Chiave x Movimento centrale

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Eccomi qua...
allora, ieri ho trovato la chiave quadro (ammazza 14 E. più della chiave del mc. !!!! e ho preso anche un calibro...)

Dunque il lato SX si è svitato molto facilmente veramente con pochissima forza.
Il lato Dx (quello dove ci sono le corone) invece è stato un po' più duro, ma niente di eccezionale (è stato più difficile svitare il tappo della pedivella dx !!!)

Aggiungo: siccome ero solo ho fatto così: ho sdraiato la bike a terra (sotto ci ho messo una vecchia coperta che faceva volume e quindi la bici ci affondava quasi dentro.)
Quindi dopo aver tolto le pedivelle avevo il mc. rivolto verso l'alto, per cui con la chiave e adattatore quadro (a questo punto era come avere una chiave a T) dall'altro facevo pressione verso il basso sul mc e contemporaneamente ruotavo con entrambe le braccia (era come aprire una chiusa, non so se rendo
l'idea). Per cui riuscivo ad applicare una buona forza e ero sicuro che la chiave non scappasse dalla sede, visto che ci facevo una buona pressione dall'alto.

Alla fine ho smontato il mc e l'ho pulito per bene. Nella sede del telaio c'era un po di robaccia ma a dire il vero mi aspettavo di peggio...

Cerco di leggere sull'etichetta e vedo che si tratta di un mc FSA platinum poi ci sono della altre sigle: le riporto:
<- L 7x mm R -> (non si legge il numero dopo il 7 suppongo debba essere un 3)

poi c'è scritto BC 1.37''x24T e più in basso L113

Questa mattina vado al negozio e chiedo lo stesso pezzo... lui mi da lo stesso movimento ma anziche' essere 73 e 68.

Però i due movimenti sono praticamente identici: stessa lunghezza, stesso passo della filettatura (almeno ad okkio), stesso numero di spire filettate...

L'unica differenza è che su quello vecchio da 73 sul lato DX lo spazio che sta dopo la filettatura è 4 mm maggiore... allego una foto altrimenti non si capisce
fsa.jpg

l'ho rivoltato in lungo e in largo ma l'unica differenza è solo quella che si vede nella foto, e NON parlo della filettatura, quella è uguale anche come numero di spire, solo che dopo il termine della filettatura la calotta del vecchio mc. è 4 mm più lunga.

Va bene ugualmente questo mc o c'è qualche altra differenza che non riesco a vedere ?
Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma la lunghezza dei due mc è identica misurando anche i perni, oppure è identica anche quella del 'corpo' del mc, perni esclusi?

la misura che riportavi di 113mm è appunto quella dell'intero mc perni compresi.

Mentre ci sei, misura bene la larghezza della scatola del movimento centrale, se è 68mm o 73mm.

Inoltre, nel lato dx di quello che hai smontato, c'erano anelli a fungere da distanziali?
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
ma la lunghezza dei due mc è identica misurando anche i perni, oppure è identica anche quella del 'corpo' del mc, perni esclusi?

Identica in tutto e per tutto, lunghezza totale, lunghezza del corpo, spessore, lunghezza della parte dove vanno montate le pedivelle, dimensioni filettature... TUTTO identico, cambia solo quello che ho descritto prima,e che si intravede (non benissimo) nella foto, cioè dopo la filettatura della parte DX quella boccola (non so come si chiama) il vecchio mc. (nella foto quello di sinistra) è leggermente più lungo (ma ripeto NON la filettatura, la continuazione della boccola.
la misura che riportavi di 113mm è appunto quella dell'intero mc perni compresi.
Non credo... nel frattempo ho letto qusto post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=193618&postcount=1

e mi sembra di aver capito che quella è la misura dal centro del telaio alla corona media... questo non la avevo misurata prima di smontare il mc....
Mentre ci sei, misura bene la larghezza della scatola del movimento centrale, se è 68mm o 73mm.
misurato: 68 mm.


Inoltre, nel lato dx di quello che hai smontato, c'erano anelli a fungere da distanziali?
Si 1 distanziale che dovrò rimettere anche sul nuovo mc. altrimenti avrò un'altra linea catena...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
113 è invece la lunghezza del perno, non da centro mc-pedivella, che sarebbe una misura completamente inutile, oltre che assurda, perché pedaleresti a gambe larghe come se fossi a cavallo! ;-)


se la scatola è 68mm, il movimento è giusto. E' l'unica misura che devi prendere prima di comprare un movimento isis o quadro (assieme a quella dei perni...in questo caso 113mm).

vai sereno, monta questo movimento dopo avere messo un po' di grasso sulla filettatura della scatola del movimento centrale, e sei a posto.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
113 è invece la lunghezza del perno, non da centro mc-pedivella, che sarebbe una misura completamente inutile, oltre che assurda, perché pedaleresti a gambe larghe come se fossi a cavallo! ;-)


se la scatola è 68mm, il movimento è giusto. E' l'unica misura che devi prendere prima di comprare un movimento isis o quadro (assieme a quella dei perni...in questo caso 113mm).

vai sereno, monta questo movimento dopo avere messo un po' di grasso sulla filettatura della scatola del movimento centrale, e sei a posto.

Si farò così come dici...

Però non capisco come mai sul vecchio mc c'era 73mm... bhooo
cmq sono d'accordo con te sulla questione della misura 68mm


Grazie stasera rimonto tutto...

PS. certo che il gioco che fa il vecchio mc da "smontato" è veramente infinitesimale, però poi sulle pedivelle diventava più visibile ovviamente... altra cosa e il modo in cui ruota quello vecchio rispetto al nuovo: quest'ultimo molto più pastoso...

10.000 Km forse son tanti anche per questi sistemi ???

A domani per gli "aggiornamenti del caso".

Grazie ancora...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
10.000km per un movimento isis per me sono tantini...specie su una bici come la heckler che in discesa la si spinge abbastanza...e ogni botta data con i pedali sulle rocce viene trasmessa ai cuscinetti del mc...a me non duravano mai più di tanto
...

Ora hai già preso quel mc...ma online con una settantina di euro ti puoi recuperare guarnitura+mc shimano slx...ovviamente mc con calotte esterne, che sono molto più robuste.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Oltre a quello che ti ha già detto Kikhit che è tutto giusto, trovo strano che il venditore ti abbia dato un mc per scatola da 68 mm. e che sia perfettamente uguale a quello che avevi tu da 73!! Dovrebbe essere più corto, a meno che la calotta sx non sia stata solo appoggiata e avvitandola vada più dentro. Se così fosse non credo saresti in grado di mettere l'anello come spessore nella parte dx, ma se non ci sono problemi di rotazione non vedo il problema (lascia stare 2,5 mm. di linea catena, magari era sbagliata prima). Anzi, se fosse così io avrei preso il perno un pò più corto (da 110 magari).
10.000 km. sono parecchi, e il gioco per quanto piccolo sull'asse si amplifica sui pedali e credo che per quanto piccolo dia comunque fastidio.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Allora ieri sera ho rimontato tutto...
dopo aver pulito in maniera maniacale tutto, ho rimontato il mc nuovo (dopo aver cosparso di grasso le parti) iniziando prima ad avvitarlo a mani nude, poi usando la chiave solo verso la fine... Prima il lato Dx e poi quello Sx.

Poi ho rimesso le pedivelle ed infine: collaudo finale pensando che avrei avuto problemi col deragliatore... invece tutto liscio, cambia alla perfezione...

Grazie per tutto l'aiuto...


Oltre a quello che ti ha già detto Kikhit che è tutto giusto, trovo strano che il venditore ti abbia dato un mc per scatola da 68 mm. e che sia perfettamente uguale a quello che avevi tu da 73!! Dovrebbe essere più corto, a meno che la calotta sx non sia stata solo appoggiata e avvitandola vada più dentro.
Il venditore non sapeva che avevo la scatola da 68 perchè sono andato solo col mc da lui. Come dici tu la cosa è strana perchè sono esattamente identici, ho misurato anche i 2 mc senza calotta sx e hanno la stessa misura.
E' come se sul vecchio mc ci fosse stata messa un'etichetta errata !!! Non so spiegarmelo diversamente...
Ripeto ancora: l'unica differenza e quella che si vede in foto (ma si capisce ?) cioè la calotta DX (che è fissa) ha la stessa filettatura, solo che poi continua per altri 4 mm.

Se così fosse non credo saresti in grado di mettere l'anello come spessore nella parte dx, ma se non ci sono problemi di rotazione non vedo il problema (lascia stare 2,5 mm. di linea catena, magari era sbagliata prima). Anzi, se fosse così io avrei preso il perno un pò più corto (da 110 magari).
Infatti... ero arrivato alla tua stessa conclusione, ma invece sono riuscito a rimontare tutto come prima proprio perchè i due mc. hanno le stesse dimensioni...

10.000 km. sono parecchi, e il gioco per quanto piccolo sull'asse si amplifica sui pedali e credo che per quanto piccolo dia comunque fastidio.
Si è plausibile, infatti anche sulla vecchia bici dopo circa 10.000 Km dovetti sostituire il mc.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' come se sul vecchio mc ci fosse stata messa un'etichetta errata !!! Non so spiegarmelo diversamente...
Ripeto ancora: l'unica differenza e quella che si vede in foto (ma si capisce ?) cioè la calotta DX (che è fissa) ha la stessa filettatura, solo che poi continua per altri 4 mm.


se cambia solo la filettatura più lunga potebbe esser eun movimento che va bene sia con scatole da 68 che da 73, a secondoa degli spessori che all'atto del montaggio si inseriscono. Io ne avevo uno così della raceface, 68-73mm.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
se cambia solo la filettatura più lunga potebbe esser eun movimento che va bene sia con scatole da 68 che da 73, a secondoa degli spessori che all'atto del montaggio si inseriscono. Io ne avevo uno così della raceface, 68-73mm.

No non cambia la filettatura... guarda attentamente la foto che ho postato prima: sul mc. che si vede a destra, la distanza fra i 2 segni rossi è minore di quella disegnata sul mc. di sinistra, ma quella NON E' LA FILETTATURA; infatti su entrambi i mc. la filettatura termina prima dei rispettivi segni rossi inferiori, e (non l'ho riportato sulla foto) SONO ESATTAMENTE della stessa lunghezza (cioè hanno lo stesso numero di spire), per questo mi sembra strano...

Una domanda, ma la misura 68 o 73 è RILEVABILE misurando il mc. ? cioè c'è una distanza che deve fare 68 (o 73)... io ho provato a cercare sul mc. due punti che fossero distanti 68mm ma non ne ho trovati...

Comunque alla fine ho montato il mc e va benissimo (ci ho fatto già 2-3 uscite ed è tutto ok).
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo