Chiappe fradice e dita gelate

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
Ieri ho fatto mtb (quota massima 1800 metri).
Nello scendere il fondo molto umido/pozzanghere/fango è stato sistematicamente impastato su tutto il mi corpo con particolare concentrazione sul sedere dove il cuscinetto del pantaloncino si è inzuppato surgelandomi il sedere.
Inoltre...pur usando guanti lunghi....alla fine avevo indice e medio SURGELATI!

Domande:
Voi usate dei parafanghi per le mtb? Li consigliate? Per le biammortizzate quali considerate meglio?

Che guanti consigliate per uno che ha tendenza a surgelarsi le dita? Modelli? Materiali?


....MANNAGGIA....oggi sono raffreddato :-(
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ieri ho fatto mtb (quota massima 1800 metri).
Nello scendere il fondo molto umido/pozzanghere/fango è stato sistematicamente impastato su tutto il mi corpo con particolare concentrazione sul sedere dove il cuscinetto del pantaloncino si è inzuppato surgelandomi il sedere.
Inoltre...pur usando guanti lunghi....alla fine avevo indice e medio SURGELATI!

Domande:
Voi usate dei parafanghi per le mtb? Li consigliate? Per le biammortizzate quali considerate meglio?

Che guanti consigliate per uno che ha tendenza a surgelarsi le dita? Modelli? Materiali?


....MANNAGGIA....oggi sono raffreddato :-(



Su una full la scelta migliore credo sia un parafango da reggisella. Dipende anche dal tipo di carro che hai, comunque.
Cerca info nel forum, perché da quanto ho capito non tutti sono validi.

Per i guanti, tu attualmente cosa usi?
In generale, ti serve roba con protezione sotto lo zero oppure l'abbinamento con dei sottoguanti (e a volte, purtroppo, ambedue le cose).
Se le tue quote abituali sono quelle che hai scritto, è meglio spendere qualche euro in più per qualcosa di "serio".
 

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
Io ora ho del guanti non imbottiti ma con membrana wind-stopper.
Faccio uscite di mattina quindi quando scendo fa freddino (ieri nel punto più alto c'èra una spolverata di neve).
Il punto è che mi si surgelano solo indice e medio perché ovviamente in discesa sono più sposti al vento (sempre sulla leva del freno)...mi chiedevo se esistevano quindi guanti con imbottitura differenziata più caldi sulle due dita in questione (non credo sia solo un mio problema).
In pratica ieri, quando ho finito la discesa, ho dovuto farmi aiutare da un amico per sganciare il casco visto che non avendo più sensibiltà non riuscivo MANCO a slacciarlo....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ora ho del guanti non imbottiti ma con membrana wind-stopper.
Faccio uscite di mattina quindi quando scendo fa freddino (ieri nel punto più alto c'èra una spolverata di neve).
Il punto è che mi si surgelano solo indice e medio perché ovviamente in discesa sono più sposti al vento (sempre sulla leva del freno)...mi chiedevo se esistevano quindi guanti con imbottitura differenziata più caldi sulle due dita in questione (non credo sia solo un mio problema).
In pratica ieri, quando ho finito la discesa, ho dovuto farmi aiutare da un amico per sganciare il casco visto che non avendo più sensibiltà non riuscivo MANCO a slacciarlo....



Ignoro se esistano imbottiture differenziate, ma una cosa è certa: il windstopper è insufficiente in caso di freddo estremo, perché ferma il vento ma non isola dalla temperatura esterna.

Purtroppo sono incapace di consigliarti vivendo in Umbria, al massimo affronto 4 sotto zero e mi bastano i guanti in neoprende del Deca con sottoguanti in seta all'occorrenza.

Dovresti chiedere a qualcuno delle tue zone, magari nel forum regionale, qualche consiglio mirato ;-) .
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
I migliori sono i guanti in goretex; il windstopper non tiene l'acqua.
Al limite funziona bene come ti ha suggerito Sciuscia, il sottoguanto e quello del Deca è pure a buon prezzo.

Io in questi casi usavo dei parafanghi (THE i migliori che ho trovato);uno dietro la sella ed uno sul tubo.... se trovo il tempo magari li metto sul mercatino...
 

grrizli

Biker superis
Consigli da scialpinista.
I guanti caldi hanno imbottitura spessa in Thinsulate, o Primaloft, o piuma d'oca. Il migliore è il Primaloft.
Membrana goretex o similari, ti serve solo se piove, ma scalda parecchio.
Mi raccomando il palmo e le dita con i punti di contatto ricoperti in PELLE, o similpelle, ma roba molto resistente, altrimenti non ti durano un tubo.
Regola aurea, il guanto deve essere comodo, bello largo, perchè è l'aria incastrata fra le fibre dell'imbottitura che isola, se la comprimi isola di meno, molto meno.
Per il freddo estremo ci vogliono le moffole, sempre con gli stessi crismi, che riducendo la superfice di dispersione sono più calde.
Avrai già capito che con ste guanti in salita muori, poi te li trovi tutti sudati per la discesa, quindi ce ne vogliono due paia, una in pile, magari polartec, per la salita, e uno imbottito per la discesa.

Per esperienza personale in bici, in inverno, ti congeli sempre nelle uscite oltre i 45 min - 60 min, la cosa migliore è fare mantenimento, magari con ripetute che ti raffreddi di meno e poi un altro sport.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Salve gente,tanto per scambiarci consigli, quando e` molto freddo le leve freno ovviamente sono surgelate e le dita a contatto di esse ( freno solo con l`indice ) si raffreddano ulteriormente. Per isolare il punto di contatto, avvolgo le leve con il nastro di carta adesiva. La situazione migliora parecchio...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
980
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Salve gente,tanto per scambiarci consigli, quando e` molto freddo le leve freno ovviamente sono surgelate e le dita a contatto di esse ( freno solo con l`indice ) si raffreddano ulteriormente. Per isolare il punto di contatto, avvolgo le leve con il nastro di carta adesiva. La situazione migliora parecchio...

Bella questa!! funziona si?! non ci ho mai pensato...
cmq da sciatore/alpinista quoto in toto tutto quello che ha detto [MENTION=113791]grrizli[/MENTION]: guanti della misura giusta e non stretti e magari due paia per poterli cambiare ti salvano il giro!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo