Chiarimenti riguardo 29 27,5

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche avendo raggi più grossi in una 29" esiste lo stesso il pericolo di ditruggere il cerchio più facilmente rispetto a una 26" comparando 2 bici di uguale qualità tipo una bici da 1000€ ad esempio.
Spero non saltando da uno scalino di 20-30 cm a 15km/h e con 80 kg sopra ad esempio. :spetteguless:
Dipende da ruota a ruota. Non è il costo complessivo della bici che fa la ruota robusta o meno. Come per ogni altro componente, in ogni bici decidono di montarci questa o quella ruota. Generalmente su bici di un certo livello, le ruote non saranno magari leggere, ma non si sfasciano tanto facilmente. Ovvio che c'è da usarle per quel che sono state realizzate. Se prendi una XC e la usi come fosse una enduro, dura poco.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Davvero utile questo strumento presa la mano è anche divertente ;)

Figurati.
Mi era capitato all'interno del forum da qualche parte, l'ho messo nei preferiti.
Ora che ho avuto l'occasione, l'ho linkato anche a te.

Lo tengo (quando avrò finito di sistemare la 26" che usavo per correre da destinare a mia moglie), per fare un paragone di sviluppo metrico tra la vecchia (26") e la nuova (29").

Anche perchè, 7 rapporti contro 1o.
Vecchia mtb, 22-32-42 (26") all'anteriore, nuova 22-30-40.
Voglio capire cosa perdo, cosa guadagno e dove. Soprattutto, essendo (parecchio) giù di allenamento, nei rapporti agili.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Figurati.
Mi era capitato all'interno del forum da qualche parte, l'ho messo nei preferiti.
Ora che ho avuto l'occasione, l'ho linkato anche a te.

Lo tengo (quando avrò finito di sistemare la 26" che usavo per correre da destinare a mia moglie), per fare un paragone di sviluppo metrico tra la vecchia (26") e la nuova (29").

Anche perchè, 7 rapporti contro 1o.
Vecchia mtb, 22-32-42 (26") all'anteriore, nuova 22-30-40.
Voglio capire cosa perdo, cosa guadagno e dove. Soprattutto, essendo (parecchio) giù di allenamento, nei rapporti agili.

La % di cadence che va da 60 a 120 si riferisce al numero di giri di pedalate per minuto?
Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao a tutti ieri ho letto questo articolo linkato sotto,e mi sembrava di aver capito che in velocità una 29,una 27,5 e una 26 sono uguali a parità di sforzo,per una questione di rapporti anche avendo ruote diverse.

Secondo me hai capito male.
A pari sforzo una ruota più grande sarà sempre più veloce per l'effetto dell'inerzia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me hai capito male.
A pari sforzo una ruota più grande sarà sempre più veloce per l'effetto dell'inerzia.
Non è propriamente corretto.
L'inerzia maggiore che ha una ruota più grande fa si che la bici perda meno velocità in caso si incontrino ostacoli che facciano rallentare. Non è che con una 29 vai più veloce...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Secondo me hai capito male.
A pari sforzo una ruota più grande sarà sempre più veloce per l'effetto dell'inerzia.

L'inerzia ha un ruolo solamente nei cambi di velocità.
Una ruota più pesa (e non con un diametro maggiore) ha una maggior quantità di moto in rotazione, e quindi se smetti di pedalare ruzzola da sola più a lungo. Ma niente è gratis, per portarla su di giri fai più fatica.

Ma l'inerzia vale anche per il complesso ciclista + bici, e sulle variazioni di velocità conta più questo delle ruote. Le ruote in se, piuttosto, hanno un ruolo sui terreni difficili perché una ruota più leggera fa lavorare meglio le sospensioni.

Andando a velocità costante in pianura [1], non conta né l'inerzia delle ruote né quella del resto (ciclista + bici). Le forze da vincere sono due: attriti tra ruota e asfalto e resistenza dell'aria.

A pari sforzo (Watt applicati dalle gambe), le ruote di vari diametri e vari pesi vanno alla stessa maniera.

[1] E, anche in salita, si aggiunge il fattore del peso complessivo (ciclista + bici) ma l'inerzia continua a giocare un ruolo solo nei cambi di velocità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo