chiave chiusura anelli centerlock fulcrum

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Buonasera avrei bisogno di chiedere un'informazione o meglio una conferma a qualcuno più esperto di me.
Per serrare le ghiere di chiusura centerlock sulle ruote fulcrum si può utilizzare la chiave per movimenti centrali shimano? o bisogna usare la chiave per movimenti centrali campagnolo la (UT-BB130)
perchè guardando sul catalogo pdf della fulcrum per il serraggio degli anelli afs dice di utilizzare la chiave UT-BB130 chiudendo a 35 nm. però mi sembra strano abbia adottato un suo standard con dt swiss e mavic si può usare la chiave per movimento centrale shimano.
volendo si può utilizzare questa chiave ? https://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-69
nella descrizione dice che è compatibile anche con campagnolo
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera avrei bisogno di chiedere un'informazione o meglio una conferma a qualcuno più esperto di me.
Per serrare le ghiere di chiusura centerlock sulle ruote fulcrum si può utilizzare la chiave per movimenti centrali shimano? o bisogna usare la chiave per movimenti centrali campagnolo la (UT-BB130)
perchè guardando sul catalogo pdf della fulcrum per il serraggio degli anelli afs dice di utilizzare la chiave UT-BB130 chiudendo a 35 nm. però mi sembra strano abbia adottato un suo standard con dt swiss e mavic si può usare la chiave per movimento centrale shimano.
volendo si può utilizzare questa chiave ? https://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-69
nella descrizione dice che è compatibile anche con campagnolo
Io penso occorra questa
http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_S/orgid_27/thumbs/31225_93035.jpg
Oppure TL FC 33, li va visto però se non dia noia l'eccedenza esterna del mozzo

Qui ne parlavano

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/chiave-disco-center-lock.335335/
 
Ultima modifica:

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Io penso occorra questa
http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_S/orgid_27/thumbs/31225_93035.jpg
Oppure TL FC 33, li va visto però se non dia noia l'eccedenza esterna del mozzo

Qui ne parlavano

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/chiave-disco-center-lock.335335/
Si con gli anelli di chiusura Shimano si può usare quella oppure quella per movimento centrale, però a quanto pare per il sistema afs di fulcrum serve la chiave specifica stando al PDF di fulcrum, però Bo mi sembra strano che non si possa usare quella Shimano, nessuno ha mai usato dischi centerlock su ruote fulcrum ? Aggiungo che preferisco usare chiavi a bussola per chiudere con chiave dinamometrica

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si con gli anelli di chiusura Shimano si può usare quella oppure quella per movimento centrale, però a quanto pare per il sistema afs di fulcrum serve la chiave specifica stando al PDF di fulcrum, però Bo mi sembra strano che non si possa usare quella Shimano, nessuno ha mai usato dischi centerlock su ruote fulcrum ? Aggiungo che preferisco usare chiavi a bussola per chiudere con chiave dinamometrica

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app

Se tu leggi il link postato vedrai che trovi la info che cerchi, @Hot dichiara che per le fulcrum occorre quella chiave
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Se tu leggi il link postato vedrai che trovi la info che cerchi, @Hot dichiara che per le fulcrum occorre quella chiave
Si si ho letto lui ha detto così " aggiungo che tutti i centerlock Fulcrum si fissano soltanto con la ghiera grande" cioè intende la chiave a bussola per movimento centrale e fin qui era quello che sapevo io, se non che oggi sul catalogo PDF della fulcrum ho letto che serve questa chiave la UT-BB130 per movimento centrale campagnolo, quindi ora ho il dubbio che la chiave hollowtech non vada bene ma che ne serva una con disegno proprietario campagnolo.

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si si ho letto lui ha detto così " aggiungo che tutti i centerlock Fulcrum si fissano soltanto con la ghiera grande" cioè intende la chiave a bussola per movimento centrale e fin qui era quello che sapevo io, se non che oggi sul catalogo PDF della fulcrum ho letto che serve questa chiave la UT-BB130 per movimento centrale campagnolo, quindi ora ho il dubbio che la chiave hollowtech non vada bene ma che ne serva una con disegno proprietario campagnolo.

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
Penso onestamente che non esista uno standard center lock Campagnolo , ma essendo brevetto shimano di quello si debbono fregiare
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Penso onestamente che non esista uno standard center lock Campagnolo , ma essendo brevetto shimano di quello si debbono fregiare
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ghiere-bloccaggio-disco-center-lock-fulcrum.151535/
Il mio dubbio è sorto da questa conversazione alla fine se ne parla
Forse hot se leggera saprà chiarire il mio dubbio. Però si in rigor di logica la penso come te dovrebbero chiudersi con la classica chiave hollwotech.

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ghiere-bloccaggio-disco-center-lock-fulcrum.151535/
Il mio dubbio è sorto da questa conversazione alla fine se ne parla
Forse hot se leggera saprà chiarire il mio dubbio. Però si in rigor di logica la penso come te dovrebbero chiudersi con la classica chiave hollwotech.

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
Vabbe probabile, che dirti , non capisco perchè dovrebbero aver fatto qualcosa di diverso , forse per non farle comprare.
Mi sbaglierò ma penso proprio siano come le shimano
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spero anche io perché mi scoccia spendere 30 euro per un altra chiave

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
@nico_90
Qui sembra proprio una ghiera shimano

https://www.bike-components.de/en/Fulcrum/Racing-5-DB-Disc-Center-Lock-Laufradsatz-p45906/
Fulcrum-Racing-5-DB-Disc-Center-Lock-Laufradsatz-black-28-set-front-rear-clincher-Shimano-45906-135754-1481267948.jpeg
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io uso questa e poca spesa, tanta resa.
addirittura essendo interrotta, de devo controllare le ghiere non mi serve nemmeno togliere le ruote.
unica cosa, ho dato una limata al rivestimento in plastica per mantenerla perfettamente in piano visto che in qualche caso il rivestimento tocca le viti.
Cattura.PNG
quella a tazza shimano da inserire nelle chiavi dinamometriche, andra' bene per i movimenti centrali a calotte esterne bsa, ma sulle ghiere centerlock e' una chiavica e se non la si mantiene in pressione, scappa e spanna la ghiera.
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
io uso questa e poca spesa, tanta resa.
addirittura essendo interrotta, de devo controllare le ghiere non mi serve nemmeno togliere le ruote.
unica cosa, ho dato una limata al rivestimento in plastica per mantenerla perfettamente in piano visto che in qualche caso il rivestimento tocca le viti.
Vedi l'allegato 245500
quella a tazza shimano da inserire nelle chiavi dinamometriche, andra' bene per i movimenti centrali a calotte esterne bsa, ma sulle ghiere centerlock e' una chiavica e se non la si mantiene in pressione, scappa e spanna la ghiera.

ma la usi su ruote fulcrum ? perchè se mi confermi che la usi su ruote fulcrum allora risolveresti il mio dubbio sulla compatibilità dell'anello di chiusura fulcrum con lo standard hollowtech
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma la usi su ruote fulcrum ? perchè se mi confermi che la usi su ruote fulcrum allora risolveresti il mio dubbio sulla compatibilità dell'anello di chiusura fulcrum con lo standard hollowtech

si, usata anche su ruote fulcrum, la ghiera per perni 15/20 mm. e' standard.

la chiave a tazza per le ghiere dei freni non la uso perché mi da problemi visto l'esigua altezza della parte ghiera. (soprattutto con adattatore CL dt swiss)

quella postata da me (decathlon) in alcuni casi se non appoggia perfettamente in piano sulla ghiera, significa che la parte di rivestimento plastico interferisce con i pioli dello spider del disco.
basta solamente tagliare o limare la parte del rivestimento in plastica nella parte finale ed il gioco e' fatto.
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
si, usata anche su ruote fulcrum, la ghiera per perni 15/20 mm. e' standard.

la chiave a tazza per le ghiere dei freni non la uso perché mi da problemi visto l'esigua altezza della parte ghiera.

quella postata da me (decathlon) in alcuni casi se non appoggia perfettamente in piano sulla ghiera, significa che la parte di rivestimento plastico interferisce con i pioli dello spider del disco.
basta solamente tagliare la parte del rivestimento in plastica nella parte finale ed il gioco e' fatto.
Grazie mille per le informazioni, siete sempre gentilissimi e super disponibili.

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nel caso si usi un adattatore come il mio dt swiss, utilizzare la chiave a tazza e' quasi impossibile perché entrerebbe per max due millimetri e con la chiave a cricchetto la flessione laterale solleva la tazza rendendo l'operazione quasi impossibile e rovina la dentellatura della ghiera. meglio chiave fissa, ce ne sono parecchie.
per la coppia torcente, beh, ad esempio la mia della btwin essendo lunga la leva dal centroperno 200 mm. bisogna applicare circa 20 kg. per arrivate ad un momento torcente consigliato di 40 NM....per cui a manina e' difficile andare oltre. buona abitudine e' contrassegnare con pennarello due puntidi riferimento, uno sulla ghiera ed uno sullo spider, in questo modo con una semplice occhiata si vede se si e' allentata.
IMG_20171106_181047.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nico_90

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si, usata anche su ruote fulcrum, la ghiera per perni 15/20 mm. e' standard.

la chiave a tazza per le ghiere dei freni non la uso perché mi da problemi visto l'esigua altezza della parte ghiera. (soprattutto con adattatore CL dt swiss)

quella postata da me (decathlon) in alcuni casi se non appoggia perfettamente in piano sulla ghiera, significa che la parte di rivestimento plastico interferisce con i pioli dello spider del disco.
basta solamente tagliare o limare la parte del rivestimento in plastica nella parte finale ed il gioco e' fatto.
La ghiera non è standard. Mentre la chiave per fissarla invece sì
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...enter-lock-fulcrum.151535/page-2#post-8258201
 
  • Mi piace
Reactions: nico_90

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo