• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Chiedo aiuto per MTB con Mac Ride, nuovo, usato, pesi ecc.

elbi

Biker novus
2/10/24
3
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Drali strada fine '70
Buongiorno a tutti,

sono un 39enne papà di una bimba di ormai 3 anni e mezzo sui 17kg. Fino al 2019 ho pedalato poco ma con passione per bdc vintage, fatto qualche eroica (mai percorso lungo), purtroppo soffro di ernia del disco da allora, protrusioni, ozonoterapia inutile, sciatiche varie che mi hanno portato a smettere del tutto, fino a iniezione di cortisone che perlomeno mi ha aiutato a vivere normalmente, senza il rischio di "bloccarmi" appena l'asse della colonna non stava perfettamente a piombo.
Nata la bimba avevo recuperato un seggiolino per bimbi di quelli agganciabili al tubo verticale, con seduta del pargolo a sbalzo sopra la ruota posteriore.
Sta di fatto che con la bdc e le mie capacità di ciclista non è stato possibile usarlo, i pesi sono troppo arretrati e rialzati e mi pareva che al minimo movimento della curva mi si aggrappassero degli energumeni ai fianchi per tirarmi giù, sensazione da non ripetere, soprattutto con la bimba appresso.

Siccome però non vorrei perdere del tutto l'esperienza di pedalare con lei, fintanto che non cresce troppo e diventa troppo pesante, ho cercato e visto le soluzioni con bimbo al centro della bici, tipo shotgun pro e mac ride, per mtb prevalentemente. Sarei orientato al secondo, e quindi, mi sono messo fiduciosamente alla ricerca di una mtb, anche da tenere una volta cresciuta la bimba, per uso mio. Per uno come me, che ha dalla sua solo equilibrio e destrezza, la discesa o il misto collinare è sempre stato il territorio preferito nelle strade bianche, non sono uno da fatica prolungata, proprio non è il mio. E la sensazione di ghiaietto sotto le ruote strette dei miei ferracci vecchi era quello che amavo delle eroiche, mi dava quel brividino che su strada non ho mai provato.

Ora, venendo al fatto che il budget sarà sui 1000 euro, comprensivo di Mac ride (che sono 200 pippi solo lui, e trovarlo usato non è facile in italia) stavo orientandomi su offerte relative a MTB front cross country, telaio alluminio per ovvi motivi, e, leggendo in giro, evitando allestimenti con cambi SX o NX, a favore di XT, freni almeno 410 (e non 200/201). Ditemi già se sto partendo male perfavore.
Dando un occhiata al mercato usato, notavo che ci sono in giro MTB front ormai vecchie come concezione e telaio (periodo 2010) con telaio alluminio e allestimento XT sui 10kg o poco oltre, mentre tutto il nuovo a parità (capiamoci) di allestimento sta sui 13,5-14,5kg.
Dal momento che la pupetta è, come detto, sui 17 kg, e le gambe sono quelle che sono, forse erroneamente, mi facevano gola quei 3-4kg in meno da portarmi dietro.
Può aver senso cercare qualcosa di quel tipo o è un infilarsi in un ginepraio di sospensioni vecchie, guarniture doppie e triple al posto di monocorona, telaio con forma "superata" (ma questo aspetto a me frega molto poco, onestamente), cavi tutti fuori quindi anche aggiungessi un dropper andrei a fascettare ulteriori cavi in giro ecc...

Ringrazio molto chiunque volesse darmi una mano nel dirimere la questione, e fornire pareri, esperienze o altro.
Grazie e a presto
Alberto
 

elbi

Biker novus
2/10/24
3
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Drali strada fine '70
Ah dimenticavo, l'ernia del 2019 non ha nulla a che vedere con l'uso della bici, ho purtroppo sollevato un carico di piastrelle per aiutare i miei nella loro ristrutturazione di casa e la schiena non ha tenuto. Il motivi per cui la mtb mi attira è anche una postura un po' più eretta di quella da bdc classica, che alla lunga soffro.

Grazie ancora
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sicuramente meglio una mtb front da xc moderna e montata benino da 13kg che una bici di 10-15 anni da 10kg.. magari tutta da revisionare...

Poi se non ti interessa avere una bici con geometrie moderne, che scenda bene in fuoristrada perche' fai solo asfalto e sterratini, valuta una bici da trekking o una gravel, otterresti una bici meglio per quell'uso specifico con gli stessi soldi.

Siamo in un periodo dove fioccano buoni sconti per le bici nuove.. mettiti a caccia e seleziona le offerte piu' ghiotte per quel ti serve... ed evita le bici a prezzo pieno o con sconto minimo..
 

elbi

Biker novus
2/10/24
3
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Drali strada fine '70
Grazie del riscontro.

La questione gravel era esclusa per via della posizione in sella e manubrio drop, che impedirebbe di avere la bimba sul tubo orizzontale.
Anche per motivi di sicurezza preferirei un flat bello largo coi comandi lontani dalle sue manine.
La trekking é un'opzione ma guardando al futuro non vorrei fosse limitante, prima di arrendermi definitivamente alla vecchiaia vorrei spingere la mtb su qualche discesa,anche se solo in vacanza in estate.

La questione della mtb vecchi la capisco, ma in caso di bici in buone condizioni quindi non da revisionare (copertoni nuovi, deragliatore in buone condizioni, cassetta pure ecc) il consiglio rimarrebbe lo stesso? Perché in un mondo in cui si pesano i 100 grammi soprattutto per uno come me, non allegato, 3 kg o più di differenza di peso mi paiono moltissimi.

Ps nello specifico avevo visto la Cube reaction xc del 2010, in alluminio 7005, data a 10.5 kg. La willier 503 che puntavo, modello del 2023 sono 3kg e oltre in piu.
Stessa forca Reba, e sempre shimano.

Grazie ancora
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La questione gravel era esclusa per via della posizione in sella e manubrio drop, che impedirebbe di avere la bimba sul tubo orizzontale.
Anche per motivi di sicurezza preferirei un flat bello largo coi comandi lontani dalle sue manine.
le gravel hanno quasi sempre gli attacchi per il portapacchi, e di seggiolini per portapacchi ce ne sono a bizzeffe, potrebbe essere una soluzione alternativa.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ps nello specifico avevo visto la Cube reaction xc del 2010, in alluminio 7005, data a 10.5 kg. La willier 503 che puntavo, modello del 2023 sono 3kg e oltre in piu.
con la bici moderna pero' lo scassato ce lo fai molto meglio... cosa che a quanto pare a te non serve. Le gravel bene o male hanno la geometria e le caratteristiche delle mtb vecchie che ti piacciono..

ps: esistono gravel anche col manubrio dritto. Esempi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo