Mi inserisco anch'io nella discussione visto che si sta parlando anche di comfort. Sono sicuramento fuori discussione perchè se la mia curiosità cade su un ipotetico cambio di un manubrio (da alluminio a carbonio).
Soffro tanto le vibrazioni nelle mani e nelle braccia (ho una front Cannondale Scalpel HT), facendo spesso pietraie in montagna.
In qualche modo un manubrio in carbonio potrebbe "mitigare" (non dico risolvere) queste forti vibrazioni che sento? Ne ho visti alcuni nel negozio del mio paese intorno ai 120/150€ (Switch Superlite Flat) e la spesa non sembrebbe eccessiva. Ne varrebbe la pena o rimango tranquillamente con l'alluminio, mettendomi il cuore in pace?
Avevo pensato anche ai cerchi in carbonio, ma non credo che la spesa valga la pena, considerando che mi verrebbero a costare quanto metà bici...
Io avevo un manubrio in carbonio poi cambiato perchè lo avevo bozzato. Ora sono con alluminio ma non ho mai percepito troppo la differenza tra un materiale o l'altro. Io per le mani ho risolto cambiando manopole, magari a volte è l'impugnatura troppo grossa o troppo piccola e se la manopole sono + morbide o + dure.