Chiarimento wrenchscience

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao,
Come faccio a confrontare le misure ideali riportare da wrenchscience, con le geometrie slope dei telai moderni?

L'orizzonte virtuale e lo steam sono sempre dichiarati nelle geometrie.

Tuttavia il tubo piantone virtuale non è mai dichiarato nelle geometrie.
Nelle geometrie trovo solo il tubo piantone reale e lo stack.

Inoltre ho notato una stranezza:
Wrenchscience mi consiglia un frame zize center to top di 20 pollici ovvero 50cm.
Come altezza della sella mi consiglia 80.35cm che è effettivamente l'altezza a cui pedalo.
Ma se il piantone virtuale fosse di soli 50cm, avrei un fuorisella virtuale (sella compresa) sui 30 cm, ed un fuorisella reale ben oltre i 30cm; non è eccessivo?

Grazie e buona giornata :D
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao,
Come faccio a confrontare le misure ideali riportare da wrenchscience, con le geometrie slope dei telai moderni?

L'orizzonte virtuale e lo steam sono sempre dichiarati nelle geometrie.

Tuttavia il tubo piantone virtuale non è mai dichiarato nelle geometrie.
Nelle geometrie trovo solo il tubo piantone reale e lo stack.

Inoltre ho notato una stranezza:
Wrenchscience mi consiglia un frame zize center to top di 20 pollici ovvero 50cm.
Come altezza della sella mi consiglia 80.35cm che è effettivamente l'altezza a cui pedalo.
Ma se il piantone virtuale fosse di soli 50cm, avrei un fuorisella virtuale (sella compresa) sui 30 cm, ed un fuorisella reale ben oltre i 30cm; non è eccessivo?

Grazie e buona giornata :D

Sono lontano anni luce da questa problematica che ti affligge per mia fortuna, ma leggendo il tuo post mi è venuto in mente Guzzanti mentre fa la parodia di Bertinotti........:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,
Come faccio a confrontare le misure ideali riportare da wrenchscience, con le geometrie slope dei telai moderni?
Non è semplicissimo, in effetti.
Se conosci angolo di sella e orizzontale virtuale puoi calcolare con un po' trigonometria il piantone virtuale.

... se il piantone virtuale fosse di soli 50cm, avrei un fuorisella virtuale (sella compresa) sui 30 cm, ed un fuorisella reale ben oltre i 30cm; non è eccessivo?
E' una cosa abbastanza normale coi telai sloping.

...leggendo il tuo post mi è venuto in mente Guzzanti mentre fa la parodia di Bertinotti........:i-want-t:
A me il problema posto sembra piuttosto concreto. Il fatto che non si capisca un problema non autorizza a considerarlo una supercaz.zola o una cosa stupida.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la domanda mi sorge spontanea: a che serve conoscere la misura del piantone virtuale? non basta lo stack?

Il problema è proprio questo, marcusfive ha una misura "tradizionale" e vorrebbe "tradurla" in una misura "moderna".

Se mi date un minuto...

EDIT: con la trigonometria si può fare, ma non basta la lunghezza del tubo superiore virtuale e l'angolo di sella, serve anche la lunghezza del tubo superiore effettivo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema è proprio questo, marcusfive ha una misura "tradizionale" e vorrebbe "tradurla" in una misura "moderna".

Se mi date un minuto...

no, continuo a non capire... il problema è confrontare un telaio reale di cui conosci lo stack con uno ideale di cui conosci il piantone virtuale ma non lo stack? in questo caso la relazione è (piantone virtuale) * sen(angolo piantone) = stack.

Però scusa [MENTION=171483]marcusfive[/MENTION], se ti consigliano un frame size center to top di 50cm quello è il piantone reale, non la misura virtuale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, continuo a non capire... il problema è confrontare un telaio reale di cui conosci lo stack con uno ideale di cui conosci il piantone virtuale ma non lo stack? in questo caso la relazione è (piantone virtuale) * sen(angolo piantone) = stack.

Lo stack è la distanza verticale tra il movimento di centro ed il nodo di sterzo, e non è influenzata in alcun modo dall' angolo di sella.

image.php


stesso piantone virtuale, stesso angolo di sella, stack diversi ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lo stack è la distanza verticale tra il movimento di centro ed il nodo di sterzo, e non è influenzata in alcun modo dall' angolo di sella.

moltiplicando il piantone virtuale per il seno dell'angolo di sella si ottiene l'altezza del nodo di sella, evidenziata in verde...

Chiedo scusa allora non mi è chiaro cosa sia il piantone virtuale...
pensavo fosse la misura del piantone prolungata fino ad incontrare la parallela al suolo passante per il nodo sterzo, insomma la misura del piantone se il telaio non fosse sloping
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedo scusa allora non mi è chiaro cosa sia il piantone virtuale...
pensavo fosse la misura del piantone prolungata fino ad incontrare la parallela al suolo passante per il nodo sterzo, insomma la misura del piantone se il telaio non fosse sloping

Le definizione è praticamente corretta, così ho riletto il tuo post ed ho scoperto che avevo letto male... :soffriba: se si ha il piantone virtuale si risale facilmente allo stack con la formula che hai citato. Il problema è che il piantone virtuale è ignoto e che non si ha comunque modo di paragonare il reach senza fare i calcoli.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le definizione è praticamente corretta, così ho riletto il tuo post ed ho scoperto che avevo letto male... :soffriba: se si ha il piantone virtuale si risale facilmente allo stack con la formula che hai citato. Il problema è che il piantone virtuale è ignoto e che non si ha comunque modo di paragonare il reach senza fare i calcoli.

eh, allora continuo a non capire quale sia il problema pratico.
che dati abbiamo?
che dati vogliamo ricavare?
[MENTION=171483]marcusfive[/MENTION]
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Wrenchscience o altri tool per il calcolo della misura del telaio ideale, indicano la dimensione ideale del piantone virtuale, ovvero la misura 'H' dell'immagine.

Nelle geometrie pubblicate sui siti di produttori di bici questa misura manca.

La domanda è: come è possibile calcolare la misura 'H' a partire dalle geometrie della bici?

Grazie mille per la grande attenzione che mi avete dato, mitici! :D

9edb8c541cc998783b00f2d24490fb45.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda è: come è possibile calcolare la misura 'H' a partire dalle geometrie della bici?
Lo stack si può calcolare moltiplicando il piantone virtuale (la misura H del disegno) per il seno dell'angolo di sella.

Viceversa, se hai lo stack e l'angolo di sella puoi calcolare il piantone virtuale corrispondente dividendo lo stack per il seno dell'angolo di sella.

Occhio che nelle full angoli e lunghezze sono poco precisi , visto che non è quasi mai specificato se sono misurazioni statiche o effettive a bici "carica" del peso del biker... per non parlare dei sistemi di calcolo della taglia, non sempre adeguati all' utilizzo effettivo.
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Avevo già applicato quella formula anche prima di aprire il tipic ma non mi trovo.

Esemlio telaio Taglia L
Stack : 611.1
Angolo piantone: 74

Piantone virtuale = 611,1/sen(74) = 665.8 = 26 pollici

Mi fa decisamente strano che una L corrisponda a una taglia effettiva di 26 pollici. Le L non dovrebbero essere sui 20 pollici?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo già applicato quella formula anche prima di aprire il tipic ma non mi trovo.

Esemlio telaio Taglia L
Stack : 611.1
Angolo piantone: 74

Piantone virtuale = 611,1/sen(74) = 665.8 = 26 pollici

Mi fa decisamente strano che una L corrisponda a una taglia effettiva di 26 pollici. Le L non dovrebbero essere sui 20 pollici?

Le misure dei telai in pollici fanno in genere riferimento alla lunghezza del tubo piantone reale, e non a quello virtuale... in continuazione della tradizione dei telai "ante sloping" (dove la cosa aveva perfettamente senso).

Il tuo conto però non mi torna, il seno di 74 gradi è pari a 0.9612, quindi 611.1/.9612 fa 635.7 e non 665.8 :nunsacci:

Ad ogni modo, facciamo un esempio concreto. La Spectral29 in taglia L ha uno stack di 628 mm che con un angolo sella di 74° porta ad un tubo piantone virtuale di 653,3 mm. Il tubo piantone reale misura 485mm, che espressi in pollici fa 19... la taglia M ha uno stack di 614mm -> piantone virtuuale 638.7, piantone effettivo 440mm = 17.3".
Il che spiega perchè non è il caso di fidarsi di S/M/L nè di 17"/18"/19"...


Ad ogni modo lo ripeto: certe misure calcolate prendile sempre con le pinze, perchè non sono (e non possono essere) vangelo...
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Ook quindi la misura in polo ci consigliata da wrenchscience è quella del piantone reale.

Dato che wrenchscience mi indicia valori diversi in base a come è stata effettuata la misurazione la domanda ora è a seguente:
La misura del piantone indicata da canyon è center-to-top o center-ti-center?

Grazie mille 😊

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo