Chi utilizza ancora le 27.5"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, io utilizzo ancora la mia Ghost Asket LC 8 da 27.5, mi trovo veramente bene e ne sono soddisfatto, ma, se qualcuno mi proponesse una MTB con caratteristiche similari(8peso compreso e/o dichiarato sotto gli 11 kg) da 29", prenderei volentieri in considerazione di cambiare.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
734
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao, io utilizzo ancora la mia Ghost Asket LC 8 da 27.5, mi trovo veramente bene e ne sono soddisfatto, ma, se qualcuno mi proponesse una MTB con caratteristiche similari(8peso compreso e/o dichiarato sotto gli 11 kg) da 29", prenderei volentieri in considerazione di cambiare.
gran bella bici la Asket
molto avanti con le idee, sterzo 66 forca da 130 e un bel telaio rifinito bene e peso contenuto.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
le 27.5" sono usate dai ragazzi ed eventualmente adulti di taglia piccola che cercano qualcosa a buon mercato..

Allora devo essere ancora un giovane ragazzo

La 27,5 risulterà essere l'ultima mtb della mia vita; è una full in carbonio da 12kg, di sicuro non la cambio per uno degli odierni trattori, usandola ormai poco purtroppo, causa emtb. Quest'ultima è sempre una 27,5, ma sarà sicuramente sostituita da una 29.
"dopo purtroppo causa" hai scitto brutte cose. Se le rileggo, soffro.


Le 27.5 sono bellissimissime.
Il mese scorso ho cambiato trasmissione e ruote, per passare da 2x10 a 1x12.
Ho cambiato anche copertoni e manopole.
(ho speso quasi l'equivalente del costo di una HT di media gamma in alluminio)

Prima di cambaire i componenti era la mtb piu' bella del mondo, ora e' la piu' bella mtb che il mondo abbia mai visto.

(ho distrattamente riletto quello che mi ero riproposto di non leggere: confermo che mi ha fatto soffrire)
 
  • Haha
Reactions: Mutant

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
161
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Ormai a parte qualche modello entry level le 27.5" sono quasi del tutto scomparse dai cataloghi. Chi continua ad utilizzare questo formato? Io alterno la 27.5" front con la 29" front, semplicemente perchè la 27.5" mi ha accompagnato per molti anni in bellissime uscite e mi dispiace abbandonarla.
Tanti, non che la 29 sia la panacea indispensabile, poi se non le produrranno più (le 27,5) ci adatteremo, ma secondo me in certe discipline si sta affermando il formato mullet, che piaccia o non piaccia ha i suoi vantaggi.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
gran bella bici la Asket
molto avanti con le idee, sterzo 66 forca da 130 e un bel telaio rifinito bene e peso contenuto.
E' proprio così, esteticamente è bellissima, la leggerezza in salita si sente, mentre in discesa sa far divertire in sicurezza. Ho valutato di cambiarla ma non trovo nulla equiparabile.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le 27.5" sono usate dai ragazzi ed eventualmente adulti di taglia piccola che cercano qualcosa a buon mercato..
Ed ovviamente bambini/ragazzi che gareggiano nelle categorie giovanili

qui nelle "mie zone" adulti che girano con le 27.5" per scelta personale, non ne conosco e non ne vedo in giro..
Certo che se ne leggono di stupidaggini...
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Accanto alla full 29", ho una front 27.5" in carbonio (Merida Big 7 XT), e come Km faccio praticamente il 50% con ognuna (la full la uso un po' più spesso ma su giri tendenzialmente più corti). Sulla 27.5 ho 2 set di ruote che mi permettono di alternare le stradali a delle tassellate, e per questo è la mia preferita per i giri multi-giorno e le vacanze. Il mio esempio dimostra che, senza spendere tanto (comprata di seconda mano), una 27.5 in carbonio con una buona componentistica e gomme stradali è abbastanza leggera (sotto i 10 Kg senza pedali) e agile da competere con una buona gravel. Su strada e in un utilizzo simil-gravel, per me è questa la misura ideale.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La 27,5 risulterà essere l'ultima mtb della mia vita; è una full in carbonio da 12kg, di sicuro non la cambio per uno degli odierni trattori, usandola ormai poco purtroppo, causa emtb. Quest'ultima è sempre una 27,5, ma sarà sicuramente sostituita da una 29.
Situazione simile anche per me, ma la ebike è mullet. Sicuramente non comprerò altre MTB trail, gli anni avanzano e giri tosti senza assistenza saranno sempre più rari. L'unica possibilità di un passaggio a 29 in futuro è una frontina per qualche viaggetto o l'allenamento sotto casa.
 
Ultima modifica:

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Eccomi, io ho da poco preso una 29 (Orbea Laufey) montata leggera con spd.
Se ho voglia di pedalare prendo quella.....se mi voglio divertire prendo la stumpjumper fsr da 27,5 coi flat.
Sul ripido tecnico la 27,5 è goduriosa. Ci metto di più ad arrivare in fondo al trail, ma non è poi un male.
 

Classifica mensile dislivello positivo