Chiarimenti su guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
attualmente ho una guarnitura FSA F2000 22/36 e vorrei passare a una 24/38 piu leggera e performante.

ho qualche dubbio sul perno, perchè la MTB ha fissaggio BB90, mi sono documentato e ho trovato le misure che allego nelle foto.

quello che non mi è chiaro è come faccio a prendere la guarnitura corretta.
esempio, vado nel sito Shimano per valutare una 2x10 XT ma non trovo indicazioni sul perno centrale, e nemmeno se ci sono diverse opzioni in fase di ordine.

magari mi sto perdendo in niente, ma non riesco a capire come procedere nelle scelta.

scusate, aggiungo che ho trovato anche questo elenco riassuntivo:
• Press fit 30: è lo standard creato dall’americana SRAM e prevede l’utilizzo di guarniture con perno di diametro 30mm e delle calotte da inserire a pressione;
• Press fit GXP: simile al 30 ma per perni da 24mm;
• BB30: in questo caso i cuscinetti vengono installati direttamente nella scatola, senza le calotte. Per guarniture con perno da 30mm;
• BB86: lo standard della giapponese SHIMANO per le bici da corsa (86 sta per la lunghezza in millimetri della scatola del movimento centrale). Le calotte contenenti i cuscinetti vengono installate a pressione all’interno del telaio. Solo per perni da 24mm
• BB90: standard SHIMANO per le mtb, che hanno la scatola del movimento centrale più lunga di 2mm per lato;
• BB90/BB95: press fit utilizzati solo dalla casa ciclistica Trek;
• BBbright Press fit -straight fit: press fit utilizzati solo dalla casa ciclistica Cervelò;

ma a maggior ragione, con tante tipologie di fissaggi, quando vado a scegiere la guarnitura come faccio a ordinarla con il giusto perno?
 

Allegati

  • BB90 dati tecnici.JPG
    BB90 dati tecnici.JPG
    28,3 KB · Visite: 8
  • BB90 schema.JPG
    BB90 schema.JPG
    13,9 KB · Visite: 5

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti riporto quanto ho trovato io se ti può essere utile :

BB90 è un ulteriore standard, utilizzato quasi esclusivamente da Trek. E' basato sullo stesso principio del BB86, con la differenza che la larghezza della scatola è di 90mm esatti e il diametro interno è di 37mm anziché 42mm. I cuscinetti, dello stesso tipo di quelli BB86, sono quindi pressati direttamente nel telaio. E' quindi garantita la medesima compatibilità con le guarniture adatte al sistema BB86, quindi 24/25mm di diametro asse e 90mm di battuta (Shimano, Sram, Fulcrum, Campagnolo, FSA, Race Face e altre ancora).

...cmq ho capito che la scelta è molto limitata con questo standard , il 99 % delle guarniture aftermarket utilizza o il bsa o il bb30
 

Classifica mensile dislivello positivo