Chiarezza su "stili"

Il barone.

Biker popularis
24/4/06
73
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

Come ho scritto dappertutto sono nuovo e vorrei iniziare a capire quello che sto leggendo.

Mi fate un po' di chiarezza riguardo agli "stili" diversi di fare mtb? downhill, freeride ecc ecc e a cosa corrispondono...

Ad esempio, se mi faccio 2 ore di tornanti per poi scendere dai sentieri è una cosa.. se invece mi faccio trasportare in cima a una montagna e poi scendo è un'altra.. cosa si usa di più fare anche se ovviamente è soggettivo?

Grazie ciao!
 

Il barone.

Biker popularis
24/4/06
73
0
0
Milano
Visita sito
A me piace girare per boschi, con terreni scoscesi e continue salite e discese ma soprattutto mi piace scendere, scalinate...sterrati in discesa...salti (piccoli)

Non mi piace invece salire e basta... forse perchè non sono molto allenato
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Il barone. ha scritto:
A me piace girare per boschi, con terreni scoscesi e continue salite e discese ma soprattutto mi piace scendere, scalinate...sterrati in discesa...salti (piccoli)

Non mi piace invece salire e basta... forse perchè non sono molto allenato

ma da quello che hai scritto puoi inserirti nella categoria All-Mountain o Light Freeride,robe da bici con 150/160mm leggere per intenderci
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
downhill e' una disciplina sportiva precisa, e non c'e' spazio per interpretazioni

freeride e' parecchio simile al downhill, ma senza cronometro, con percorsi non necessariamente veloci, ma magari anche tecnici e lenti, salti piu' alti e estremi di quelli che si trovano nelle piste da downhill. per fare freeride spesso e volentieri tocca pedalare per arrivare in cima alle discese, o i percorsi includono pezzi da fare a piedi o pedalando. nel downhill si va giu' diritti e si torna su col camioncino
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Il barone. ha scritto:
Cosa intendi tu invece per "pesante"?

Giusto per capire cosa fate voi biker più esperti di me!!

Ciao!!

generalmente per "pesante" si intendono drop oltre 2 metri.....pietraie prese a tutta......per leggere si intendono bici non troppo pesanti che non ti ostacolino troppo in salita e siano almeno pedalabili.....chiaro nessuno ti vieta di andare in salita con bici da oltre 20kg ma se poi non ci vai giù pesante non ti serve a niente.....per la tua descrizione andrebbe bene una bici non estrema....sui 15-16kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo