Chiavi dinamometriche...

Ben ritrovati a tutto il forum...
Scrivo questo thread per sapere se nessuno di voi utilizza o meno una chiave dinamometrica per raggiungere i raccomandati (dai costruttori di componentistica) valori di coppia di serraggio di viti ecc.
Dalla mia particolare esperienza riguardo ai meccanici della mia zona (Lucca) sono sicuro che nessuno di essi nè fa uso e ricorre invece alla esperienza.
Sulla cassetta pignoni della mia M.T.B è raccomandata una coppia max. di 40 Newton.m facilmente superabile "ad occhio" senza utilizzare un qualche indicatore di coppia di serraggio (questo come mero esempio).
Grazie a tutti.

Marco Franceschini.
 

jako

Biker popularis
30/4/05
76
0
0
43
Cecina (LI)
www.geocities.com
il mio meccanico ce l'ha ma per serrarmi il pacco pignoni non l'ha usata :| io se la trovo a poco la compro, solo che ne volevo una diciamo piccola ma le ho tutte viste lunghe qualche decina di centimetri e pesanti qualche decina di kili :P sapere dove si trovano per piccole coppie ovvero fino a 40 Nm appunto, hc epenso sia la coppia massima usabile su una mtb? ad esempio le pedivelle lx hollowtech 2 della shimano vanno a 12 o 14 max
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per fare un lavoro completo servirebbero due chiavi,
una da 4 a 20 kgm ed una da 20 a 40 kgm.
Le trovi della Beta a circa 100 euro l'una.
Le chiavi da pochi euro sono inutili, anzi dannose,
perchè non hanno la certificazione di taratura,
come non averle.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lampo 13 ha scritto:
Le chiavi da pochi euro sono inutili, anzi dannose,
perchè non hanno la certificazione di taratura,
come non averle.

Anche se in linea di principio sono d'accordo con te (se uno strumento deve essere di misura...che di misura sia !!!!!), mi viene spontanea una considerazione: mettiamo che queste chiavi economiche siano veramente poco precise...mettiamo pure che commettano anche un errore del 20%, che è veramente tanto, il neofita sa di dover serrare una vite a 10 Nm e lo fa con la chiave...la serrerà in un range compreso fra 8 e 12 Nm che, con i componenti che trattiamo sulla mtb (non si fanno orologi, eh......) direi sono accettabili.....se invece stringe a mano, verosimilmente serrerà assai di più la vite, rischiando di fare danni...
Questo per dire che spesso, forse, non è tanto necessario sapere QUANTITATIVAMENTE la coppia di serraggio quanto proprio avere un'idea di quanto stiamo stringendo la guarnitura, o il disco del freno etc...se devo serrare a 10, 12 andrà bene...25 magari no...

Non sei d'accordo ?

ciao
ale
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sono d'accordo con Cattivik (a proposito, ciao, come va?).
Io ho una USAG che copre il range di maggiore utilizzo, con tanto di certificato di calibrazione, e una chiave "grossa" di qualità inferiore e probabilmente assai meno precisa.
 

jako

Biker popularis
30/4/05
76
0
0
43
Cecina (LI)
www.geocities.com
io ne ho una presa al Lidl ma l'ha imboscata mio padre cmq se non ricordo male dovrebbe essere un prodotto tedesco abbastanza certificato... se la ritrovo ne compro un'altra, per quanto costava (una 30ina di euro)
 

sfigatto

Biker serius
2/12/03
207
0
0
53
Universitas Malleani
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Le trovi della Beta a circa 100 euro l'una.
Le chiavi da pochi euro sono inutili, anzi dannose,
perchè non hanno la certificazione di taratura,
come non averle.

la maggior parte delle chiavi da pochi euro sono tarabili esternamente tramite una piccola vite. Quando, qualche tempo fa ho tarato la mia mannesmann da pochi euro (in verita' 50 non poi tanto pochi), da un amico meccanico (di moto) abbiamo scoperto che la mia era piu' precisa della sua beta....
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
Io ho due chiavi, una 4-25 ed una 25-150, la prima mi è costata 30 euro su ebay la seconda mooooooolto di più. quando ho comprato la 4-25 ho pensato, giustamente, che sarebbe stata molto più precisa della mia incotrollabile forza.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Farnafa ha scritto:
Sono d'accordo con Cattivik (a proposito, ciao, come va?).

Ehilàààààà.......qui tutto OK, si tira avanti fra lavoro, lavori di casa e bici (anche se sempre meno, visto che arrivo a casa che è quasi buio). I tuoi freni sono ancora sulla mia bike e sono uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto, te l'assicuro !!!!!!
Te invece ??? Ti avevo perso un po' di vista sul forum, ultimamente mi sembra di rivederti più assiduo...
stammi bene o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o


ciao
ale
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Ehilàààààà.......qui tutto OK, si tira avanti fra lavoro, lavori di casa e bici (anche se sempre meno, visto che arrivo a casa che è quasi buio).......................

Anche io tutto OK, prima o poi troveremo il verso di fare qualche uscita assieme, magari faremo una spedizione di fiorentini da voi in Versilia!

Stammi bene. :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo