Chiarimenti su corone bb30

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo vorrei spiegata una cosa riguardante le corone. Ho preso da poco una cannondale flash carbon 29 che monta una guarnitura sram x0 (quella con la grafica personalizzata). Questa guarnitura bb30 monta corone 39 26 a io avviso molto pesanti. Da perfetto ignorante contatto telefonicamente gambacicli per avere una sicurezza sul l'acquisto delle nuove corone i quale mi dice che hanno solo corone gxp e non bb30. Ma le corone non sono le stesse e cambia solo lo spider? Non capisco dove comprare e cosa comprare per evitare di sbagliare. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e chiedo ancora scusa sulla mia ignoranza in materia.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mi pare che il girobulloni permette corone al minimo 37-25 , quindi la differenza da quelle che hai ora è poca. puoi risolvere con corone con spider integrato, mi vengono in mente le ari (forse) e puoi scegliere esempio 36-22 o quel che preferisci

comunque dopo aver speso x mila euro io chiederei al rivenditore!
 

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
mi pare che il girobulloni permette corone al minimo 37-25 , quindi la differenza da quelle che hai ora è poca. puoi risolvere con corone con spider integrato, mi vengono in mente le ari (forse) e puoi scegliere esempio 36-22 o quel che preferisci

comunque dopo aver speso x mila euro io chiederei al rivenditore!

Purtroppo per ignoranza non sapevo di tutta questa differenza tra 26 e 29 e quindi devo rimediare :). Grazie per la tua risposta. Poi avevo un altra domanda, visto il tipo di deragliatore anteriore che mina cannondale nelle flash 29 volevo sapere se nel caso cambiassi le corone dovrei cambiare pure lui visto che è quello fisso. Grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
si! però le più piccole che puoi montare sul tuo spider x0 mi pare siano 37-25 (quindi molto simili a quelle che hai già)

valuta se può bastare!

altrimenti mi sa che devi prendere anche uno spider apposito se vuoi scendere come n.denti

bb30 invece è la misura del perno della guarnitura, che non è in relazione con i denti delle corone, nè con 26 o 29r
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Scusa, ma mi sono accorto solo dopo, che i kit ti ho proposto sono gpx, su chainreation hanno kit bb30 solo per la tripla.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie mille a tutti per le risposte. Ora vediamo, volevo solo capire una cosa, ma le corone bb30 e le corone gxp parlando della sram sono uguali? Cambia solo lo spider o cambiano anche le corone?

Le corone dovrebbero essere uguali, quello che può cambiare è lo spider, perché l'asse passante BB30 è più grande di quello GPX, ma su questo ha già risposto "tipstricks", se ha montato uno spider x guarnitura GPX su una BB30 vuol dire che lo spider è uguale per tutte le guarniture.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
...., ma su questo ha già risposto "tipstricks", se ha montato uno spider x guarnitura GPX su una BB30 vuol dire che lo spider è uguale per tutte le guarniture.

Visto che forse oggi, mi arriva la bici nuova che ha una guarnitura doppia BB30 36-22, la cui rapportatura non mi piace, ho fatto delle ulteriori ricerche sulla compatibilità, il risultato della ricerca è che le guarniture x0/x9 BB30 siano perfettamente uguali alle GPX, ho trovato un post di Zetabike (dal forum 29pollici) relativo alla compatibilità, che riporto integralmente:

IMPORTANTE NEWS!
Sono riuscito a realizzare la doppia integrata per X0/X9/X7 compatibile anche per BB30. E' una versione dedicata espressamente per questo mov.centrale in quanto le linee catene sono più strette e montando la doppia integrata normale c'erano delle interferenze con il telaio. Con questa versione tutti i problemi di compatibilità sono stati risolti e nelle foto qui sotto mostro le differenze di margine tra corona e telaio della mia e della originale (impercettibile), le linee catene originali sono state rispettate.
Montata su telaio Niner Air carbon su cui avevo già riscontrato problemi di montaggio con la versione per BSA/PF.

Link alla discussione: [url]http://www.29pollici.com/hubpub/showpost.php?p=105274&postcount=114[/URL]

In effetti vedendo il listino prezzi di Zetabike, esistono due kit per X0/X9, dal costo diverso:

Link al listino: [url]http://www.zorlonisnc.191.it/listino.htm[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
Visto che forse oggi, mi arriva la bici nuova che ha una guarnitura doppia BB30 36-22, la cui rapportatura non mi piace, ho fatto delle ulteriori ricerche sulla compatibilità, il risultato della ricerca è che le guarniture x0/x9 BB30 siano perfettamente uguali alle GPX, ho trovato un post di Zetabike (dal forum 29pollici) relativo alla compatibilità, che riporto integralmente:



Link alla discussione: [url]http://www.29pollici.com/hubpub/showpost.php?p=105274&postcount=114[/URL]

In effetti vedendo il listino prezzi di Zetabike, esistono due kit per X0/X9, dal costo diverso:

Link al listino: [url]http://www.zorlonisnc.191.it/listino.htm[/URL]



TI ringrazio sei sarò chiaro in tutto. Ora vedo di muovermi sull'aquisto delle corone. Devo solo fare un giro di siti internet. Se non ti vanno le corone bb30 36 22 ricordati che c è qualcuno a cui potrebbero interessare cioè io :D
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se non ti vanno le corone bb30 36 22 ricordati che c è qualcuno a cui potrebbero interessare cioè io :D

La bici è arrivata venerdì pomeriggio, purtroppo come avevo letto, la doppia montata sulla mia bici, non è una doppia reale, ma è una tripla trasformata in doppia con al posto della corona esterna un bash, quindi le mie corone non sono compatibili con le doppie native, ecco perché su chainreaction, vendono un kit corone doppie apposito per specy, comunque sicuramente il 36-22 mi vanno stretti, ma visto che non sono ancora in forma, fino a quando non lo sarò utilizzerò questa rapportatura, per passare (la prossima primavera) ad un 38-24 e visto che mia guarnitura x7 non ha lo spider smontabile (la doppia nativa x7 c'è l'ha), ho tempo per decidere se acquistare il kit specy su chainreaction, ma in questo modo non avrò una linea catena perfetta per una doppia o cambiare tutta la guranitura con una doppia nativa e in questo modo avere una linea catena giusta per una doppia.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ma siamo sicuri che lo spider GXP monti su BB30 e viceversa?

Io cercando ho trovato qs: http://forums.mtbr.com/sram/difference-sram-gxp-bb30-spider-755966.html

Anche se l' inglese per qualcuno potrebbe esser arcano, ci son le foto che parlano da sole....

Ho bisogno di avere anch' io dei chiarimenti in merito, perchè ahimè ho già acquistato corona+spider provenienti da un X0 GXP sul mercatino, che dovrei montare sulla mia nuova guarnitura X01 BB30 (appena mi arriva); ma a sto punto ho le idee confuse....

Cambia anche il codice.......
GXP: 11.6115.551.000
BB30: 11.6115.551.010

Piccolo OT: avevo anche chiesto al venditore se fosse compatibile.....e lui confermò, se così non fosse rispedisco al mittente.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo