruose anche sul ghiaccio.....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io ho imparato con un paio di Koflach rigidissimi circa 15 anni fa!!

ma non sono l'ideale, ti fai solo male alle ginocchia!!
non flettono per niente, nemmeno avanti e indietro

lo scarpone da snow è studiato per avere una flessione
nei passaggi back-front e in più ha la posizione per l'aggancio
con gli attacchi sotto il tallone e sotto la punta.
Se usi una tavola stretta sei costretto ad usare una posizione
super-race, con i piedi angolatissimi per non farli sporgere
dalla tavola e impuntarti in curva!!

oink
:-? :-? :-?
 

feto

Biker novus
23/1/05
2
0
0
bagnatica
Visita sito
ma se utilizzo scarponi da scialpinismo e monto sulla mia tavola soft degli attacchi hard che cosa ottengo? potrò mantenere una posizione con piedi a papera o gli scarponi sporgeranno troppo?
non sò sciare ma voglio ottimizzare il gesto di salita con tavola a spalla e scietti da risalita ai piedi per snobbare un pò le care ciaspole.
Qualcuno ha qualche dritta?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Il problema è che gli scarponi da sci sono piatti sotto, mentre quelli da snow sono rialzati su punta e tacco xchè sulle tavole race che sono strette toccherebbero la neve quando pieghi in curva facendoti girare o cadere. Ciao :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
feto ha scritto:
ma se utilizzo scarponi da scialpinismo e monto sulla mia tavola soft degli attacchi hard che cosa ottengo? potrò mantenere una posizione con piedi a papera o gli scarponi sporgeranno troppo?
non sò sciare ma voglio ottimizzare il gesto di salita con tavola a spalla e scietti da risalita ai piedi per snobbare un pò le care ciaspole.
Qualcuno ha qualche dritta?

dovrai per forza inclinare un po' gli attacchi per non fare sporgere
punta e tacco dalla tavola...

se sei abituato ad andare con inclinazioni del piede vicine allo 0
allora dovrai cambiare impostazione e stile di surfata, ma si va bene
anche così, io anche sulla tavola soft tengo gli attacchi un po'
girati verso l'anteriore, perchè con la tavola hard sono abituato
ad angoli estremi, quella tavola è molto stretta e la posizione
è per forza molto race, ed anche perchè con i miei piedoni
se li tengo a 0° quando sono in pista faccio carving molto inclinato
tocco sempre di punta (la tavola è una Burton Custom
e non è larghissima)

oink :-? :-?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
feto ha scritto:
ma se utilizzo scarponi da scialpinismo e monto sulla mia tavola soft degli attacchi hard che cosa ottengo? potrò mantenere una posizione con piedi a papera o gli scarponi sporgeranno troppo?
non sò sciare ma voglio ottimizzare il gesto di salita con tavola a spalla e scietti da risalita ai piedi per snobbare un pò le care ciaspole.
Qualcuno ha qualche dritta?

mmmmmm..........molti fanno così........anche Mau......però lui usa tavola hard per il ripido in modo da aver + tenuta....

premesso che non mi piace l'hard (anche se in passato ho fatto 2 anni di gare con tale attrezzatura) vorrei capire perchè vuoi snobbare le ciaspe.....e perchè non fare snow con l'attrezzatura da snow...ormai ci sono materiali ottimi anche per le gite + difficili.....(vedi le imprese di previtali & C)

che tipo di gite fai? salite solo in poca pendenza e lunghi traversi?....allora si convengono gli scietti....sennò meglio ciaspe o meglio di tutto split.....(a parte i $$$ da spendere)....per esempio la prior adesso vende una tavola demo a 623 € comprese pelli e attacchi.........
poi gli scietti non costano tanto meno...a meno che non te li fai in casa....
 

Aldone

Biker marathonensis
ma se utilizzo scarponi da scialpinismo e monto sulla mia tavola soft degli attacchi hard che cosa ottengo?

qualcuno lo fa, io ero presissimo dall'idea, ho provato a montare gli hard e dei Dynafit TLT4 da skialp sulla mia Eldorado.
La prima senzazione sul tappeto di casa è stata cosi ORRENDA, che ho rimontato subito i soft e non ho mai provato sulla neve

Tra l'altro gli scarponi da skialp costano un delirio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo