Chi va a vedere le tappe di Coppa del Mondo di DH?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
Beh si è normale che se scatto insieme ad un amico sto a 20 cm col fisheye, con uno che non conosco magari mi tengo ad 1-2 metri...
Quindi solo i PRO possono stare all'interno delle fettucce? mmm bah...
Potresti spiegarmi perchè le foto migliori si fanno all'interno delle fettucce?

Semplicemente, hai più punti dove piazzarti, ti scegli i posti che preferisci senza limitazioni.
Non dubito che si possano fare buone foto fuori dalla fettuccia, ma scatti più particolari te li scordi...
E poi, oltre alla pista, è fiko fare qualche scatto nei paddock.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Semplicemente, hai più punti dove piazzarti, ti scegli i posti che preferisci senza limitazioni.
Non dubito che si possano fare buone foto fuori dalla fettuccia, ma scatti più particolari te li scordi...
E poi, oltre alla pista, è fiko fare qualche scatto nei paddock.
Mi sembra molto limitante questa cosa per i fotografi che vogliono imparare...va beh...che se ne stiano loro pro...
:rosik:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Mi sembra molto limitante questa cosa per i fotografi che vogliono imparare...va beh...che se ne stiano loro pro...
:rosik:


Impari altrove... ti fai le ossa... diventi un pro e l'uva non sarà più acerba!

Altra ipotesi... sei un figlio di buona donna che ha agganci ovunque e farai foto ovunque ;-) e l'uva non sarà più acerba.

terza ipotesi... vai li con gli amici... fai bordello... scatti ricordi (Magari pure con Rachel :cucù: ) e sarai felicissimo nonostante l'uva sia acerba! :il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
Mi sembra molto limitante questa cosa per i fotografi che vogliono imparare...va beh...che se ne stiano loro pro...
:rosik:
No Yari, se vuoi imparare ad andare in macchina vai a scuola guida e poi in giro per strade poco affollate, non ti siedi su una Ferrari e vai a fare il GP di Monza...

Per imparare a muoversi e fotografare in gara ci sono un sacco di gare amatoriali o professionistiche in cui l'accesso è libero...

Siccome è successo che riders in piena manche di coppa abbiano rischiato la pelle, oltre che la posizione in classifica, a causa di fotografi della domenica piazzati in mezzo alle curve (Milivinti è stato uno di essi due anni fa), trovo giusto che così come in qualsiasi altro evento di una certa importanza, l'accesso a punti potenzialmente pericolosi sia riservato solo a chi ha esperienza e non costituisca un rischio per se e per i piloti.

Il fotografo in gara deve sapere dove piazzarsi, quando spostarsi, dove non mettersi assolutamente, in quanto i protagonisti sono i riders, e come tali devono essere tutelati e non avere altro pensiero se non quello di andare a bomba.
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
due considerazioni veloci per il giovane yari:

alle gare di coppa fotografi e piloti sono lì per lavorare e portare a casa la pagnotta: fotografi a elaborare lo scatto migliore da vendere alle riviste e i rider rischiano la pelle per il podio e lo stipendio a fine mese.punto.

comunque siamo a novembre...e prima della prima gara wc ci vuole ancora qualche mese! relax...

comunque yari se ti interessa io ci andrò (da operatore. non da pilota...magariii!)

ti consiglio di considerare di andare a farti le ossa seguendo gare di alto livello magari qui vicino in francia. ci sono molte gare e puoi trovare qualche pro che vedresti in wc oppure agganciarti a qualche team locale che segue le gare nazionali di dh, avalanche, enduro.

vista la tua passione per la foto e le belle foto che fai (me ne hai fatta una a praly veramente stilosa) questa potrebbe essere una opportunità al di là della tua soddisfazione personale che magari potrebbe un giorno trasformarsi in un lavoro-gioco.

un guru della foto come matteo ganora credo abbia cominciato come stai facendo tu e se sei in gamba qualcuno potrebbe anche notarti.

ho poi bisogno di te per una cosa...poi ti contatterò in privato.

cia'
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
No Yari, se vuoi imparare ad andare in macchina vai a scuola guida e poi in giro per strade poco affollate, non ti siedi su una Ferrari e vai a fare il GP di Monza...

Per imparare a muoversi e fotografare in gara ci sono un sacco di gare amatoriali o professionistiche in cui l'accesso è libero...

Siccome è successo che riders in piena manche di coppa abbiano rischiato la pelle, oltre che la posizione in classifica, a causa di fotografi della domenica piazzati in mezzo alle curve (Milivinti è stato uno di essi due anni fa), trovo giusto che così come in qualsiasi altro evento di una certa importanza, l'accesso a punti potenzialmente pericolosi sia riservato solo a chi ha esperienza e non costituisca un rischio per se e per i piloti.

Il fotografo in gara deve sapere dove piazzarsi, quando spostarsi, dove non mettersi assolutamente, in quanto i protagonisti sono i riders, e come tali devono essere tutelati e non avere altro pensiero se non quello di andare a bomba.
mi sembra molto giusto quello che ha detto teo
in effetti i fotografi professionisti cha vanno a fare i servizi alle gare sanno già quli sono i posti migliori dove collocarsi per non creare nessun fastidio al rider che è impegnato a venir gia a stecca..
mi ricordo quest estate a castel del rio che c'era un fotografo ignaro e molto insesperto che si è messo al uscita di una curva dove si esce abbastanza forti ma sopraattutto era in mezzo alle balle
fortunatamente l'ho visto un pò prima è gli ho cacciato uno urlo per farlo spostare sennò lo tiravo sotto...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Domanda scema... ma i fotografi sul tracciato che "sparafleshano" a bruciapelo, non danno fastidio ai corridori?

Cioè, un conto sono i fotoamatori alle gare nel circuito nazionale (quelli a me non hanno particolarmente deconcentrato), un'altro conto è un fotografo PRO che ti salta fuori tipo Navy Seals dalla tundra e ti fleschia con due o più flash...

Me lo sono sempre chiesto... :nunsacci:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
No va beh...non sono ne un pro ma nemmeno cosi ingenuo da mettermi sul landing di un salto, in mezzo al kick o all'entrata di una curva...ahahah

Credo che cmq uno non debba sempre uscire con la macchina fotografica per lo scatto della vita-minkia-strafigo-paura-yeah, credo che si riescano a fare scatti decenti anche da lontano, se poi non ci riuscirà va beh...credo sia uno spettacolo anche guardarsi certi rider che whippano da paura o si tirano pietraie a stecca!

Andrea: se, il fatto del team per muoversi con loro e ovviamente ricambiare con le foto ai rider del team è una cosa interessante, molto interessante! però bisogna vedere se c'è qualcuno disponibile...
Ok, mandami MP, ciauz
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
No va beh...non sono ne un pro ma nemmeno cosi ingenuo da mettermi sul landing di un salto, in mezzo al kick o all'entrata di una curva...ahahah

Credo che cmq uno non debba sempre uscire con la macchina fotografica per lo scatto della vita-minkia-strafigo-paura-yeah, credo che si riescano a fare scatti decenti anche da lontano, se poi non ci riuscirà va beh...credo sia uno spettacolo anche guardarsi certi rider che whippano da paura o si tirano pietraie a stecca!

Andrea: se, il fatto del team per muoversi con loro e ovviamente ricambiare con le foto ai rider del team è una cosa interessante, molto interessante! però bisogna vedere se c'è qualcuno disponibile...
Ok, mandami MP, ciauz

Ma prova a proporti a sto punto :spetteguless:
 

andreino_94

Biker serius
5/3/09
100
0
0
Valmorea (CO)
Visita sito
Domanda scema... ma i fotografi sul tracciato che "sparafleshano" a bruciapelo, non danno fastidio ai corridori?

Cioè, un conto sono i fotoamatori alle gare nel circuito nazionale (quelli a me non hanno particolarmente deconcentrato), un'altro conto è un fotografo PRO che ti salta fuori tipo Navy Seals dalla tundra e ti fleschia con due o più flash...

Me lo sono sempre chiesto... :nunsacci:

mmmmm...non direi proprio anzi...forse un pochino sì ma ti gasi di brutto poi....senza parlare del suono dei campanacci...qll sì che ti fanno esaltare!XD
 
T

teoDH

Ospite
Domanda scema... ma i fotografi sul tracciato che "sparafleshano" a bruciapelo, non danno fastidio ai corridori?

Cioè, un conto sono i fotoamatori alle gare nel circuito nazionale (quelli a me non hanno particolarmente deconcentrato), un'altro conto è un fotografo PRO che ti salta fuori tipo Navy Seals dalla tundra e ti fleschia con due o più flash...

Me lo sono sempre chiesto... :nunsacci:

Ormai sono parecchi anni che sparaflasho biker di ogni genere, dai bmxrs ai downhillers... non ho mai trovato nessuno che si lamentasse.
Alcuni skaters invece patiscono, più che altro perchè la flashata può fargli perdere il contatto visivo con la tavola durante il trick
 
Ciao Yari,

mi permetto di risponderti da diretto interessato, perché da ormai 3 stagioni seguo Coppa del Mondo e Mondiali come fotografo.

Nel 2008 ci sono stati diversi problemi con fotografi dilettanti che hanno disturbato la gara, mi pare che Milivinti fosse stato ostacolato a Maribor, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando a Schladming un fotografo che si era messo a cavallo della fettuccia è stato centrato in pieno da Matt Simmonds, che ovviamente si è giocato la gara, mentre il fotografo è stato portato via in elicottero...quasi 30 minuti di sospensione delle finali, e chissà quanti soldi buttati.

Quello che forse molti non sanno è che da molti anni esiste un'associazione che si chiama MBPA ovvero Mountain Bike Press Association, che si batte per i diritti di fotografi e giornalisti che seguono le gare di MTB. E' l'unica associazione di categoria che ha un certo peso con l'UCI, e, per intenderci, i fotografi MBPA sono quelli con il famoso gilet Alpinestars (prima era di un orrido color lavanda, ora è grigio). I requisiti per l'accesso sono semplici: bisogna essere presentati da un altro fotografo già socio, e bisogna aver seguito almeno due stagione complete di Coppa e almeno un mondiale. Non si fanno eccezioni. Non è una cosa a scopo di lucro, costa una sciocchezza all'anno, è un modo di tutelarsi. Quest'anno la UCI in collaborazione con l'MBPA ha deciso un sistema molto semplice, basato su tre zone: fuori dalle fettucce, possono stare tutti. Quando è presente una doppia fettuccia, la zona tra le due fettucce è riservata ai fotografi e cameraman con l'apposito gilet colorato, e infine ci sono zone NO PHOTO in cui non può stare NESSUNO.

I gilet colorati (viola per i fotografi, arancio per i cameraman) sono assegnati secondo questi criteri: di diritto ai membri MBPA, poi a discrezione dell'organizzazione ai fotografi locali di stampa specializzata e non specializzata.

Il sistema è piuttosto semplice e a mio avviso funziona bene.

Come ha detto giustamente Zioifo, in Coppa i piloti vanno per vincere e molti per guadagnarsi la pagnotta, idem i fotografi professionisti, che ci vanno per LAVORO.

Vi assicuro che è già abbastanza difficile fare i conti con la pioggia, i casini di un w-e di Coppa, Sam Hill che non passa mai e quando passa è incollato a Brendan, etc. etc se poi ci mettete pure il dover litigare con 200 persone che ti si parano davanti nel momento clou in cui devi scattare...

Vi assicuro che soprattutto ora che si sono diffusi tantissimo i pocket wizard basta un attimo e ci si ritrova in una selva di flash, canali impallati...io ho passato mezza giornata a Pietermaritzburg a switchare continuamente canale perché negli stessi cento metri c'eravamo io, Sven Martin, Fraser Britton e un ragazzo tedesco, e tutti avevamo fuori 3-4 PW a testa...conoscendoci l'abbiamo presa a ridere, ma doverlo fare ogni due minuti è snervante.

Morale, Yari non te la prendere a male. Se vuoi fotografre la DH inizia a seguire le gare nazionali, cogli l'occasione che quest'anno la Coppa è quasi tutta in Europa e vieni ad esempio in Val di Sole, stai tranquillo che degli scatti belli vengono anche da fuori le fettucce e vedrai che piano piano i risultati (e gli accrediti!) arrivano. In bocca al lupo!

Mi sembra molto limitante questa cosa per i fotografi che vogliono imparare...va beh...che se ne stiano loro pro...
:rosik:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie per tutte queste utili info Simon!

Capisco, Tra tutti i pazzi che ci sono, alcuni saranno anche fotografi, purtroppo.
Brutta cosa per entrambi, sia per il rider che perde la gara per colpa di un idiota in mezzo alla pista e...non oso immaginare il fotografo, più che altro penso abbia pensato all'attrezzatura...mamma mia...a parte ovviamente alle lesioni fisiche :(

Non pensavo esistesse questa associazione...

AHAHAHAH mi immagino la scena...te che scatti e partono il flash di un altro...ahahahahah
il PW a "solo" 4 canali vero? quello nuovo ne ha di più se non sbaglio vero?

Nelle gare di Coppa (schladming o val di sole) la pista è completamente nel bosco o ci sono pezzi all'aperto con qualcosa di interessante (salti o curva belle)?

Ma scusa se sto fuori dalle fettucce, cmq posso piazzare 2 flash no?
se li metto fuori dalle fettucce ovviamente...

Complimenti per la tua carriera :)

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo