Chiacchieriamo, cerchi alu/cerchi carbo. A parità di peso e costruzione (ipotesi) che differenze sentiamo?

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Mi inserisco anch'io nella discussione visto che si sta parlando anche di comfort. Sono sicuramento fuori discussione perchè se la mia curiosità cade su un ipotetico cambio di un manubrio (da alluminio a carbonio).
Soffro tanto le vibrazioni nelle mani e nelle braccia (ho una front Cannondale Scalpel HT), facendo spesso pietraie in montagna.
In qualche modo un manubrio in carbonio potrebbe "mitigare" (non dico risolvere) queste forti vibrazioni che sento? Ne ho visti alcuni nel negozio del mio paese intorno ai 120/150€ (Switch Superlite Flat) e la spesa non sembrebbe eccessiva. Ne varrebbe la pena o rimango tranquillamente con l'alluminio, mettendomi il cuore in pace? :mrgreen:
Avevo pensato anche ai cerchi in carbonio, ma non credo che la spesa valga la pena, considerando che mi verrebbero a costare quanto metà bici...

Io avevo un manubrio in carbonio poi cambiato perchè lo avevo bozzato. Ora sono con alluminio ma non ho mai percepito troppo la differenza tra un materiale o l'altro. Io per le mani ho risolto cambiando manopole, magari a volte è l'impugnatura troppo grossa o troppo piccola e se la manopole sono + morbide o + dure.

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
456
376
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io avevo un manubrio in carbonio poi cambiato perchè lo avevo bozzato. Ora sono con alluminio ma non ho mai percepito troppo la differenza tra un materiale o l'altro. Io per le mani ho risolto cambiando manopole, magari a volte è l'impugnatura troppo grossa o troppo piccola e se la manopole sono + morbide o + dure.

Ok, grazie. Ho ancora le originali di silicone della Cannondale con design esagonale per non so quale motivo, che non aiuta molto nel comfort... A sto punto risparmio i soldi. Aspetto secondario era anche il peso, ma penso guadagnerei massimo 100/200 grammi.

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.398
449
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Credo dipenda anche dal tipo di cerchi (modulo carbonio), io ho preso le Oquo MP30 TEAM, probabilmente le MP30 LTD invece scalciano di più.
Secondo me le LTD sono anche meno rigide avendo la stessa tipologia di costruzione. La differenza sta solo nei mozzi e raggi più leggeri. Probabilmente, invece, le nuove oquo avendo i nuovi mozzi straight pull , sono più rigide.

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.398
449
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Dico questo avendo sia le oquo LTD e le racefactory. Le racefactory sono più rigide ed hanno la stessa tipologia costruttiva delle nuove oquo con mozzo straight pull

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.327
14.507
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io per due anni ho avuto dei Bontrager Kovee Elite 30 che ci ho fatto la guerra e mai rotti, solo graffiati, certo, quasi 1800gr di cerchi

Ora ho dei Fulcrum Red Zone Carbone da 1450gr e canale 28 e devo fare addrizzare quella davanti che dopo una caduta si è leggermente stortata, strano, pensavo che i cerchi carbone non potessero stortarsi, le Bontrager sempre perfetta dritte, forse anche perché alte 30mm (quindi più rigide) contro i 22mm delle Fulcrum.
Di certo non hai piegato il cerchio, avrai piegato la ruota al massimo, qualche raggio ha perso tensione.
È un materiale elastico, una volta tolto lo squilibrio dovrebbe tornare alla sua forma originale, a differenza di quelli in alluminio

• Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.755
16.281
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di certo non hai piegato il cerchio, avrai piegato la ruota al massimo, qualche raggio ha perso tensione.
È un materiale elastico, una volta tolto lo squilibrio dovrebbe tornare alla sua forma originale, a differenza di quelli in alluminio
Esatto il cerchio in carbonio non si piega, si spezza al limite...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.755
16.281
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dico 2 parole su ruote in carbonio...ho le Fulcrum RZC...e prima avevo le Fulcrum Red Passion alu...tra le due, devo dire che le carbon le preferisco, dove le metti stanno, ma non bisogna toglier le mani dal manubrio, vanno domate, sembra che rendan di più nella pedalata, ma non ho ancora capito se subisco un effetto placebo oppure no...anche perchè sto facendo un paragone tra 2 ruote top gamma e con qualità indiscutibili.
Al momento, per l' uso che ne faccio, non sfrutto appieno il 100% delle caratteristiche, ma sono comunque soddisfatto, nonostante non ne faccia un uso estremamente gravoso e aggressivo.

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me le LTD sono anche meno rigide avendo la stessa tipologia di costruzione. La differenza sta solo nei mozzi e raggi più leggeri. Probabilmente, invece, le nuove oquo avendo i nuovi mozzi straight pull , sono più rigide.
Può essere, la differenza tra un set e l'altro è di solo 155 grammi, considerata la differenza di peso tra i mozzi DT350 vs DT240 che è 52,5 grammi (in teoria, poi c'è da considerare che sono mozzi DT "modificati" per cui il peso potrebbe differire da quelli di serie. Rimane un etto di differenza che dubito sia legato tutto ai raggi.

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Posso chiederti come ti trovi con le citate Oquo MP30 TEAM? Le sto considerando come scelta numero 1 nel caso decidessi di fare l'upgrade alla bici da trail, al posto delle raceface AR30 di serie.
Ciao le ho da poco comunque per quello che le ho usate finora mi sembrano più pronte nei cambi di direzione comunque non eccessivamente rigide, scorrevolezza dei mozzi più che buona. Sicuramente le ricomprerei, hanno tutte le caratteristiche che ricercavo, canale da 30mm e mozzo DT, peccato non le facciano tubeless native.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.369
1.468
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao le ho da poco comunque per quello che le ho usate finora mi sembrano più pronte nei cambi di direzione comunque non eccessivamente rigide, scorrevolezza dei mozzi più che buona. Sicuramente le ricomprerei, hanno tutte le caratteristiche che ricercavo, canale da 30mm e mozzo DT, peccato non le facciano tubeless native.
Hai la versione col mozzo anzora marchiato DT o quelle col mozzo oquo (che poi tanto se ho capito bene deriva sempre dal DT)? Comunque mi fa piacere sentire che non sono eccessivamente rigide.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo