se ti interessa risalita scarlino - monte di muro riaperta... e te sai di cosa parlo![]()
di salite ne ho abbastanza Non voglio entrare nella discussione riguardo al fatto che sia giusto o meno che chi fa un giro pedalato paghi quanto chi usa le navette. Sicuramente chi pedala può girare per le bandite di Scarlino sempre mentre chi fa solo discesa ha bisogno di un evento organizzato. A parte questo vorrei evidenziare la grande mole di lavoro degli organizzatori per rimettere a posto i sentieri resi quasi impercorribili dai cinghiali, dal maltempo e purtroppo anche dai motociclisti. Il lunedì di Pasqua abbiamo pedalato lungo alcuni percorsi dove si svolgerà il FD e abbiamo trovato i sentieri sistemati in modo impeccabile.
Appena tornato dal Funky, entusiasta più dello scorso anno, con la soddisfazione di avere portato una bella combricola di amici incuriositi dai miei racconti sui percorsi, e averli visti coi 32 denti scoperti da un sorriso-soddisfazione. Tutti entusiasti, sui xc che ho fatto ottima impressione di cura, pulizia e divertimento.
grazie a Ueppa x tutto (io sono quello che ti ha chiamato x recuperare quel ragazzo volato lungo monte di muro....) e a Polpaccini, ottimo riferimento, illustratore e compagno di escursione, oltre che di mangiata a fine giro.
Spero vivamente in una replica, io ci sarò sicuramente.
grande polpa 
Nei prossimi gg dovrei andare a Punta Ala , c'è qualche anima pia che ha le tracce GPS dei percorsi , o che sà darmi qualche consiglio sui percorsi da fare nella zona ?
Diciamo che la zona tra il Puntone e il camping prima di Punta Ala la conosco abbastanza bene , ma volendosi spingere un pò più in la?
Grazie in anticipo
Ho visto però è piuttosto macchinoso da OpenStreetMap estrapolare le tracce gps
Se qualcuno ce le avesse ......
Nei prossimi gg dovrei andare a Punta Ala , c'è qualche anima pia che ha le tracce GPS dei percorsi , o che sà darmi qualche consiglio sui percorsi da fare nella zona ?
Diciamo che la zona tra il Puntone e il camping prima di Punta Ala la conosco abbastanza bene , ma volendosi spingere un pò più in la?
Grazie in anticipo
Perchè estrapolare? basta seguire quello che c'è sulla mappa, più facile di così...![]()
Bè non è molto comodo , a momenti il sito è anche lento , non mi sembra eccessivamente chiaro se sono tutte tracce percorribili in bicicletta ....
Perchè se ho le tracce le posso caricare sulla mappa che ho fatto dalle foto satellitari , perchè così la posso visualizzare anche se sono offline ed è mooolto comodo , inoltre perchè se voglio la posso butare sul telefono in modo che , in caso di necessità , posso vedere in realtime dove sono e dove andare.
![]()

Dire "tutti" è troppo semplice...Quali percorsi consigliate di fare se uno va al funky day x divertirsi un pò ???
Sto parlando delle mappe caricabili sul GPS... seguire una traccia o la mappa è la stessa cosa, devi sempre controllare sul display del GPS, ma la mappa ha anche tutto il resto, dal tipo di terreno (bosco, campo, macchia...) a tutta la viabilità compresa la percorribilità della stessa...![]()