Chiavelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stemby

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Buongiorno,
temo di andare leggermente OT, in quanto chiaramente la bici in oggetto non è una MTB: spero di non risultare inopportuno.

Sto facendo manutenzione ad una vecchia bici sport con movimento centrale a perno tondo. Ho sostituito perno e cuscinetti, e ovviamente ho dovuto tirar giù le pedivelle. Stupidamente non ho fatto caso all'orientamento delle chiavelle, prima di smontarle...

Domanda: posto che ovviamente le due chiavelle devono essere contrapposte (i due angoli devono annullarsi a vicenda, per avere le pedivelle allineate), ha importanza l'orientamento (da che parte viene infilata la chiavella nel foro della pedivella) o risulta indifferente? In altri termini, che il dado della chiavella guardi da un lato piuttosto che dall'altro influisce sul funzionamento?

Grazie!
 

Stemby

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta! In realtà nel mio caso non ci sono segni particolari, anche perché sotto al dado c'è una ranella. Ho scelto l'orientamento "dado in avanti con pedivella in alto", che dalle foto trovate online sembra il più diffuso (ma non unico).

Ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma parli dei perni cilindrici con fresatura conica e dado di 8?
Se sono quelli, hai un foro più grande nella pedivella di entrata ed uno più piccolo di uscita , non puoi ruotarli
 

Stemby

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
ma parli dei perni cilindrici con fresatura conica e dado di 8?
Dado 10. Il foro mi sembrava uguale da entrambi i lati. Misurerò col calibro.

In ogni caso ormai si tratta più che altro di un esercizio di cultura generale: al primo collaudo è saltato fuori che la guarnitura era disastrata, e allora ho optato per sostituire tutto con un perno quadro: operazione in corso che, se va tutto bene, si concluderà in mattinata.

(Forse però il perno tondo, quasi nuovo, mi tornerà utile per un'altra bici).

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

The_Farmer

Biker velocissimus
Di solito si montano col dado dietro. Se hai tipo dei pantaloni con l'orlo è più difficile rimangano incastrati nel pezzo di vite che esce dal dado.
Secondo me, sono gli unici movimenti da montare in bici vecchie. Troppo belli, anche se più delicati e difficili da montare. Adattare le chiavelle è una roba "da saper fare". Purtroppo i ricambi generici che si trovano adesso sono di qualità scadente. Quando mi capita di dover rimettere delle chiavelle le faccio partendo da un bullone almeno qualità 8.8. Un po' di sbattimento al tornio, ma è l'unica maniera che ho trovato per non avere chiavelle che si ammaccano se vai in piedi sui pedali.
 
Ultima modifica:

Stemby

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Secondo me, sono gli unici movimenti da montare in bici vecchie.
Tendenzialmente d'accordo, ma nel mio caso si tratta di una bici senza alcun valore storico e che devo usare quasi tutti i giorni con percorrenze medie di 40-60 km, pestando giù duro. Una moderna guarnitura da corsa (economica) con perno quadro per ora mi sta dando soddisfazione.

Appena riesco metto mano ad una vecchia Magni, molto bella: lì chiaramente non ho dubbi a mettere le chiavelle.
Quando mi capita di dover rimettere delle chiavelle le faccio partendo da un bullone almeno qualità 8.8. Un po' di sbattimento al tornio, ma è l'unica maniera che ho trovato per non avere chiavelle che si ammaccano se vai in piedi sui pedali.
Ti costruisci le chiavelle in casa? Complimenti...

Per ignoranza in materia non ho idea di cosa significhi quell'8.8, ma comunque la chiavella non dovrebbe essere tenera apposta per essere lei ad adattarsi alla sede, senza segnare pedivella e perno?

Ciao!

P.S. Contento che la discussione abbia attratto così tanti interventi :-)
 

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
... hai un foro più grande nella pedivella di entrata ed uno più piccolo di uscita , non puoi ruotarli

Proprio oggi pomeriggio ho sostituito una delle chiavelle della bici che uso per andare in stazione. Anche la pedivella della mia bici ha il foro di entrata più largo di quello di uscita.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ti costruisci le chiavelle in casa? Complimenti...

Per ignoranza in materia non ho idea di cosa significhi quell'8.8, ma comunque la chiavella non dovrebbe essere tenera apposta per essere lei ad adattarsi alla sede, senza segnare pedivella e perno?
Le chiavelle le comprerei volentieri al posto di farle. Ma quelle che ho trovato son di burro. Se vai in piedi sui pedali le "sgringhi" subito.
So anch'io che non sarebbero guarniture fatte per andarci giù pesante. Ma così è troppo.
Quel numero indica la classe di resistenza del bullone. Ad es: 5.8, 6.8, 8.8, 11.9, 12.9.
In ferramenta in genere trovi le 8.8 come standard.
La chiavella non è che deve adattarsi. La devi adattare tu a suon di lima, per averla che entra il giusto e far si che le due pedivelle stiano esattamente a 180 gradi. Non è una roba impossibile ma è meglio non sia la prima volta che usi la lima :-) . Se la chiavella è buona e ben fatta, due botte di martello con una mazzetta poggiata sotto alla pedivella per aumentarne l'inerzia, ed è a posto per anni.
Il perno in genere è di acciaio duro, ha poca paura di segnarsi.
Purtroppo anche i perni che si trovano adesso sono di qualità imbarazzante con tolleranze da carrarmato russo. Va bè....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Proprio oggi pomeriggio ho sostituito una delle chiavelle della bici che uso per andare in stazione. Anche la pedivella della mia bici ha il foro di entrata più largo di quello di uscita.
Ne ho trovato fatte così, ma anche con foro parallelo, che può essere "inchiavellato" in tutti e due i sensi. Depende....
 

Classifica mensile dislivello positivo