Chi mi insegna a curvare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, spesso e volentieri mi ritrovo a rallentare parecchio per affrontare un tornante oppure un cambio di direzione repentino..

Nei video, specialmente quelli di dh, vedo che si "spinge la curva" o meglio si spinge sui pedali...

Qual'è la tecnica giusta?
La cosa che mi viene più spontanea quando devo fare curve per entrare ad esempio da un sentiero principale ad un secondario, è inchiodare dietro e derapare se riesco a stare in piedi..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, spesso e volentieri mi ritrovo a rallentare parecchio per affrontare un tornante oppure un cambio di direzione repentino..

Nei video, specialmente quelli di dh, vedo che si "spinge la curva" o meglio si spinge sui pedali...

Qual'è la tecnica giusta?
La cosa che mi viene più spontanea quando devo fare curve per entrare ad esempio da un sentiero principale ad un secondario, è inchiodare dietro e derapare se riesco a stare in piedi..

Prova a leggere qui:
http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/
Potrebbe aiutarti un pò....
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Ciao, spesso e volentieri mi ritrovo a rallentare parecchio per affrontare un tornante oppure un cambio di direzione repentino..

Nei video, specialmente quelli di dh, vedo che si "spinge la curva" o meglio si spinge sui pedali...

Qual'è la tecnica giusta?
La cosa che mi viene più spontanea quando devo fare curve per entrare ad esempio da un sentiero principale ad un secondario, è inchiodare dietro e derapare se riesco a stare in piedi..
A Blocco!
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
la cosa che ti viene piu spontanea è la cosa piu sbagliata che puoi fare,la ruota perde grip e ti scoda,e ti trovi a oltre dover curvare gestire pure la bici che cerca di andarsene.
tutto ciò, a meno che tu non abbia abbastanza esperienza per permetterti di farlo di proposito,sarebbe da evitare.

l importante è che il tuo baricentro sia perpendicolare al terreno,il tuo peso deve schiacciare la bici a terra per farla grippare,poi la pieghi e vedrai curva da sola,ma ricorda è la biga che deve piegare non tu.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, spesso e volentieri mi ritrovo a rallentare parecchio per affrontare un tornante oppure un cambio di direzione repentino..

Nei video, specialmente quelli di dh, vedo che si "spinge la curva" o meglio si spinge sui pedali...

Qual'è la tecnica giusta?
La cosa che mi viene più spontanea quando devo fare curve per entrare ad esempio da un sentiero principale ad un secondario, è inchiodare dietro e derapare se riesco a stare in piedi..
quando freni non è che ti irrigidisci e punti le braccia sul manubrio? magari anche senza accorgetene, facendo cosi alleggerisci il posteriore e la bici diventa incontrollabile......
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
quando freni non è che ti irrigidisci e punti le braccia sul manubrio? magari anche senza accorgetene, facendo cosi alleggerisci il posteriore e la bici diventa incontrollabile......

Io mi accorgo che sopratutto su sterrato, dove magari il terreno non restituisce un bun feeling, di fare una curva e alla fine vedere la biga che va dove vuole... O meglio mi porta lei, non il contrario...

Nei video tipo quelli di dh, vedo che attaccano proprio la curva...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Io mi accorgo che sopratutto su sterrato, dove magari il terreno non restituisce un bun feeling, di fare una curva e alla fine vedere la biga che va dove vuole... O meglio mi porta lei, non il contrario...

Nei video tipo quelli di dh, vedo che attaccano proprio la curva...
nei video di dh non puoi fare confronti, bici completamente diverse, e sono rider che pedalerebbero anche sul ghiaccio e comunque riuscirebbero a controllare la bici!!! il tuo potrebbe essere anche un problema di tarature degli ammortizzatori!! ma soprattutto la posizione in bici di come affronti le curve/tornanti, ricordati che con meno frenate brusche..... più controllo hai della bici e più veloce riesci a fare la curva, poi esiste la derapata controllata.. che ti aiuta ad impostare una curva o una determinata traiettoria, ma deve essere controllata appunto, altrimenti avrai solo sbandamenti a destra e a sinistra con il rischio di finire addirittura..... fuori traiettoria!!
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Io mi accorgo che sopratutto su sterrato, dove magari il terreno non restituisce un bun feeling, di fare una curva e alla fine vedere la biga che va dove vuole... O meglio mi porta lei, non il contrario...

Nei video tipo quelli di dh, vedo che attaccano proprio la curva...

allora ti sei risposto da solo,devi aggredire la curva,buttalo giu quel manubrio,l importante è che cominci per gradi,non certo mentre te ne vieni giu in pietraia a 60 all ora.
provaci-cadi-rialzati. è l unico modo per imparare.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
le curve prese in stile dh richiedono il pelo di tenere il peso parecchio sull'anteriore. se no con troppo peos dietro la ruota davanti ha pochissima direzionalità.
è una cosa che non viene istintiva e che all'inizio può spaventare, ma paga.
andando per gradi, prova a gestire il baricentro in modo da tenere il davanti meno scarico. frena prima di entrare in curva, prevalentemente sul davanti. ed in curva frenare poco o niente, e quel poco delicato e dietro.
e poi sposta la bici dentro la curva restando tu più dritto (ossia l'opposto della motogp) posizionando il piede esterno basso. il tutto ovviamente guidando in piedi.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
ricordati in oltre che le spalle e bacino devono essere ruotate in direzione della curva, il piede esterno insieme al braccio interno alla curva devono spingere in basso.. aiutano molto nel direzionare la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo