chi mi sa dire della moment.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
GiovanniB ha scritto:
A parte tutto credo che sia anche moooooolto robusta e sopratutto polivalente.

dipende da cosa intendi per mooolto robusta. nessuna bici con un occhio al peso potra' mai garantirti affidabilita' assoluta. poi dipende da come interpreti la discesa e da quanto pesi. se fai molti drop forse ti conviene salire ancora di peso. problemi particolari, al contrario delle truth che si rompevano in quantita', non dovrebbe averne. bella e' bella ma come tutte le cose care c'e' da chiedersi se vale veramente cio' che costa. imho se davvero per averla devi fare grossi sacrifici non vale la pena; con meno puoi ottenere prestazioni molto molto simili.
probabilmente un telaio XYZ con ammo rivalvolato puo' funzionare almeno come un moment (se non meglio).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
.. al contrario delle truth che si rompevano in quantita'...

Non lo sapevo, questo. E pensare che già la truth, per essere una full da 100mm, ha un aspetto molto solido (è l'unica ellsworth che abbia mai visto dal vivo, a parte la fiera).
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Bella! Io ho una graziella xyz, con l'ammo rivalvolato da Tony o maccanico, che altro che il pepi, non so se mi spiego, e tutte le volte ai miei amici che ci hanno la moment ci do la -----.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
la moment è bellissima....... ma a mio parere è una bici che io nn prenderei mai a causa della sua fascia di utilizzo.. nn saprei proprio come usarla... all mountain?? si ma.......... 130 di escursione nn sempre bastano per un all mountain pesante.. cmq vada........ è un'ottima bici
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
simonexc ha scritto:
la moment è bellissima....... ma a mio parere è una bici che io nn prenderei mai a causa della sua fascia di utilizzo.. nn saprei proprio come usarla... all mountain?? si ma.......... 130 di escursione nn sempre bastano per un all mountain pesante.. cmq vada........ è un'ottima bici

Infatti fa 150mm (con l'ammo a molla).:-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ah però..........

E' sempre fantastico sentire schiere di "tecnici" appassionati che valutano i prodotti con tale solerzia..............

Ma per cortesia, qualcuno di coloro che è intervenuto ha mai provato un carro I.C.T.

Una cosa è il fatto che sia un prodotto caro (e non ci piove), un'altra è discutere il funzionamento di un prodotto che varie riviste specializzate (non italiane) hanno declamato come ottimo.

Personalmente io ho sotto le chiappe l'ICT, certo di una bici diversa, ma vi garantisco che la resa di questo carro non ha paragoni con nessuno di quelli che finora ho provato ( quadrilatero con giunto Horst, Quadrilatero Kona o falso Quadrilatero, single Pivot ), l'unico paragone che non posso fare (in quanto non l'ho mai provato) è con il VPP .


Per lo meno quando valutate fatelo paragonando prodotti che avete provato, sennò è tutta ariafritta.


PS: PRO-M è importatore,distributore nonchè rivenditore per i marchi eelesworth e MC, inoltre a milano ora è anche disponibile il Pro-M Store, quindi il negozio.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Scafoman ha scritto:
Ah però..........

E' sempre fantastico sentire schiere di "tecnici" appassionati che valutano i prodotti con tale solerzia..............

Ma per cortesia, qualcuno di coloro che è intervenuto ha mai provato un carro I.C.T.

Una cosa è il fatto che sia un prodotto caro (e non ci piove), un'altra è discutere il funzionamento di un prodotto che varie riviste specializzate (non italiane) hanno declamato come ottimo.

Personalmente io ho sotto le chiappe l'ICT, certo di una bici diversa, ma vi garantisco che la resa di questo carro non ha paragoni con nessuno di quelli che finora ho provato ( quadrilatero con giunto Horst, Quadrilatero Kona o falso Quadrilatero, single Pivot ), l'unico paragone che non posso fare (in quanto non l'ho mai provato) è con il VPP .


Per lo meno quando valutate fatelo paragonando prodotti che avete provato, sennò è tutta ariafritta.


PS: PRO-M è importatore,distributore nonchè rivenditore per i marchi eelesworth e MC, inoltre a milano ora è anche disponibile il Pro-M Store, quindi il negozio.

Grazie! Questo e' un parere da utilizzatore e da tenere presente. :-o
In fondo e' il primo che parla con vera cognizione di causa..... Tutti i pareri, specie se coerenti e obbiettivi, sono sempre ben accetti, ma e' chiaro che chi ha provato con le proprie chiappe ha una voce piu' autorevole :il-saggi:
Comunque per passare ad un telaio XYZ sinceramente, mi tengo la mia saltafoss, che va ancora bene........
Saaaaalutiiiiii!!!!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Tanto funziona così: in questo genere di topic ci sarà sempre qualcuno a dirti che la bici X o Y era migliore di quella che hai scelto tu.
beh, ma questo topic e' mitico, dai :-)
io me lo salvo, lo stampo e lo appendo in cameretta :bum-bum-:
 

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
Ma per cortesia, qualcuno di coloro che è intervenuto ha mai provato un carro I.C.T.

Beh veramente all'estero c'è chi critica l'ICT come la scoperta dell'acqua calda...non è un quadrilatero con giunto horst in pratica?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
GiovanniB ha scritto:
In fondo e' il primo che parla con vera cognizione di causa..... Tutti i pareri, specie se coerenti e obbiettivi, sono sempre ben accetti, ma e' chiaro che chi ha provato con le proprie chiappe ha una voce piu' autorevole :il-saggi:

Mah, guarda, io possiedo ed uso sia un Ict che un Vpp...ora dimmi che quello che ti ho detto cambia nella sostanza...:mò-te-pi:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
In effetti Ser i tuoi interventi sono stati logici e non criticabili, come quello di muldox del resto, quello che mi fa imbestialire sono le uscite quali

"ma non è alla fine un quadrilatero con giunto horst.....".

La mia non voleva essere e vi prego di non prenderla come una difesa a spada tratta di Pro-M o dei prodotti ellsworth ( che non hanno sicuramente bisogno della mia difesa), era solo un voler porre l'attenzione suun certo tipo di tuttologia che sta prendendo piede.

Continuo a credere che le migliori critiche si possono fare solo provando i prodotti, parlare (bene o male) di cose per sentito dire e senza esperienza personale ( e il prb è che la cosa non tocca solo la mtb) è solo dar fiato alla bocca per nulla.....

PS: Ho avuto un quadrilatero con giunto horst e posso assicurare che il comportamento rispetto all'I.C.T. non è paragonabile (soprattutto in salita).
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
Scafoman ha scritto:
In effetti Ser i tuoi interventi sono stati logici e non criticabili, come quello di muldox del resto, quello che mi fa imbestialire sono le uscite quali

"ma non è alla fine un quadrilatero con giunto horst.....".

La mia non voleva essere e vi prego di non prenderla come una difesa a spada tratta di Pro-M o dei prodotti ellsworth ( che non hanno sicuramente bisogno della mia difesa), era solo un voler porre l'attenzione suun certo tipo di tuttologia che sta prendendo piede.

Continuo a credere che le migliori critiche si possono fare solo provando i prodotti, parlare (bene o male) di cose per sentito dire e senza esperienza personale ( e il prb è che la cosa non tocca solo la mtb) è solo dar fiato alla bocca per nulla.....

PS: Ho avuto un quadrilatero con giunto horst e posso assicurare che il comportamento rispetto all'I.C.T. non è paragonabile (soprattutto in salita).

giust'appunto, visto che a me le ellsworth piacciono ma non le ho mai provate, sigh, ci spieghi quali sono le differenze (soprattutto in salita) così che invece della epic mi piglio la truth?:idea:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Scafoman ha scritto:
PS: Ho avuto un quadrilatero con giunto horst e posso assicurare che il comportamento rispetto all'I.C.T. non è paragonabile (soprattutto in salita).
io sono passato da fsr a monopivot (proprio un'altra soluzione, non una disposizione diversa come nel tuo caso) senza accorgermi di alcuna differenza abissale (solo un leggero aumento di pedal feedback) ; ho sentito moooooooolto di piu' cambiando ammo sullo stesso telaio.
quale miglioramento notevole hai notato? rispetto a quale fsr? con gli anni le fsr sono cambiate
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Allora ecco la mia esperienza :

Prima avevo una Cherrybomb (quadrilatro con giunto simil.horst, in quanto il giunto horst è brevetto Specy) peso cca 16Kg

Poi sono passato ad una Kona stinky primo 03 (fondamentalmente un carro mono-pivot, anche se venduto come quadrilatero) peso cca 17-18 kg

Ora una Dare '04 (carro ICT) peso cca 19-20kg

Facendo un raffronto tra i due quadrilateri (escludo volutamente Kona) in salita (in discesa non sarebbero paragonabili--> 130mm vs 230)

Nonostante il peso notevolmente aumentato in salita la bici si fa rilanciare abbastanza facilmente (sicuramente meglio di prima).

i fenomeni di bobbing , mentre prima, anche mantenendo una pedalata rotonda e restando seduto,erano una costante ora si sentono solo alzandosi sui pedali.

Gli ostacoli incontrati (radici o scalini) riesco ad affrontarli con più rotondità, nel senso che il carro li copia meglio, mentre prima si avvertiva in modo esagerato l'interferenza nella pedalata (una sorta di pedal feedback)

Certo, quoto ciò detto da 30x26, generalmente un ottimale settaggio dell'ammo influisce molto, ma continuo a dire che per me l'I.C.T. rimane il miglior schema finora provato.

Non voglio essere frainteso, la mia non è una bici da allmountain, al massimo sono arrivato a 1100 mt di dislivello in salita con la Dare, posso solo immaginare come si comporti la moment espressamente studiata per un utilizzo light freeride e per un utilizzo più a 360°.
Saluti
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Scafoman ha scritto:
Facendo un raffronto tra i due quadrilateri (escludo volutamente Kona) in salita (in discesa non sarebbero paragonabili--> 130mm vs 230)
Nonostante il peso notevolmente aumentato in salita la bici si fa rilanciare abbastanza facilmente (sicuramente meglio di prima).
i fenomeni di bobbing , mentre prima, anche mantenendo una pedalata rotonda e restando seduto,erano una costante ora si sentono solo alzandosi sui pedali.
Gli ostacoli incontrati (radici o scalini) riesco ad affrontarli con più rotondità, nel senso che il carro li copia meglio, mentre prima si avvertiva in modo esagerato l'interferenza nella pedalata (una sorta di pedal feedback)
con 100mm di differenza imho non sono paragonabili neanche in salita; piu' sag e' piu' confortevole in qualsiasi situazione! senza contare che probabilmente avevi 2 ammo diversi su rapporti di leva diversi. sicuramente la dare andra' benissimo ma imho non ci sono le condizioni per un confronto tra 2 sistemi di sospensione ma solo tra 2 bici specifiche appartenenti a categorie distanti.
 

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
In effetti Ser i tuoi interventi sono stati logici e non criticabili, come quello di muldox del resto, quello che mi fa imbestialire sono le uscite quali

"ma non è alla fine un quadrilatero con giunto horst.....".

Se quoti vedi di farlo bene.

non è un quadrilatero con giunto horst in pratica?

Questo era quello che avevo scritto e penso sia chiaro che fra una domanda e un'affermazione ci sia un abisso di differenza.

In questo e in altri post si è parlato dell'importanza del coniugare tecnica con la pratica. La pratica l'hai detta, senza per'altro evidenziare, come giustamente si faceva notare, la diversità degli ammortizzatori, mentre da un punto di vista tecnico la mia domanda è rimasta sospesa.


Ps: il fatto che l'ICT non sia in realtà un brevetto le trovi in un bell'articolo tecnico pubblicato in rete. Se lo trovo lo posto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo