Chiave dinamometrica.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Un mio amico passato a miglior vita:-( in tempi tennistici mi regalò l'attrezzo in foto.... E' bellissima...

1705645647053.jpg

Con la ghiera nera ruotandola si regola la forza.....
Sicuramente non è MADE IN ITALY, trovo due scale il libbre/pollici e in G-M....
1705645647039.jpg 1705645647044.jpg 1705645647048.jpg

Io due conti e una ricerca online l'ho fatta ma vorrei essere sicuro per non strappare tutto.....

Servirebbe un ingegnere meccanico...:mrgreen:....

Ti pare che nel forum non c' un DRAGO che sa dirmi la corrispondenza con i nostri Nm????

Credo arrivi a bassi serraggi... Forse fino a 10Nm..... Andrebbe bene per reggisella, manubri, ecc....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La costante che mette in relazione la forza e il peso è l'accelerazione di gravità. Vale approssimativamente 9.81 m/s^2. Ogni kg esercita sulla Terra una forza di 9.81 N. Ogni kg corrisponde a 1000 g. Perciò se la scala è in g m bisogna dividere per 1000 per ottenere i Kg m e moltiplicare per 9.81 per ottenere i N m.

La scala che si vede arriva a 500 g m, quindi 500/1000*9.81 = 4.91 N m. Va bene per reggisella e manubrio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La rete è piena di convertitori di unità di misura.
Detto questo cmq non userei quella chiave, pare parecchio usata e probabilmente ha perso la sua taratura da tempo, gli strumenti di misura (la chiave dinanometrica è una chiave con dinamometro) andrebbero periodicamente sottoposti a controllo e ricalibrazione se necessaria.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La rete è piena di convertitori di unità di misura.
Detto questo cmq non userei quella chiave, pare parecchio usata e probabilmente ha perso la sua taratura da tempo, gli strumenti di misura (la chiave dinanometrica è una chiave con dinamometro) andrebbero periodicamente sottoposti a controllo e ricalibrazione se necessaria.
è anche vero che non la deve usare per assemblare lo shuttle.
ammettiamo che sia starata del 10% vuol dire che invece di chiudere a 5 chiude a 5,5 o 4,5 Nm. Pensi davvero che possa essere un problema?
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and albatros_la

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
La costante che mette in relazione la forza e il peso è l'accelerazione di gravità. Vale approssimativamente 9.81 m/s^2. Ogni kg esercita sulla Terra una forza di 9.81 N. Ogni kg corrisponde a 1000 g. Perciò se la scala è in g m bisogna dividere per 1000 per ottenere i Kg m e moltiplicare per 9.81 per ottenere i N m.

La scala che si vede arriva a 500 g m, quindi 500/1000*9.81 = 4.91 N m. Va bene per reggisella e manubrio.

Lo sai come dicono a Roma???? MECOIONI..... :))): :))):
Laurea magistrale in ingegneria meccanica al politecnico????:))):

Grazie..... Un vero DRAGO.....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
è anche vero che non la deve usare per assemblare lo shuttle.
ammettiamo che sia starata del 10% vuol dire che invece di chiudere a 5 chiude a 5,5 o 4,5 Nm. Pensi davvero che possa essere un problema?
Sono d'accordo.... Più attendibile delle mie mani lo è sicuramente...

Ho comprato un reggisella con la vite da 4 che è idonea al pullman de Barbie... Al secondo serraggio buttato dell'indifferenziata
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
è anche vero che non la deve usare per assemblare lo shuttle.
ammettiamo che sia starata del 10% vuol dire che invece di chiudere a 5 chiude a 5,5 o 4,5 Nm. Pensi davvero che possa essere un problema?
Aggiungerei anche che difficilmente una chiave del genere perde taratura in modo non conservativo. Vale a dire che, se non si è riempita di morchia che aggiunge attrito (non vedo come...), al massimo la molla si è stirata e dunque si finisce per serrare con una coppia inferiore.
Non è nemmeno impossibile verificarne la precisione. Basta innestarla in qualche oggetto di lunghezza nota al quale appendere un peso tale (se si tratta di coppie basse, una bottiglia d'acqua riempita il giusto, oggi con una bilancia elettronica si è precisi) da richiedere la coppia voluta (ad es. il fondo scala), applicare coppia e vedere se misura correttamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: manuel73

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
La chiave in questione per la mia GIANT Trance
Aggiungerei anche che difficilmente una chiave del genere perde taratura in modo non conservativo. Vale a dire che, se non si è riempita di morchia che aggiunge attrito (non vedo come...), la massimo la molla si è stirata e dunque si finisce per serrare con una coppia inferiore.
Non è nemmeno impossibile verificarne la precisione. Basta innestarla in qualche oggetto di lunghezza nota al quale appendere un peso tale (se si tratta di coppie basse, una bottiglia d'acqua riempita il giusto, oggi con una bilancia elettronica si è precisi) da richiedere la coppia voluta (ad es. il fondo scala), applicare coppia e vedere se misura correttamente.
Giusto... Se è starata può solo misurare in meno... Nessun problema.....
Interessante sta cosa della VERIFICA..... Spiegami meglio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
La chiave in questione per la mia GIANT Trance

Giusto... Se è starata può solo misurare in meno... Nessun problema.....
A parte che perdi qualche pezzo per la strada no, nessun problema ;-)

Interessante sta cosa della VERIFICA..... Spiegami meglio
La coppia è una forza applicata a una certa distanza, il suo suggerimento è di provare con un peso attaccato a una certa leva.

Che so: 30 Nm vuol dire 3 kg (3 kg e 60 grammi) con una leva di un metro.
Puoi fare delle equivalenze. Che so, 6 kg con una leva di 50 cm.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A parte che perdi qualche pezzo per la strada no, nessun problema ;-)
Praticamente tutti gli accoppiamenti prima o poi vanno rivisti. La coppia riportata sui componenti è quella massima consigliata. Vale a dire che se chiudi a una coppia inferiore l'accoppiamento diventa lasco prima, se vai oltre (più un ragionevole margine) rischi di rovinare tutto. Ciò significa che nel momento in cui il dado o la testa della vite arriva a battuta, cominci ad applicare il cosiddetto precarico fino a raggiungere la coppia massima accettabile. Significa anche che stare sotto questa coppia non significa perdere pezzi. Certo stringere a 0.5 Nm anziché i 5 Nm consigliati significa fermarsi ogni 10 km a stringere; se stringi a 4 Nm pensando di stringere a 5 Nm non perdi pezzi per strada. Semplicemente dovrai ricontrollare un po' più spesso che sia serrato, ma parliamo probabilmente di mesi, non di minuti...

È pieno di gente che stringe i manubri in composito a 4 Nm anziché a 6 Mm usando la pasta grippante per evitare che scivolino nello stem, e certo non perde il manubrio per strada.
 
  • Mi piace
Reactions: manuel73

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vai da un amico che ha una dinamometrica.
Gli fai chiudere un dado a 5 con la sua. Poi provi a stringere con la tua e se scatta sei a posto
Se la imposti a 5 Nm e lei invece scatta, per assurdo, a 3 Nm, non lo saprai mai, perché quel dado non si muove. È una prova conservativa, perché ti garantisce che non scatti a più di 5 Nm, ma non ti dice quanto lontano sei dal calore corretto. Si può fare in modo incrementale e vedere quando scatta.
 
  • Mi piace
Reactions: manuel73

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho stretto ora il reggisella a 500 GM quindi circa 5Nm e ad un certo punto è scattata.... Sembra ok... Di più non so.... Se la metto a serraggi minori scatta proporzionalmente.... È una BRITOOL.... Made in England... Mica chiacchiere....
 
  • Mi piace
Reactions: manuel73

Classifica mensile dislivello positivo