Chiave dinamometrica..consigli.

CubeGtc

Biker popularis
21/3/11
95
0
0
.
Visita sito

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Le chiavi dinamometriche sono strumenti di precisione e servono per fare dei serraggi perfetti, come tutti gli strumenti di rpecisione/regolabili si possono starare e prima o poi si starano.

Personalmente mi sono affidato alla chiave dinamometrica di Mariposa per la sua esperienza nel settore e la sua affidabilità nel tempo, chi fa lavoro di officina non può affidarsi a strumenti di bassa gamma per molti motivi.

Quindi mio consiglio è chi più spende meno spende in questo settore, se una chiave dinamometrica costa 200 euro e un'altra costa 90 il motivo non è solo quello che ci si deve guadagnare il doppio, ma gli accorgimenti tecnici e i materiali per costruirla. Ritengo che superiore a Mariposa sia la ParkTool e personalmente non ne valuto altre, esistono anche le BETA, ma i prezzi sono proibitivi e sono certamente le migliori sul mercato, le ho viste e chissà che un giorno non decido di fare la pazzia.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Scusa, ma quale sarebbe la Mariposa che costa 90 euro? Forse la giustaforza1 la puoi trovare ad un prezzo conveniente come fine serie in promozione ( ma trovarla a 90.00 euro sarebbe un miracolo a meno che tu abbia un amico rivenditore che te la vende a quanto l'ha pagata lui) ma la giustaforza2 a meno di 180.00 euro dubito che si riesca a trovare. Cmq se ti capita e non vuoi spendere un botto, compra la 1 che è perfetta. Io la uso nella mia officina e la trova meravigliosa. Di differente con la 2 è che nella 1 manca il cricchetto.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Come immaginavo quella del link è la GF1, che se la prendi probabilmente ti arriverà di colore rosso anodizzato.
Per me è una chiave fantastica (giuro che non prendo un euro da nessuno per il commento entusiastico) vale tutti quei soldi. Basta tenerne una in mano per capire che tipo di oggetto sia. Spendi qualcosa in più ma hai anche un servizio di ritaratura svolto in Italia, e sulla GF1 la prima ritaratura dovrebbe essere anche gratuita, ammesso che tu riesca ad adoperarla tutti i giorni in officina per 3 anni :-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Probabilmente allora il link precedente faceva riferimento alla sola chiave, non più in vendita singolarmente che io sappia, perche il nuovo link è sempre la 1 ma in versione pro deluxe, quindi con tutti i suoi bit a corredo
Dunque sia la 1 che la 2 SONO per un uso professionale. Nascono per il ciclismo e la stessa Mariposa la produce anche per altri brand, non ultima, da quest'anno anche fizik.
La differenza sostanziale è che nella 1 manca il cricchetto presente nella 2.
Personalmente sono abituato ad avvitare a mano la vite, ovviamente con il suo bit, ed in prossimità della coppia di serraggio prevista, finisco con la chiave. In questo modo non ho bisogno del cricchetto e la 1 è perfetta.
Ti viene data compresi i suoi bit, con cui ci copri tutte le necessità della bici.
La 2 anch'essa puoi averla sia singola che completa di bit ed è questa

http://www.cantitoeroad.com/image/cache/data/Giustaforza_2-16_pro_banner-980x280.jpg
 

CubeGtc

Biker popularis
21/3/11
95
0
0
.
Visita sito
ok chiarissimo... però mi sa che il primo link comunque anche in quella ci siano i bits visto che nella descrizione è riportato

- pronta per l'uso, con 16 bits inclusi

scusa la mia ignoranza...ma il cricchetto cosa sarebbe?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Il funzionamento della chiave a cricchetto ( o per bussole ) ricalca fedelmente il funzionamento della ruota libera della tua bici ^___^
In sostanza c'e' una ruota dentata, la testa della chiave, e un dente complanare, il quale agendo per innesco, consente il movimento della chiave stessa in un solo senso, appunto lo stesso funzionamento di una ruota libera
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.684
10.257
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per un uso occasionale (non prof) va benissimo.
mi pare che la tua non superi mai tale coppia avendo il mov centrale press fit.
solo sui dischi freno potresti aver bisogno di una coppia superiore. ma lì puoi andare a mano "libera" :D
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
per un uso occasionale (non prof) va benissimo.
mi pare che la tua non superi mai tale coppia avendo il mov centrale press fit.
solo sui dischi freno potresti aver bisogno di una coppia superiore. ma lì puoi andare a mano "libera" :D

Il movimento centrale è a calotte esterne, non lo mettevo nemmeno fra le cose da serrare con la dinamometrica.;) Stessa cosa per le 6 viti dei dischi freno, che ho sempre fatto a mano libera. A che coppia vanno serrate in generale?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con un utilizzo saltuario anche le chiavi più economiche hanno una bella durata... l'importante è scaricarle sempre quando non usate ed evitare di stringere viti vicino al massimo della portata della chiave.

Considera che le chiavi professionali sono studiate per essere usate tutti i giorni in officina. In garage ci si fa una decina di "clic" al mese se va bene...

Io ne ho una BBB da 60€ e dopo diversi anni è ancora perfettamente tarata. Verificata con bilancino e acqua... è ancora precisa, più di quanto permetta la sommaria scala graduata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo