Chiavi portabici da tetto perse!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Salve a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta del forum...
Ho un portabici da tetto della Fapa e da ieri non trovo più la chiave che apre e chiude la "morsa" che stringe il telaio. Fortunatamente l'avevo lasciata aperta, pertanto il portabici è utilizzabile, ma preferirei comunque poterlo chiudere all'occorrenza (tra l'altro, per sicurezza, ero solito chiuderlo a chiave durante il trasporto).
Secondo voi, se vado in un negozio accessori auto, riesco ad ottenere una copia delle chiavi? In alternativa cosa è possibile fare?

PS.
Il mazzo di chiavi perse comprende anche la chiave di un secondo portabici al momento in garage. Ho controllato ieri e quello è in posizione chiusa! :maremmac:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Quando ho preso il mio portabici della Fapa, la chiusura con chiave era un optional da comprare a parte e da montare al posto del normale pomello di chiusura.
La vedo dura trovare una chiave di ricambio per il blocchetto che hai adesso ma forse puoi trovare l'intero pomello con blocco chiave come ricambio.

Il problema è che nel frattempo la Fapa è fallita, quindi non so come sia la disponibilità dei ricambi.

Prova a chiedere in un autoaccessori, magari qualcosa si trova ancora.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Quando ho preso il mio portabici della Fapa, la chiusura con chiave era un optional da comprare a parte e da montare al posto del normale pomello di chiusura.
La vedo dura trovare una chiave di ricambio per il blocchetto che hai adesso ma forse puoi trovare l'intero pomello con blocco chiave come ricambio.

Il problema è che nel frattempo la Fapa è fallita, quindi non so come sia la disponibilità dei ricambi.

Prova a chiedere in un autoaccessori, magari qualcosa si trova ancora.

Grazie mille, proverò a passare da quello di un amico per vedere cosa mi dice.
Nel frattempo, dopo aver praticamente smontato ogni cassetto della macchina, passerò al setaccio tutta la casa...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono alcuni professionisti tipo "casa della chiave" che a volte riescono ricostruirla specie se e' una serratura poco complicata. Il costo pero' dipende dal tempo che ci mettono, vanno praticamente per tentaivi, limando qua e la, se avessi gia' una chiave simile in mano sarebbe utile come modello da modificare. Potresti sentire portandogli il pezzo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono alcuni professionisti tipo "casa della chiave" che a volte riescono ricostruirla specie se e' una serratura poco complicata. Il costo pero' dipende dal tempo che ci mettono, vanno praticamente per tentaivi, limando qua e la, se avessi gia' una chiave simile in mano sarebbe utile come modello da modificare. Potresti sentire portandogli il pezzo.

Ti ringrazio. In effetti la serratura è certamente "poco complicata" e ad esempio ho provato ad inserire la chiave della serratura delle barre trasversali o del box da tetto ed entrano entrambe (senza aprire, però). Quindi con credo sia difficile procurarsi una chiave "vergine" di quel tipo/forma.
Proverò anche questa strada.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Allora....

La serratura dovrebbe essere molto simile a quella del video....

https://www.youtube.com/watch?v=31oC2FYFUsM


Se riesci a contare e capire quale percussore nel cilindretto apre la serrature (si, perchè è uno solo, gli altri si muovono a vuoto), puoi in seguito ricostruirti la chiave.

Io mi sono ricostruito quella del trattore, con un po di pazienza (e qualche chiave buttata perchè l'ho sbagliata).
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Aggiornamento della situazione:
ieri sono passato in un autoaccessori e abbiamo visto insieme che forse si riesce a combiare tutto il cilindretto senza grossi problemi.

poi però, in serata, ho ritrovato a casa delle copie che non ricordavo nemmeno di avere!

il problema ora è fare il duplicato, in quanto sono stato da 3 ferramenta e nessuno ha la chiave grezza...

Magari torno all'autoaccessori e vedo se riesce a recuperarla lui.
 

Classifica mensile dislivello positivo