Chiavella

External

Biker novus
23/11/20
3
1
0
39
Taranto
Visita sito
Bike
Holland
Salve a tutti, sono alle prese con una bici Holland e dopo averla smontata mi sono ritrovato cn la chiavella della pedivella SX k non viene fuori!nonostante abbia già usato lo svitol e colpi di martello..un altro quesito è di aprire il copricatena.
Vi ringrazio anticipatamente.
Giuseppe
 

Allegati

  • IMG-20201118-WA0004.jpg
    IMG-20201118-WA0004.jpg
    214,5 KB · Visite: 21

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Il carter paracatena lo togli dopo aver svitato la ghiera fissa di chiusura del movimento centrale; per la chiavella di solito basta svitare un po' il dadino, fino al limite del filetto della chiavella e martellare...magari trovando una base d'appoggio da mettere sotto la scatola del movimento centrale.
 

fix.and.ride

Biker novus
23/11/20
2
0
0
30
gallarate
Visita sito
Bike
Bianchi Duel, con oramai solo il telaio Bianchi Duel - Canyon Ultimate CF 8.0
per quanto riguarda la chiavella, puoi provare a fare forza sulla pedivella sinistra (come se stessi pedalando indietro), mentre hai la pedivella dx assicurata che non si muova.

Questo perché magari con il tempo le chiavelle avevano preso un po di gioco e si sono mangiate, creando una sorta di cuneo, che rimane incastrato e anche a martellate non riesci a toglierla.

Facendo cosi, potresti riuscire a "scastrarla", e dopo di che a martellarla fuori.
 

External

Biker novus
23/11/20
3
1
0
39
Taranto
Visita sito
Bike
Holland
Il carter paracatena lo togli dopo aver svitato la ghiera fissa di chiusura del movimento centrale; per la chiavella di solito basta svitare un po' il dadino, fino al limite del filetto della chiavella e martellare...magari trovando una base d'appoggio da mettere sotto la scatola del movimento centrale.
Ahimè il dadino sulla chiavella l'ho tolto ed messo lo svitol e poi martellate solo k si è un po piegato!quindi ora la parte filettata della chiavella è stata tagliata col flex e comunque non riesco ad estrarla..il copricatena è completamente chiusi, anzi sembra k abbia una fascetta lungo il bordo esterno k unisce due parti
 

Allegati

  • IMG-20201122-WA0007.jpeg
    IMG-20201122-WA0007.jpeg
    252,1 KB · Visite: 10

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Per aprire il carter , devi fare leva pian piano con un cacciavite a taglio piccolo qua dove c'è la freccia , è dentro a pressione
20201123_172538.jpg
Per la chiavella....ormai che l'hai mozzata c'è poco da fare , o hai un buon cacciaspine di 8mm per provare a buttarla fuori anche magari scaldandola come ti hanno già suggerito oppure devi andare di trapano e forarla (tanto sono abbastanza tenere come materiale ) cosi facendo la indebolisci e poi dovrebbe venire...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: External

External

Biker novus
23/11/20
3
1
0
39
Taranto
Visita sito
Bike
Holland
Grazie del consiglio Zuc, alla fine ho dovuto impiegare il trapano a colonna in modo tale da consumare la chiavella..ora invece mi ritrovo con i freni a ganascia (anteriori) che nonostante montati a distanza dal disco, toccano la gomma!Premetto che i pattini (regolabili) sono stati fissati in basso ma il problema sussiste attendo vostro consiglio!grazie
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
i freni a ganascia (anteriori) che nonostante montati a distanza dal disco, toccano la gomma!Premetto che i pattini (regolabili) sono stati fissati in basso ma il problema sussiste
Probabilmente o hanno cambiato il formato della ruota o le ganasce nn sono le sue...
Se vuoi una cosa fatta bene li ordini su ridewill che ce ne sono di vari formati (ganasce)
Altrimenti se toccano per poco puoi molare via dal pattino quel po' di gomma in più, la pista frenante sarà un po' ridotta ma non penso tu ci debba fare DH.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: External

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo