Chiedo aiuto per decidere quale Ciaspola...

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao a tutti vi chiedo l'ultimo aiuto...

In questi giorni voglio comprare le ciaspole visto che ho in mente di fare un pò di gite in questo periodo invernale e sono andato in giro a vedere nella mia zona, ho visto che ci sono principalmente due marche una la TSL (presente in ogni punto vendita) e l'altra la Tubbs.
Ho quindi cercato di capire quale poteva essere la più adatta a me ma sono nati molti dubbi.
TSL: sono le più vendute, tutti ti dicono che sono le migliori qualità/prezzo ma mi sembra a vedere che adesso hanno alzato molto i prezzi e questo rapporto non mi sembra più reale.
Tubbs: Mi sembrano buone come materiali ma nessuno ne parla.

Le differenze che mi lasciano perplesso sono:
TSL Tubbs
Ramponi chiodi lame
Alzatacco plastica ferro
Attacchi cricchetto cricchetto
Forma clessidra rettangolare

Grazie mille a tutti...
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
ciao,
quelle che ti linko sono le migliori, le dovrò acquistare il prossimo anno.
saluti

Grazie ho letto da moltissime parti che questa marca è considerata la migliore, ma per iniziare è un prezzo un pò troppo importante...!!!
E' una bestemmia se dico che quelle che ci assomigliano di più mi sembrano le Tubbs come aspetto e caratteristiche.
Qualcosa sui 100-120 €
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
...la mia filosofia è più spendi, meno spendi.
L'attrezzatura deve essere ottima, tutti dicono per iniziare prendo la bici da deca e io continuo a non capire.

Come ragionamento lo capisco...infatti ho già scartato alcune marche di ciaspole che già ad un occhio come il mio da non esperto sembravano un pezzo di plastica con gli attacchi.
Però devi anche tener conto del tipo di uso che se ne fa e di quante volte si usano.
Ho aperto questo topic appunto perchè tutti usano e vendono le TSL e volevo capire se le Tubbs che a me sembrano meglio sono affidabili e magari anche migliori delle TSL.
Cmq stiamo parlando non di ciaspole da 80€ ma sempre di prodotti da 120€

Quindi secondo voi sono meglio la serie 300 o 200 delle TSL o prender le Flex Alp o Flex Trx della Tubbs.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come ragionamento lo capisco...infatti ho già scartato alcune marche di ciaspole che già ad un occhio come il mio da non esperto sembravano un pezzo di plastica con gli attacchi.
Però devi anche tener conto del tipo di uso che se ne fa e di quante volte si usano.
Ho aperto questo topic appunto perchè tutti usano e vendono le TSL e volevo capire se le Tubbs che a me sembrano meglio sono affidabili e magari anche migliori delle TSL.
Cmq stiamo parlando non di ciaspole da 80€ ma sempre di prodotti da 120€

Quindi secondo voi sono meglio la serie 300 o 200 delle TSL o prender le Flex Alp o Flex Trx della Tubbs.

Io ti consiglio le Flex Alp della Tubbs, miglior rapporto qualità prezzo. Le MSR le ho usate in prestito per qualche gita di snowboardalpinismo, salite BS, non mi sono parse mica così eccezionali quanto il prezzo farebbe presumere... il grosso vantaggio, da quel che ho notato, è un buon grip sui traversi duri e ghiacciati su pendenze relativamente sostenute... ma non è comunque la situazione tipo dell'utilizzatore medio di una ciaspola.

Se vuoi spendere meno, comunque, anche le TSL 325 vanno benissimo.. le ho usate tanto, mai avuto problemi, se non su neve profonda...ma su 1m di fresca con qualsiasi ciaspola sprofondi e fai fatica a salire sul dritto...

Su che tipo di giri pensi di utilizzarle?
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Grazie kikhit per le spiegazioni molto chiare...!!!
Visto che sono all'inizio come uscite in ciaspole non penso di fare percorsi tanto impegnativi ma sempre passeggiate su sentieri, magari anche non battuti...! :)
Però volevo prendere qualcosa che fosse un pò più tecnico e duraturo e magari per un futuro anche più duttile e possibile da utilizzare su percorsi più impegnativi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie kikhit per le spiegazioni molto chiare...!!!
Visto che sono all'inizio come uscite in ciaspole non penso di fare percorsi tanto impegnativi ma sempre passeggiate su sentieri, magari anche non battuti...! :)
Però volevo prendere qualcosa che fosse un pò più tecnico e duraturo e magari per un futuro anche più duttile e possibile da utilizzare su percorsi più impegnativi.

allora, ti direi di andare sulle Tubbs Flex Alp... l'unico "difetto, per me, è che sulla tomaia non chiudono con cricchetto... ma sono ottime ciaspole.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
vero che più spendi meno spendi...però 300 euro per un paio di ciaspole quando ancora non hai chiaro cosa fare...
io avevo le tsl 325 se non ricordo male, ma avevano il grosso difetto di fare lo "zoccolo" sotto il rampone...e avevano i chiodi che sul ghiaccio non tengono niente...
ho appena preso le msr evo ascent...l'unica cosa è che non hanno molta superficie, per cui prendero le code per allungarle....però le ho prese perchè le ho trovate a prezzo (circa 160 euro, anche se comprare l'estensione vuol dire aggiungerci altri 40 euro), altrimenti avrei girato su altre marche....e quelle consigliate da kikhit mi sembrano ottime...
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Grazie ai vostri consigli alla fine ieri ho acquistato le ciaspole...!!!

Grazie mille a chi ha risposto e consigliato.

flex-qst-24-28.png
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Grazie ai vostri consigli alla fine ieri ho acquistato le ciaspole...!!!

Grazie mille a chi ha risposto e consigliato.

flex-qst-24-28.png

Molto belle, vedo che ti sei dato di TUBBS anche tu:prost:

E adesso non ti resta che ciaspolare!
Questo week end in Folgaria neve fresca a volontà, una goduria per chi ciaspola:balla-co:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo